Lavori al novamarine 450

Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 1/16
Possiedo il novamarine 450 e mi trovo davvero bene a parte 2 piccoli problemini da risolvere...


1 Non mi piace il tappo ombrinale con chiusura ad elastico....Enra sempre un minimo d acqua...Vorrei eliminarlo per inserire un ombrinale diverso con la chiusura solita...

2 Questo gommone nn ha il pozzetto scavato e quindi un eventuale infiltrazione di acqua nel doppio fondo nn si puo eliminare...a meno che nn si tira il gommone a secco e si levano i tappi del doppio fondo che si trovano esternamente al gommone quindi in ammollo ..Poi dopo le eccessive pioggie invernali trovo sempre il gommone con centinaie di litri d acqua dentro e la cosa nn mi piace per niente...Quando poi lo prendo devo azionare la sentina con i piedi immersi in centinaia di litri di acqua piovana..
A questo puntoi avrei penseto di fare uno scasso da poterci mettere la sentina all interno del doppio fondo ...cosi facendo potrei ritrovarmi il gommone sempre asciutto sul calpestio...
Ricordo a tutti voi che il gommone rimarra fine settembre a giugno in acqua..
Vorreei sapere anche com è composta la controstampa internamente cosa ne pensate e se qualcuno di voi ha mai fatto questa operazione..

3 Ho un problema allo sterzo si è irrigidito drasticamente ....mi dite cosa dovrei controllare e al limite cambiare?

Grazie mille

Lavori al novamarine 450


Lavori al novamarine 450
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Sottocapo
gigigrussu
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- 2/16
Salve ,seguirò con attenzione i consigli che ti arriveranno, perchè anch'io ho gli stessi problemi anche se io non lo lascio in acqua più di una giornata.
ho risolto parzialmente l'infiltrazione d'acqua dall'ombrinale rinforzado il tiraggio con una corda elastica nuova.
ciao .....auguri Felice
Gigi
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 3/16
Speriamo bene ..nessuno vuole aiutarci per il momento..
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Capitano di Corvetta
clacla
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- 4/16
marcospigolaro ha scritto:


3 Ho un problema allo sterzo si è irrigidito drasticamente ....mi dite cosa dovrei controllare e al limite cambiare?

Ciao ma che tipologia di sterzo possiedi? Manuale o idraulico?
Comunque tale irrigidimento è dovuto, o al canotto di sterzo motore, o al pistone dello sterzo , o a mancanza d' olio nell' impianto idraulico.
Quindi smonta il motore dal relativo pistone sterzo e gira manualmente lo stesso, se duro ingrassa il canotto , eventualmente controlla lo sterzo agendo sul timone, se duro ingrassa il pistone dall' apposito pistoncino ingrassatore, se invece l'impianto dovesse essere idraulico aggiungi del' olio.
Ciaooooooooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Capitano di Vascello
gommo-già
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- 5/16
ciao

quoto a ClaCla per quanto riguarda lo sterzo...... ricorda che l'acqua del mare è malefica e incrosta, secca e rovina tutto. quando tiei un mezzo in acqua la manutenzione, anche se per brevi periodi, è il doppio del normale.....

per quanto riguarda l'acqua nel doppio fondo, sicuramente la soluzione della sentina è l'ideale (crea uno spazio di lavoro comodo con un portello stagno di ispezione)..... però credo che se ti trovi sempre con tanta acqua probabile che hai delle infiltrazioni grosse, magari tra tubolari e carena oppure delle crepe, che all'occhio sembrano inutili, ma che in realta non lo sono........
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 6/16
clacla ha scritto:
marcospigolaro ha scritto:


3 Ho un problema allo sterzo si è irrigidito drasticamente ....mi dite cosa dovrei controllare e al limite cambiare?

Ciao ma che tipologia di sterzo possiedi? Manuale o idraulico?
Comunque tale irrigidimento è dovuto, o al canotto di sterzo motore, o al pistone dello sterzo , o a mancanza d' olio nell' impianto idraulico.
Quindi smonta il motore dal relativo pistone sterzo e gira manualmente lo stesso, se duro ingrassa il canotto , eventualmente controlla lo sterzo agendo sul timone, se duro ingrassa il pistone dall' apposito pistoncino ingrassatore, se invece l'impianto dovesse essere idraulico aggiungi del' olio.
Ciaooooooooooooooooooo



impianto è idraulico...nn penso che sia un problema di sterzo perche questo motore anche sul mio vecchio m 80 era piu rigido del normale...
L anno scorso ingrassai tutto con la pompa..
fine mese tirero a seco e controllero tutti i particolari...
Se una volta ingrassato dovesse essere ancora un po rigido?
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Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 7/16
gommo-già ha scritto:
ciao

quoto a ClaCla per quanto riguarda lo sterzo...... ricorda che l'acqua del mare è malefica e incrosta, secca e rovina tutto. quando tiei un mezzo in acqua la manutenzione, anche se per brevi periodi, è il doppio del normale.....

per quanto riguarda l'acqua nel doppio fondo, sicuramente la soluzione della sentina è l'ideale (crea uno spazio di lavoro comodo con un portello stagno di ispezione)..... però credo che se ti trovi sempre con tanta acqua probabile che hai delle infiltrazioni grosse, magari tra tubolari e carena oppure delle crepe, che all'occhio sembrano inutili, ma che in realta non lo sono........


Mi sono trovato un po di acqua dopo 1o mesi che l avevo in acqua..
Il problema è un altro avendo il gommone in acqua durante l inverno mi ritrovo il gommone con centinai di litri sul calpestio ,,,
Calpestio e doppio fondo nn sono comunicanti...
Avrei pensato di fare lo scasso vicino il pozzetto cosi da permettere l entrata dell acqua nel doppio fondo...
che ne pensate?
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bahamas
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- 8/16
Per quanto riguarda il doppio fondo non vedo grossi problemi, basta togliere i tappi in acqua, andare in planata, ed in pochie secondi svuoti la sentina, anche se è difficile che si riempi d'acqua. Il gavone di prua, se è presente, non è in alcun modo collegato con il sottofondo.
Per quanto riguarda l'ombrinale, e comodo per le sue dimensioni generose, ma ha in effetti il problema che tu evidenzi. Io sul mio vecchio RH400 dovetti comprare da novamarine un nuovo ombrinale. La causa principale, è che il neoprene del tappo che va in battuta, si usura e non chiude più bene.
Peccato solo che il cantiere abbia chiuso.
Ciao
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 9/16
bahamas ha scritto:
Per quanto riguarda il doppio fondo non vedo grossi problemi, basta togliere i tappi in acqua, andare in planata, ed in pochie secondi svuoti la sentina, anche se è difficile che si riempi d'acqua. Il gavone di prua, se è presente, non è in alcun modo collegato con il sottofondo.
Per quanto riguarda l'ombrinale, e comodo per le sue dimensioni generose, ma ha in effetti il problema che tu evidenzi. Io sul mio vecchio RH400 dovetti comprare da novamarine un nuovo ombrinale. La causa principale, è che il neoprene del tappo che va in battuta, si usura e non chiude più bene.
Peccato solo che il cantiere abbia chiuso.
Ciao


I TAPPI SONO ALL ESTERNO...nn penso che svuota il gommone levando i tappi in planata...
Comunque ho deciso faro un tappo di ispezione sotto al gavone di poppa dove poggio i serbatoi benzina
Non ho deciso ancora se fare lo scasso o meno per far penetrare la sentina nel doppio fondo...
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Tenente di Vascello
luca olivetti
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- 10/16
Come promesso posto qualche foto ante e post opera.

In pratica nel vano batteria ho posizionato la pompa. La stessa pesca nella sentina attraverso un tubo passante a sua volta il tappo d'ispezione. Ciò al fine che nel caso in cui dovesse entrare acqua nel vano batteria, basta svitare il tappo per far si che l'acqua defluisca in sentina per poi essere pescata e gattata a mare tramite il tubo.

Spero che con le foto sia più chiaro
[/img]https://www.gommonauti.it/imm/10713/1241891774.jpg[img]

Per quanto riguarda i tappi, ho provveduto ad eliminarli e al loro posto ho posizionato dei semplici ombrinali (precedentemente tagliati a misura) fissati con il suo dado in plastica e sullo specchio di poppa, essendo il precedente foro più grande del nuovo ombrinale, ho provveduto a fare una riduzione in plexiglas trasparente.
Anche qui posto le foto per farmi comprendere meglio:
[/img]https://www.gommonauti.it/imm/10713/1234955258.jpg[img]

quello al centro è l'ulteriore tappo di ispezione realizzato per far defluire invece l'acqua dal piano di calpestio alla sentina. Anche qui verrò aspirata e rigettata in mare.


Dallo specchio di poppa, gli ombrinali si presentano così:

(per questa foto la risoluzione è esagerata!!!) (come si fa a diminuirla''')

Saluti
Sailornet