Sostituzione girante johnson 6cv. controllare i pezzi danneggiati e quelli sani [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 11/22
ho pulito e rimosso tutto l olio che era nel piede.
quale grasso prendo? al litio?

ma il raffreddamento del motore da cosa è composto? è solo la girante che pompa acqua?
comunque è in plastica. non vorrei che c avessero messo una girante non originale...

per quanto riguarda il fermo sopra l albero? potrei tentare di ricostruirlo? in fin dei conti è un pernetto lungo 5inch e largo... mmm boh, dopo misuro col calibro
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 12/22
arrivata ieri la girante e l olio per il piede. girante sostituita e olio per il piede messo.. se non fosse che da imbecille ho lasciato le viti del piede lente e l olio se n è andato tutto nel bidone.

ma la girante è normale che forzi tantissimo per infilarla? cioè da nuova, quindi senza alette piegate, ogni aletta sporgerà di 1cm abbondante dalla cassa. le ho dovute forzare io a mano per incastrarle dentro
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 13/22
è normale così, tranquillo.

olio io ho il motul, che mi è avanzato dal johnson 70cv...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 14/22
ti ringrazio. me lo ordino un litretto di motul tanto ho visto che con poco si trova, così faccio il servizio anche al 25cv.

appena ho tempo lo provo. in vasca sembra ok, anche se fa fatica a tenere il minimo.

acqua dalla spia però ne esce davvero poca, colpa forse anche del fatto che ''la spia'' non esiste più visto che mi si è rotta e sporge solo il tubicino
2° Capo
danielinooo
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- 15/22
focaccina ha scritto:
acqua dalla spia però ne esce davvero poca, colpa forse anche del fatto che ''la spia'' non esiste più visto che mi si è rotta e sporge solo il tubicino


Controlla bene i passaggi; dalla girante l'acqua viene convogliata fino al motore dove transita a contatto con le pareti dei cilindri:
1) se la girante precedente ha perso dei pezzi potrebbero essere rimasti incastrati nel condotto (soffiaci con un compressore per vedere il condotto è ostruito);
2) nel condotto potrebbe essersi formato del calcare (usa sempre il compressore per verificare);
3) se il precedente proprietario ha viaggiato un po' senza che funzionasse la girante ha surriscaldato il tutto e ci potrebbe essere delle guarnizioni che fondendosi sono andate ad ostruire (anche parzialmente il passaggio), in questo caso bisogna smontare diverse parti del motore;
4) il termostato: serve per far andare in temperatura il motore e fa passare l'acqua solo quando il motore raggiunge una certa temperatura: su questi motori il 99% delle persone con il tempo l'ha rimosso perché si poteva guastare/incrostare eccetera, se ce l'hai ancora potrebbe essere quella una delle cause della scarsa uscita di acqua dalla spia.

Tieni presente che soffiandoci con il compressore potresti non rilevare tutti i problemi visto che con il compressore riuscirai ad imprimere sempre più pressione rispetto alla girante, per vedere se tutto è ok lo dovresti lasciare in vasca acceso per un'ora abbondante e vedere se il motore si surriscalda o meno.

Il mio consiglio, visto che il motore è vecchio e non lo hai pagato tantissimo, è di farlo vedere ad un esperto fidato che smontandotelo tutto ti rimetterà il motore a puntino, questi sono motori praticamente eterni e con poca manutenzione vedrai che andrà avanti altrettanti anni (se prima non lo mettono al bando per motivi di inquinamento), vedrai che i 70 € che investirai te li ritroverai in futuro.

Saluti
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 16/22
grazie per la risposta esaustiva.

mi sono dimenticato di dire alcuni passaggi

1) la vecchia girante era integra
2) prima di montare la nuova, ho preso un tubo dell acqua e l ho collegato direttamente al tubo che porta acqua al motore. passa correttamente l acqua.


il termostato come lo vedo?

se devo essere sincero mi sono dimenticato di soffiare col compressore, ma tanto a breve devo rismontare il piede per cui posso anche farlo.

non è una questione economica. a me diverte smanettare in queste cose. meglio mettere mano a un motore del genere che è semplice, per poi fare esperienza e magari poter mettere mano anche sull altro che è più ''costoso''
2° Capo
danielinooo
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- 17/22
focaccina ha scritto:

1) la vecchia girante era integra
2) prima di montare la nuova, ho preso un tubo dell acqua e l ho collegato direttamente al tubo che porta acqua al motore. passa correttamente l acqua.


Questi 2 particolari sono 2 ottime notizie, se con il tubo passa l'acqua il passaggio del compressore puoi anche evitarlo.

focaccina ha scritto:

il termostato come lo vedo?


questo è il termostato:

re: Sostituzione girante johnson 6cv. controllare i pezzi danneggiati e quelli sani


trovi un tutorial in questa pagina (il tutorial è per uno yamaha):

https://www.gommonauti.it/tutorial11.html

Per vedere l'uscita di acqua da una spia di un motore molto simile al tuo ti lascio questo video:



Buon divertimento !!!
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 18/22
oddio, il mio ''piscia'' neanche la metà di quello.
è anche vero però che l ho provato proprio due minuti perchè non avevo nè serbatoio, ne un bidone adatto.

se mi dici che il termostato apre la spia solo quando serve, potrebbe dipendere da quello.

una domanda stupida... ma come si spegne il motore? io non ho il pulsante. tiro l aria per farlo spegnere?
2° Capo
danielinooo
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- 19/22
focaccina ha scritto:
se mi dici che il termostato apre la spia solo quando serve, potrebbe dipendere da quello.


No, il termostato non influisce sull'uscita, semplicemente fa arrivare o non fa arrivare l'acqua per raffreddare a contatto con le pareti calde da raffreddare, quando è chiuso l'acqua fa il giro dalla girante arriva nel motore in alto e viene subito buttata via, quando è aperta invece raffredda.

Visto che tendeva a bloccarsi per effetto del calcare o del sale molti la toglievano, ci sono anche dei post sul forum a riguardo, avere il termostato serve per far raffreddare il motore quando è effettivamente caldo, non averlo significa che il sistema di raffreddamento funziona sempre anche quando il motore è freddo.

focaccina ha scritto:
una domanda stupida... ma come si spegne il motore? io non ho il pulsante. tiro l aria per farlo spegnere?


Non hai il pulsando di fronte alla manetta del gas ?

Sicuramente lo stacco di sicurezza non c'è ma il pulsante dovrebbe esserci, è il 49 di questo spaccato (se sono riuscito a capirlo):

https://www.boats.net/parts/search/BRP/JOHNSON/1982/J8RCNR/EXHAUST%20HOUSING/parts.html
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 20/22
Scusate se riesumo questo mio topic, ma questo motore m ha sempre dato solo rogne. non è mai partito, o meglio è partito alcune volte, al minimo, per qualche istante per poi spegnersi.

Stamani ho smontato la testa e non vi dico cosa c era... un kg di sale nei condotti. ripulito tutto. il motore non parte lo stesso. le candele si bagnano.

Ho pensato a un problema di carburatore, l ho smontato ma è tutto pulito.

ho seguito le indicazioni del costruttore di girare la vite del minimo a 3/4 di giro, ma niente da fare. il motore non parte.

corrente alle candele arriva, benzina idem.

l unica cosa che mi lascia perplesso è che il carburatore ''vomita'' benzina a tutto spiano dall aspirazione dell aria.

e l altra cosa che mi fa strano è l assenza dello spillo conico.
Sailornet