Johnson 6cv con scarico NON all elica. è possibile utilizzarlo?

Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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Buonasera a tutti. Avrei trovato un motore vecchiotto, nella fattispecie un johnson da 6cv da tenere come motore ausiliario (avendo scartato l idea del motore elettrico) a una cifra davvero bassa (150€), però è davvero vecchiotto, ossia è del '77.

Guardavo il manuale d uso trovato in rete e non ha lo scarico all elica. può comportarmi dei problemi per determinate zone? tenete conto che lo userei davvero solo in caso di emergenza.

cosa dovrei controllare inoltre prima di acquistarlo?
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 2/28
ciao, lo stesso mio motore, bicilindrico 150cc 6cv, il mio ha gambo lungo.

controlla che l'olio del piede ci sia e non sia emulsionato dopo averlo provato, che esca acqua dalla spia e che tenga il minimo.

io il mio lo sto rifacendo quasi tutto, tutti questi interventi sopra elencati.
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Ammiraglio
Dada77
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- 3/28
Non ha nessuna limitazione rispetto agli altri 2t "old style".....
Ricorda che va assicurato anche se utilizzato solo per emergenza.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 4/28
Perfetto, mi rincuorate entrambi.
Ovviamente lo assicurerò, era solo per sapere se potesse valere la pena prenderlo.

Il prezzo è davvero basso e visto l uso non volevo neanche spendere cifre folli. mi fa comodo proprio ora che il 521 è sempre ko e devo assolutamente spostare la barca.

Sabato se mi metto daccordo col venditore andrò a ritirarlo. speriamo bene.

c è un modo per provarlo al di fuori dall acqua e senza il bidone? tipo girare a mano l elica a marcia inserita per sentire se non si blocca o cose simili?

Davide i pezzi si trovano sempre per questo motore?
Ammiraglio
Dada77
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- 5/28
focaccina ha scritto:


Il prezzo è davvero basso e visto l uso non volevo neanche spendere cifre folli. mi fa comodo proprio ora che il 521 è sempre ko e devo assolutamente spostare la barca.


Il 521 è 25cv, l'ausiliario per essere considerato tale non può essere superiore al 20% della potenza del principale quindi nel tuo caso non sarebbe considerato motore ausiliario ma il tuo natante diventerebbe con doppia motorizzazione.....
Nel tuo caso la somma delle potenze non arriva a 40cv quindi in ogni caso non hai bisogno di patente ma comunque non hai un ausiliario....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Gaudium....
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Capitano di Corvetta
marasoft
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- 6/28
Ha il serbatoio integrato? Occhio a girare l'elica a marcia inserita, che non ti si metta in moto!
Se non puoi metterlo in acqua e non hai il bidone, potresti usare le cuffie.
Se non puoi usare nemmeno le cuffie e devi provarlo per forza... alcuni lo mettono in moto anche senza acqua. Per molti è un sacrilegio, rischi seriamente di rovinare la girante. Ma se tanto hai gia in mente cmq di revisionarlo e cambiarla, pazienza. L'importante è che lo tieni acceso davvero pochi secondi, per non lasciare che si scaldi e rischiare danni seri.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 8/28
Dada mi dici una cosa che non sapevo. la mia barca può montare fino a massimo 25CV. se monto tutti e due anche se per l appunto lo uso solo saltuariamente, rischio sanzioni?
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 10/28
Ho il foglio del costruttore dove dice che può montare max 25cv. se per disgrazia mi fermano, cosa rischio? UT devo preparare la vaselina???
Sailornet