Suzuki df40a

Sottocapo di 1° Classe Scelto
diaflash240 (autore)
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- 1/8
Ragazzi scusate, sto "risistemando" il mio primo e vecchio gommoncino, 480cm, tubolari nuovi, altri lavoretti, praticamente lo sto facendo rimettere a nuovo.
Come motori ho un Jhonson 737 e un Suzuki 2t 4cv.
Ho intenzione di toglierli entrambi e mettere un 40/60 nuovo!
Il titolare del cantiere che mi sta facendo il tutto mi ha consigliato proprio il suzuki in oggetto perchè il più leggero della categoria e sul mio natante lo ritiene più appropriato.
Purtroppo leggendo in rete ho sentito molto pareri negativi su questo motore e tutti mi consigliano Yamaha, che pesa circa 15kg di più e che il suzuki non è un 40/60 bensì un 40/50.
Cosa ne pensate?
Grazie.
*Fabrizio Sciarra*
{Aelle 530 + Mercury Pro}
Capitano di Vascello
andryb
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- 2/8
Il modello precedente di Suzuki 40 4 tempi risalente a diversi anni fa è un 3 cilindri di poco più di 800cc e 40/50 cv di potenza.
Il modello in produzione attualmente ha una cilindrata di poco meno di 1000cc ed è un 40/60.
La Suzuki a mio parere fa ottimi motori
Guardiamarina
Oliman86
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- 3/8
È un motore silenzioso e che consuma poco...se devo fare una critica, dovrebbero aggiornare la strumentazione di serie proponendola digitale, come fanno altri, visto anche il prezzo di acquisto...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
diaflash240 (autore)
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- 4/8
Scusatemi se rispondo in ritardo, ma non mi è arrivata la notifica via mail.
Quindi mi garantite 60cv effettivi e me lo consigliate?
Che cosa intendete x consumi bassi?
Sono partito in anticipo ma sono molto indeciso, mi alletta molto il fattore peso xò vorrei 60cv effettivi e poi mi hanno detto che é il più fiacco della categoria a confronto di mercury, yamaha.
Grazie
*Fabrizio Sciarra*
{Aelle 530 + Mercury Pro}
Capitano di Vascello
andryb
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- 5/8
Al link puoi vedere il motore al sito ufficiale Suzuki.
https://marine.suzuki.it/family/189/df40astl.aspx

Calcola che dal prezzo di listino, i concessionari praticano forti sconti.
Il motore è un 3 cil. 4t con 4 valvole per cilindro.
È il modello 60cv depotenziato a 40.

Sui motori pilotabili senza patente si sono sprecati fiumi di post. Se fai una ricerca puoi soddisfare ogni curiosità.
Comunque, nell'ordine, i motori più potenti dovrebbero essere:
1 Selva Mako Shark 2t 40/70 (ma non lo compra nessuno... anzi sarebbe interessante sapere se nel forum ci sia un proprietario di questo motore per capire come va)
2 Selva Yamaha Murena 4t 40/70 + centralina modificata
3 Yamaha 4t 40/70
4 Evinrude e-tec HO 2t 40/60
5 Selva Yamaha Dorado XSR 4t 40/60 + centralina modificata
6 Tutti di pari potenza: Mercury Pro 4t 40/60; Mercury 4t 40/60; Suzuki 4t 40/60; Honda 4t 40/60; Selva Yamaha Dorado 4t 40/60; Yamaha 4t 40/60; Evinrude e-tec 2t 40/60.
È da considerare che alcuni di questi motori hanno il piede maggiorato, studiato per spingere barche più pesanti...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
diaflash240 (autore)
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- 6/8
Grazie Andry, molto gentile.
Praticamente mi sembra di Capire che il 40/60 Suzuki e Yamaha si equivalgono, lo Yamaha ha 4 cilindri anziché 3 ed un po' più pesante ma i cv sono 60 x entrambi!
Una cosa che notavo invece, forse non di poca importanza é che lo Yamaha ha 5 anni di garanzia!!
Una domanda forse sciocca, essendo patentati sia io che la mia compagna, se mettessimo direttamente il 60?
Come peso e costo credo si equivalgono, oppure non conviene per un fattore di rivendibilità, non so, altro....
Grazie.
*Fabrizio Sciarra*
{Aelle 530 + Mercury Pro}
Capitano di Vascello
andryb
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- 7/8
Anche su questo argomento si sono consumati i tasti del pc...
Per essere in perfetta regola (anche con l'assicurazione) si dovrebbe avere la patente e montare direttamente il 60cv (e io così ti consiglio di fare).
Come hai giustamente osservato, purtroppo, l'operazione è anti economica.
Praticamente la diffusione di questo "giochino" dei 40/60 senza patente ti "costringe", paradossalmente, o a collocarti in una situazione di illegalità, oppure in quella di rimetterci parecchi soldini, in quanto i fuoribordo da 60cv risultano più cari da nuovi e scarsamente commerciabili da usati.

Comunque, tra tutti, il Suzuki mi pare che sia il più leggero: più leggero anche del 2t Evinrude.
Naturalmente la differenza con gli altri è solo di pochi kg,
Considerando però anche la grande qualità del motore, io ti consiglio senz'altro l'acquisto.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
diaflash240 (autore)
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- 8/8
Immaginavo che il 60 svalutasse di più ed anche più difficile da vendere!!
Purtroppo sappiamo bene che in Italia tante cose funzionano al contrario!!
Essendo partito proprio in largo anticipo, adesso chiederò tra i vari preventivi (aspetto anche il boat show a Roma a fine mese 😉) anche il 60 (Suzuki) xké se la differenza è minima me ne frego della rivendibilità, io e la mia compagna x lo stare tutto a posto ed in regola siamo un po' fissati!!
Grazie davvero gentile!
*Fabrizio Sciarra*
{Aelle 530 + Mercury Pro}
Sailornet