Consiglio per motore ausiliario

Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
Mi piace
- 1/1
Ho da poco acquistato un gommone RIB Lomac 460IN, motorizzato con Yamaha Top700 da 42 Hp (a libretto), usato. Ancora non l'ho messo in acqua perchè attendo che faccia leggermente più caldo. Nel frattempo sto procedendo con l'allestimento e le modifiche.
In casa ho già un Selva Ray 8hp 4t. Pensavo perciò di sfruttarlo come ausiliario, perchè il motore è nuovo di zecca, venderlo mi spiace e lasciarlo fermo pure.
Lo userei per la traina, in caso di emergenza e per navigare in acque dove sia concesso solo l'utilizzo del 4t (fantasia mia?)...
Facendo due conti, a cavalleria, come ausiliario siamo esattamente al limite, ma proprio per questo non ci dovrebbero essere problemi almeno burocratici.
I problemi arrivano quando bisogna fare i conti con la realtà: 37 kg di motore (a secco).
Secondo il certificato di omologazione non dovrei avere problemi: lo specchio regge 120kg o 61,2Hp.
Essendo il principale (a secco) sui 67kg, dovremmo starci ampiamente...
Mi sono rivolto ad un cantiere della mia zona, che mi ha detto che la cosa si potrebbe anche fare, purchè il motore ci stia fisicamente. E di portarlo per valutare ed eventualmente installare il tutto.
Ne ho parlato con un amico ingegnere e qui sono cominciati i problemi. Mi ha sconsigliato assolutamente.
La motivazione principale è:
Eccessivo appoppamento del gommone (40kg in più a poppa, oltre al motore principale, al serbatoio del carburante, al serbatoio dell'acqua e ai due cristiani seduti alla consolle, secondo lui potrebbero essere troppi. Vorrebbe prima valutare l'assetto da scarico in acqua. Inoltre ritiene che l'ausiliario sarebbe quasi inutile...
Sconforto totale.
Non ho gavoni a centro scafo per spostare uno dei due serbatoi e distribuire meglio i pesi.
Ho pensato anche di vendere i due motori e prendere un 40 4t moderno, ma ho visto che il peso si aggira da solo sui 100/120 Kg a seconda del modello! UT
Quindi non mi cambierebbe nulla!
Che faccio? Question
Grazie per i consigli.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Sailornet