Beluga 20 young, impressioni, commenti e paragoni con i suoi simili (Marvel 570, lomac 560, 600 ) [pag. 2]

Capitano di Corvetta
aliu (autore)
Mi piace
- 11/43
Quindi tu dici che questinsinuerebbero il dubbio anche in una personalità " granitica " come quella di Catone? .... Sbellica Sbellica Felice Felice ....... Credo proprio tu abbia ragione
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Capitano di Corvetta
aliu (autore)
1 Mi piace
- 12/43
@ vanbob
Capo non sbattermi ai remi di una galera, ma è da molto che rifletto sulla tua affermazione" meglio su un cancello a poppa che a prua su un gommone confortevole con il mosso" e credo sia un po affrettata. Se poi è giusta vuol dire che tutti i nostri gommoni(chi più chi meno) siano affetti da "effetto cerniera"
Ricordo che l'amatissimo ing Donno riferiva le richieste specifiche progettuali del suo prototipo "fast response", dove il committente pretendeva piccole differenze fra le accelerazioni verticali di prua, centro e poppa.
Per piazzarci poi una mitragliatrice all'estrema prua le accelerazioni non dovevano assere così grandi.


Ora una mia esperienza personale:
Qualche giorno prima del ferragosto 2013, Palinuro
usciamo dal fiume Mingardo io ed un mio amico, con un MV 650 motorizzato 150 Verado, di cui magnificava le doti di navigazione( da Salerno a Palinuro io consumai 50 l con 80 2 t lui con il verado 68 stessa velocità).
Doppiamo capo Palinuro e ci avviamo verso il porto, mare tranquillo con un unica scia di un altra imbarcazione, io come al solito levo un po di manetta, vario l'assetto e riaccelero il giusto ed al momento giusto.
Lui sicuro di se e del suo mezzo non toglie gas (comunque non correvamo e la scia sembrava innocua), la signora che trasportava a poppa fa un volo di quasi due metri ( era pesantuccia ) riatterra sul prendisole e si frattura braccio e costola. La portiamo al porto dove la preleva un ambulanza, vacanza rovinata ed articolo sul giornale locale. Non era il primo gommone per questo mio amico ma il manico è un altra cosa, e può fare tanto di più della tante carene in giro osannate ma spesso stereotipate.
Ciao capo buon natale
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 13/43
aliu ha scritto:
... ma il manico è un altra cosa, e può fare tanto di più della tante carene in giro osannate ma spesso stereotipate.

E a parità di manico che sarebbe successo?

Non considero affatto la mia un'affermazione affrettata.
L'effetto da te descritto, provocato dallo scriteriato al comando, non è riconducibile né al mezzo né all'effetto da te battezzato "cerniera".
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
aliu (autore)
Mi piace
- 14/43
@vanbob importantissimo OT
Ti consiglio di richiedere ai fruitori del forum una prescrizione medica perchè non solo porta dipendenza, come diceva un amico di cui non ricordo il nome, porta anche tutti gli effetti collaterali delle droghe: ti monopolizza il cervello, ti fa "azzeccare" e dimenticare tutto il resto. In questi periodi è ancora più grave.

Torniamo a noi, a parità di manico:
- MV stesso confort con un'andatura leggermente superiore
- beluga volo di 2,5m con frattura braccio e di 3 costole
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Tornando seri io volevo dire che una carena veramente marina non dovrebbe subire variazioni così eccessive di accelerazioni verticali fra poppa e prua.
Donno riporta tra le specifiche del committente:
accelerazioni verticali al baricentro statico 1,15 G
accelerazioni verticali a 80% prua 1,75 G
Cioè uno scafo senza tendenza a "fare cerniera"

Da questo deduco che se i nostri gommoni subiscono accelerazioni così diverse tra poppa e prua hanno tutti questa tendenza a " fare cerniera "
Ciao
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 15/43
aliu ha scritto:
Con il mare grosso il suo vantaggio è che planando già a 12 nodi riesci ad avanzare(con buon manico) senza finire in penose navigazioni in dislocamento.

vado controcorrente...
con mare formato preferisco carene un po più pesantucce... a parità di nodi (ovvio che non si può parlare di WOT) il peso si fa sentire...
influenza non poco lo sbattere a prua..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 16/43
Forse siamo leggermente OT rispetto al titolo.


aliu ha scritto:
Da questo deduco che se i nostri gommoni subiscono accelerazioni così diverse tra poppa e prua hanno tutti questa tendenza a " fare cerniera "

Avevo detto a parità di manico, non di condizioni.
Ciò sottintende l'adeguamento della conduzione alle condizioni marine, al carico, al mezzo.
Se con il Beluga avesse ridotto la velocità nessuno avrebbe avuto danni fisici. Mi sovviene inoltre che la persona era seduta a poppa, figuriamoci se fosse stata a prua.

L'effetto cerniera si innesca quando il mezzo:
a - delfina, anche su mare piatto
b - stacca la prua in conseguenza di onde affrontate con velocità inadeguata


Tuttavia mi sfugge dove stiamo andando e da dove siamo venuti.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 17/43
Chiedo scusa, ma credo di non aver capito di che gommone stiamo parlando. Embarassed

Ali, potresti postare una foto?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
aliu (autore)
Mi piace
- 20/43
Ancora non so inserire foto, mi aiutate?
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Sailornet