Motore scorta meglio 4 o 8 cv?

Capitano di Corvetta
andreawind (autore)
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- 1/26
ragazzi su un lomac 580in con mercury 90cv 4t secondo voi un 4 cv 4t possono bastare come scorta?
siccome ho preso tutto usato e sopra c'è un 8cv 4t ma è troppo ingombrante, in quanto durante le manovre il90 va a strusciare con l'8cv e di conseguenza si graffia tutta la calandra del 90, in piu' tra l'8 ed il 4 cv ci sono anche 20kg in meno, perchè l'8 fa 40kg mentre il 4 20kg
che dite secondo voi faccio bene a cambiare l'8cv con il 4 ?
sicuramente il 4 cv pesa di meno ed è leggermente piu' stretto dell'8cv cosi da poterlo leggermente allontare ancora un pochino dal 90.
anche se poi di usati 4cv 4t nun se ne trovano in giro Sad

datemi un consiglio!!
thanks
ex: Lomac 580in-s + Mercury 90cv Fourstroke + Carrello Percontra 750
ex: Bwa America fivefifty 550 + Suzuky DF70 + Carrello Ellebi 720
ex: Saver Manta 620 + Yamaha 115cv 4T + Yamaha 8cv 2T
ex: manò18 + tohatsu 40 mega
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 2/26
se posso consigliarti, vedrei migliore una soluzione 2tp come scorta...
+ leggero a parità di potenza
- complicato da metterci le mani in caso di mal funzionamento
lo puoi stivare in qualsiasi modo.. non avendo lubrificante
ciao
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 3/26
gsx1200 ha scritto:
se posso consigliarti, vedrei migliore una soluzione 2tp come scorta...
+ leggero a parità di potenza
- complicato da metterci le mani in caso di mal funzionamento
lo puoi stivare in qualsiasi modo.. non avendo lubrificante
ciao


Mi hai rubato le parole !!! Felice

Magari un 6 cv 2t potrebbe andare bene, ma credo che col 4 non ci fai nulla
2° Capo
t.prata
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- 4/26
ciao andreawind,
io ho un marlin 20 con optimax 150 e come ausialiario il mio meccanico mi ha fatto acquistare un mercury 4 cv 4t sailpower. Il sailpower da quanto ho letto e da quanto mi ha detto il meccanico ha il piede lungo e un elica da spinta. Il motore non da velocità ma molta potenza in spinta (è stato studiato per le barche a vela).

ciao
Capitano di Corvetta
andreawind (autore)
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- 5/26
lo hai provato il 4cv ? anche a me un rivenditore mercury mi ha detto che c'è il 4cv ed il 4cv con piede da spinta, ma dove stà tutta la differenza, solo l'elica? cmq mi ha detto che il prezzo sarebbe 1100 per il 4cv e 1200 per il 4cv da spinta, che dite è buono come prezzo?
anche se ho il mercury 90, mi piacerebbe anche avere un suzuky 4cv 4t ( è sempre di colore nero e comunque il 4cv suzuky dovrebbe essere uguale al 6cv, cosi magari cambiando i getti si riesce al prendere un pochino di potenza in più)
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Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/26
se monti il 4 accertati che il motore abbia un'elica di spinta
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
2° Capo
t.prata
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- 7/26
devo dire che non l'ho ancora provato e per adesso mi sono fidato di quello mi ha detto il meccanico. comunque ho visto sia il mercury 4cv normale che il sailpower è la differenza in fatto di piede e di elica si vedeva. Il piede del sailpower è più lungo del 4 cv normale e l'elica visivamente ha un diametro maggiore e pale più grandi. per il resto i motori sono identici ad eccezione del fatto che il sailpower ha anche un alternatore per la corrente.
Se cerchi su internet del sailpower trovi commenti sui siti di vela più che di gommoni anche perchè quel motore dovrebbe essere stato studiato per spingere le barche a vela.

ciao
Capitano di Corvetta
andreawind (autore)
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- 8/26
qualcuno invece conosce il suzuky 4cv? cè sempre nelle due versioni normale / spinta ?
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Contrammiraglio
oreste
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- 9/26
il 4 cv sicuramente è già qualcosa , l'8 cv senza dubbio e migliore ma è anche vero che 20 kg in meno fanno la sua parte.
in mare non ci sono osterie..
Capitano di Corvetta
andreawind (autore)
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- 10/26
si in effetti è già qualcosa, poi la mercury fa la versione 4cv da spinta, che dovrebbe essere la sailpower che ha anche l'alternatore, che è sempre meglio averlo, il fatto è che a me l'8cv oltre a pesare mi pare 40 o 45 kg contro i 25 del 4cv, ho il problema che in manovra con il 90cv mi va a sbattere e strusciare la calandra con la base metallica della caladra del 8cv e mi ha tritato tutto l'adesivo e graffiato la calandra del 90, quindi volevo passare al 4cv anche per diminuire la larghezza della calandra cosi da non fare capoccella con il grande Wall Bash Brick wall
però ho la paura che poi con il 4cv anche se è da spinta, starei fermo Sad Question
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