Revolution 4 vs offshore [pag. 3]

Tenente di Vascello
flinko
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- 21/41
ho provato sul mio gommone la rev da 19,la offshore da 17 e la enertia da 19.
la rev è visibilmente più grande di diametro e più lunghetta dell'enertia pari passo senza effetto turbo.
Però ho la sensazione di che tenga la poppa più sollevata
Utente allontanato
propcalc1
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- 22/41
@walteremilio
Serbatoio carburante: da quanti litri ????
Serbatoio acqua : vuoto ? da quanti litri ?
2° Capo
walteremilio (autore)
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- 23/41
@propcalp1
Serbatoio benzina 300 litri pieno per metà
Acqua vuoto
Comunque peso in ordine di marcia kg 2000 senza persone ( max 3)
Walteremilio
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 24/41
propcalc1 ha scritto:
Rivendila.

Non ci pensare nemmeno!

Quando sono passato dall 19" 3P alla 20" 4P ho perso circa 500 giri (da 4800 a 4300 ca.) e 3-4 in meno nodi WOT (da 28 a 24/25)
Ma ho ottenuto un risparmio sui consumi e miglio reattività
Risultati comunque insufficienti

Ho mandato quindi l'elica a far rettificare alla Tecnolelica di Varese (60€, spedizione inclusa) indicando loro le mie esigenze e preferenze in termini di velocità, prestazioni e consumi

Risultato: WOT 2 nodi in più della 19 3P (30.3 nodi), consumi ridotti (-15/20%) giri max tra i 4730 e 4760, mentre l'elica ha subito una leggera riduzione di passo e diametro
Considera che da quel che descrivi come pesi entrambi siamo lì...

Probabilmente, anzi sicuramente, non sarà il massimo e nemmeno l'ottimale (nel mio caso è ancora migliorabile) , ma è un risultato da cui partire e, alla peggio, se riuscirai ad identificare un'elica più idonea, avrai pur sempre un ottima elica di rispetto

Cerca il topic "eliche un'altra modifica molto consigliata"200 gir
Oltretutto mi par di capire che nel tuo caso si parte da i in meno
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Site Admin
VanBob
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- 25/41
Dubito che LWL sia 6.5 mt.... Rolling Eyes
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Utente allontanato
propcalc1
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- 26/41
- Ultima modifica di propcalc1 il 28/01/16 08:59, modificato 2 volte in totale
@walteremilio
Il tuo peso effettivo navigante max è quindi così riassumibile:
RIB completo di accessori .......... 1.920
Benzina lt 300 ............................. 240
acqua lt 60 .................................... 60
3 persone .................................... 240
Totale max ............................... 2.460

Il tuo peso effettivo navigante min è quindi così desumibile:
RIB completo di accessori .......... 1.920
Benzina lt 50 ................................. 40
acqua lt 60 ...................................... 0
1 persona ...................................... 80
Totale min ................................ 2.040

VanBob ha scritto:
Dubito che LWL sia 6.5 mt.... Rolling Eyes

Mi associo.
Walter dichiara RIB 22 ft = m. 6,70 LOA. Come fanno ad essere m. 6,50 di LWL ?????
2° Capo
walteremilio (autore)
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- 27/41
direi che come peso ci siamo, per quanto riguarda la carena trattandosi di un Marlin 22
che anche se è 22 piedi misura 7.50 mt, la carena è poco meno di 6.5 mt

Walter
2° Capo
walteremilio (autore)
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- 28/41
sicuramente se intendete la parte bagnata la lunghezza si riduce ancora di mezzo metro

Walter
Utente allontanato
propcalc1
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- 29/41
@walteremilio
22 ft x 0,3048 m = m 6,70
Non rinvengo un 22 ft nella produzione Marlin, ma un 23 ft, avente :

Lunghezza ft. cm. 850
Lunghezza di omolog. cm. 710/0,3048 = 23 ft
Lunghezza interna cm. 660
2° Capo
walteremilio (autore)
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- 30/41
@ propcalp1

Marlin 22 EFB anno 2001

mi riservo di misurarlo pomeriggio x darti conferma ma ti assicuro che
non mi sono allontanato da ciò che ti ho detto perché l'ho già misurato
per imbarcarmi sui traghetti.


Walter
Sailornet