Motore di scorta - Richiedo un aiuto e un consiglio [pag. 2]

Guardiamarina
Lokki
Mi piace
- 11/16
Con mare calmo potresti anche usare una potenza di 6 hp e probabilmente a fatica ma ti porta a casa, ma non sempre il mare è calmo, penso che con un po di mare formato e se si alza un po di vento con un 6 hp non sia molto piacevole.
Io starei almeno su un 10 hp 2T a gambo XL per evitare problemi di cavitazione in beccheggio.
Sessa Key Largo 20 Deck - Evinrude Etec 150 2T - Gps Geonav 4C
Sottotenente di Vascello
dancing
Mi piace
- 12/16
[quote="Yatar1963"]Concordo ahimè che ci vuole un 8-10 CV.

re: Motore di scorta - Richiedo un aiuto e un consiglio


re: Motore di scorta - Richiedo un aiuto e un consiglio


Mi hanno anche consigliato un'elica "spingente"
/quote]

non sono esperto, ma come faresti a vedere dove vai???

cosìè l'elica "spingente"??
Angelo

BWA 550california + 40/60cv suzuki
Guardiamarina
Lokki
Mi piace
- 13/16
[quote="dancing]
non sono esperto, ma come faresti a vedere dove vai???

cosìè l'elica "spingente"??[/quote]

Se è montato con un fuoribordo (con l'entrofuoribordo non so sinceramente....) il motore di rispetto puo anche non essere utilizzato per pilotare la barca, la pinna del motore grande funge da timone anche se chiaramente gli spazi di manovra tendono ad aumentare (ci mette di più a virare in parole povere). Lo gu9idi a barra quando sei in porto per avere risposte piu rapide.
L'altra possibilità è quella di accoppiarlo con una barra al morote principale per farlo virare ma è un po più complicato e nel caso lo tieni smontato non so se ne valga la pena.

Un elica spingente è dotata di un passo più basso ma in generale di una maggior superfice delle pale. Non spinge come velocità ma ha un tiro maggiore.

Forse qualche esperto del forum puo essere più chiaro.........
Sessa Key Largo 20 Deck - Evinrude Etec 150 2T - Gps Geonav 4C
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 14/16
Guarda su www.osculati.it cod. articolo 47.602.15.
Credo che faccia al caso tuo!
Se monti al centro hai bisogno di un XL.
Al lato credo che con un L ce la fai benissimo.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 15/16
Lokki ha scritto:
[quote="dancing]
non sono esperto, ma come faresti a vedere dove vai???

cosìè l'elica "spingente"??


Se è montato con un fuoribordo (con l'entrofuoribordo non so sinceramente....) il motore di rispetto puo anche non essere utilizzato per pilotare la barca, la pinna del motore grande funge da timone anche se chiaramente gli spazi di manovra tendono ad aumentare (ci mette di più a virare in parole povere). Lo gu9idi a barra quando sei in porto per avere risposte piu rapide.
L'altra possibilità è quella di accoppiarlo con una barra al morote principale per farlo virare ma è un po più complicato e nel caso lo tieni smontato non so se ne valga la pena.

Un elica spingente è dotata di un passo più basso ma in generale di una maggior superfice delle pale. Non spinge come velocità ma ha un tiro maggiore.

Forse qualche esperto del forum puo essere più chiaro.........[/quote]

Da varie esperenze (non mie, ahimè) dovrei riuscire a pilotare manovrando col piede del fuoribordo.
Diversamente interverrà con la barra l'armatore (ovvero la mia dolce metà)

Puntavo sull'elica "spingente" se costretto ad usare un motore meno potente, ma forse a questo punto forse non ne avro bisogno...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 16/16
savix2 ha scritto:
Guarda su www.osculati.it cod. articolo 47.602.15.
Credo che faccia al caso tuo!
Se monti al centro hai bisogno di un XL.
Al lato credo che con un L ce la fai benissimo.


Grazie Savix!!! prayer prayer

Credo che quel diabolico oggetto faccia proprio al caso mio!
Preinstallato sul motore, riponendo il tutto nel vano motore con un ammortizzatore che me lo sollevi un po', non dovrebbe essere poi cosi difficile montarlo spostandolo in orizzontale! ( e se poi c'è mare forza 8 chiamo aiuto!!)
Non resta che trovare l'amico che mi presta il motore per fare un tentativo.....

A sto punto ringrazio tutti e chiudo il topic.
Mi ripresenterò per darvi notizie, non prima di aver postato la ricerca per.... un motore usato!!
Il vostro aiuto mi è stato preziosissimo-issimo!.

Per ringraziarvi ( e per festeggiare la promozione a "Primo Capo") posto in "disavventure" le mie prime avventure gommonautiche sperando di farvi ridere un po', così si capirà perchè la mia dolce metà è chiamata "l'armatore"

Thanks
Sailornet