Suzuki DF 100 problema con la folle

Comune di 1° Classe
MARCHETTO78 (autore)
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- 1/13
Ciao amici ho un problema da un po' di tempo quando aziono la marcia indietro o avanti e do un colpetto più forte e rimetto a folle il motore si spegne come posso risolvere questo problema ? Vi è' capitato anche a voi
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/13
Comincia a controllare i cavi della manetta, potrebbr essere che ingranando la marcia... il cavo dell'acceleratore abbia un po'di giogo e non richieda il giusto apporto di benzina per quel tipo di manovra.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
coccobill1
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- 3/13
@marchetto78 ciao,

controlla anche i leverismi che azionano le valvole a farfalla , all' inizio della stagione avevo il problema che rimettendo a folle il motore restava a 1200-1300 giri, dovevo spegnere e riaccendere ed il numero di giri al minimo tornavano a posto.

Poi ho fatto sistemare/regolare i leverismi .. controllare e regolare il cavo dell'acceleratore e tutto è andato a posto.
il cavo ,come dice andimar ,potrebbe avere anche un po'di gioco oltre il consentito....

utile controllare il microinterrutore che non fa partire il motore se non a folle e che se non adeguatamente posizionato potrebbe creati il problema.

un primo meccanico a fronte del primo difetto mi parlava di un "fantomatico" motorino passo passo che regola i giri motore o il flusso della benzina, il costo inaccettabile x pensare di provare a cambiarlo senza essere certo della soluzione,del problema, ha fatto si che sentissi un altro meccanico consigliatomi dal mio cantiere che ha risolto appunto con le regolazione e prove a mare anche ad un costo irrisorio,
se stavi a Napoli te lo avrei consigliato volentieri quale persona seria e competente..
comunque se pazienti sul forum ci sono amici gommonauti competenti che potranno consigliarti...io dal punto di vista meccanico ...metto in moto....o chiamo il meccanico

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dimenticavo ......in effetti il mio motore è un suzuki
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
Comune di 1° Classe
MARCHETTO78 (autore)
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- 4/13
ciao coccobill allora il difetto che mi fa e' questo quando torno indietro velocemente con la manetta non trova la folle e mi si spegne perche' ti dico questo perche' avvolte mi capita che il motore non mi si accende e basta che faccio un piccolo movimento con la manetta e il motore mi riparte mentre se do gas e gradualmente torno in folle non succede niente cmq grandi motori suzuky ma anche yamaha ma non l ho mai avuti ciao a presto
Capitano di Corvetta
coccobill1
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- 5/13
attenzione quando torni a folle il motore non si deve spegnere ....

se a volte ti capita che il motore non parte e facendo un movimento con la manetta il motore riparte ,allora direi che è sicuramente da verificare almeno il posizionamento del microinterruttore , se non il microinterruttore proprio.

comunque non sono d 'accordo con te sulla considerazione direi quantomeno affrettata dei motori suzuki ,

io non ho avuto nessun problema oltre quello che ti ho indicato, ma il difetto da me manifestato era dovuto al fatto che

chi ci aveva messo le mani prima non era una persona competente e aveva generato il malfunzionamento.......ma non mi pareva il caso di parlarne ....
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Tenente di Vascello
beluga640
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- 6/13
Anche io ho avuto questo problema su un efb, e l'ho risolto cambiando i cavi acceleratore.
Tanto anche se poi scopri che il problema non é quello, male non gli hai fatto Laughing
Beluga640
Capitano di Fregata
doctord73
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- 7/13
Io sul df115 ho avuto il problema tuo è in più che non entrava in folle, rimaneva con la marcia innestata!
Un incompetente ha fatto il danno ( al tagliando 20 ore), un'altro non l'ha risolto è infine un meccanico Yamaha mi ha salvato!
I primi due assistenza ufficiale Suzuki!
Non faccio i nomi ma la giustizia divina li ha colpiti, uno fallito e l'altro quasi e comunque non è più suzuki!
Come già detto fatti controllare i cavi e lo switch .
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
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MARCHETTO78 (autore)
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- 8/13
Salace coccobil la mia era una semplice considerazione comunque appena potrò farò queste prove e ti farò sapere. Grazie
Comune di 1° Classe
MARCHETTO78 (autore)
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- 9/13
@doctord 73 ti ringrazi per il tuo intervento comunque appena posso gli do un occhiata ma la cosa che farò è lo swict. Ciao 😀😀😀😀
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MARCHETTO78 (autore)
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- 10/13
@doctord 73 ti ringrazi per il tuo intervento comunque appena posso gli do un occhiata ma la cosa che farò è lo swict. Ciao 😀😀😀😀
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