Nuovo Suzuki df40 sport 90 hp bufala? [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
kosline
Mi piace
- 31/50
Bravi ottimo , sarebbe interessante vedere i grafici di banco prova , avete chiesto per caso a quanto arriva di giri max ??? E la garanzia la fanno a "umma umma" o la rilasciano loro con scrittura privata ? Visto che scrivono due anni di garanzia ma quel motore appena lo accendi e' fuori dalla garanzia...


Wink
Capitano di Corvetta
aliu
Mi piace
- 32/50
Buon anno a tutte le gommonaute ed i gommonauti di questo meraviglioso forum

Fran ma tu sei così sicuro dell'affidabilità di questi motori automotive così spinti?
io credo che i motori marini siano più affidabili, almeno secondo la mia piccola e personalissima esperienza.

Ragazzi figuratevi se faccio il falso moralista, sono del '69, appartengo ad una generazione molto trasgressiva e vivo in una città molto trasgressiva, forse se avessi avuto la possibilità di prndere il 115 senza patente ci avrei anche potuto pensare, ma non mi sembra cosa buona. Ciao
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Tenente di Vascello
glorenzo (autore)
Mi piace
- 33/50
Bluprofondo ha compreso l'essenza PRETTAMENTE TECNICA per cui ho creato questo topic. Tutte le altre considerazioni legali,commerciali,morali ecc... le comprendo e condivido ma preferirei che fossero affrontate in separato Topic.

Come giustamente ipotizza Aliu la mia esperienza sui motori marini è effettivamente limitata a 15 anni di motori solo 2T ma di benzina sui vecchi 903 fiat o Ford cosworth ne ho bruciata tanta, per non parlare del gasolio "fumato" dall "OM Tigrotto al Cursor 13.
E posso garantire che quasi sempre le alte prestazionali non minavano l'affidabilita' e richiedevano solo la corretta manutenzione ed un po' di sensibilità nel loro utilizzo.

Tornando ai nostri amati FB sposo in pieno quanto scritto da Fran, la tecnologia per i 100 hp/l è già disponibile in altri ambiti con tutta l'affidabilità necessaria anche ad andar per mare senza patemi ma nel nostro mondo ancora "vende" la tecnologia del vecchio millennio fra l'altro a delle cifre spesso ingiustificate.

Le esigenze di molti di noi sono limitate , io per esempio in poche stagioni ho superato i 500 litri di benzina (corrispondenti a meno di 30h/anno) per cui potrei accettare senz'altro motori progettati per una vita utile di 1000 ore a fronte di prestazioni superiori o costi inferiori. Anche perché in questi anni di "colleghi" in porto ne ho rimorchiati diversi ma nessuno di questi aveva problemi sulla parte termica. Su TUTTO il resto Sì.

Mi piacerebbe che il mercato desse la possibilità di scegliere in funzione delle proprie necessità (o proprie convinzioni) affiancando le attuali gamme con modelli tecnologicamente aggiornati e prestazioni superiori, un po' come succede in tutto il mondo automotive.
E questi benedetti Suzuki mi stuzzicavano in questo senso.

Ciao
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 35/50
Oliman86 ha scritto:
Io più che le prese d'aria sulla calandra avrei messo un bel alettone e le scritte abarth Sbellica Sbellica Sbellica

forse meglio aborth.. Wink
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 36/50
Che io sappia a Roma c'è un banco/vasca prova dove le case costruttrici omologano i fuoribordo.
Non so se è lo stesso posto, anche se non so dov'è.
Calù
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 37/50
L'unica cosa (ahimè ) sicura è che questo topic sarà servito più a fare pubblicità che da deterrente.....

Comunque è giusto che se ne parli.

Poi ognuno si prenderà le sue responsabilità.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 38/50
io mi chiedo anche questi di questo negozio/concess/officina come possa essergli passato x lazucca di vantarsi e pubblicizzare una cosa palesemente perseguibile.
La stessa suzuki che legge di cosa combina il suo rivenditore .... mhaa
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 39/50
Come già citato, il sig. Suzuki e company è il primo ad essere fuorilegge nel momento esatto in cui pubblicizza un 40/70....
Capitano di Corvetta
aliu
Mi piace
- 40/50
Buon anno, iniziamolo con discussioni tecniche che sono quelle che preferisco anch'io.
Però inizio rispondendo a sutancamion con un altra domanda, ma perchè gli altri non lo fanno?

Mi sono ricreduto sulla domanda fatta al caro fran, anche alla luce di quanto giustamente detto da glorenzo
effettivamente i problemi di questi motori automotive altamente prestazionali difficilmente riguardano la parte termica, ma tutto il resto. Tutto il resto che comunque viene sollecitato maggiormente, e mi riferisco a iniezioni, pulegge, tendicinghia, questi nuovi volani ecc.

Comunque siamo tutti d' accordo nell' affermare che se si vogliono tirar cavalli lo si fa; ancora non sono sicuro che questo non vada a discapito dell'affidabilità, durata ed economia di esercizio. Almeno all'attuale stato dell'arte

Ma ora vi chiedo:
La distanza tecnologica tra motori automotive e marini è tanta?

E' dovuta solo a motivi commerciali o ad una sicurezza o affidabilità diversa?

O quali possono essere i motivi di questa distanza?

Grazie
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Sailornet