4p 6p ... come vā regolato il contagiri di un 40/50 4t

Tenente di Vascello
salpa505 (autore)
Mi piace
- 1/6
salve , possiedo un selva barracuda 40 , ovvero yamaha 40 aetl...... 40 4 cilindri 4t 935cc ..... il mio problema č il seguente:
dopo aver preso la barca mi sono accorto che il contagiri ed il trim non vanno , ora , il contagiri e settato su 4p va bene?
cosa significano di preciso queste sigle?
attendo l'esperienza di qualcuno che ha lo stesso motore...grazie
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 2/6
A grandi linee, il selettore del contagiri va regolato in funzione del numero di cilindri. Se il tuo strumento č quello che giā stava a corredo del motore, ci sono buone possibilitā che sia giā regolato.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Tenente di Vascello
salpa505 (autore)
Mi piace
- 3/6
si,ma quindi un 4cilindri va regolato su 4p? 6p e 12p per quali motori servono?
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 4/6
3 cilindri, 6 cilindri, 1 o 2 candele per cilindro.
Calcola che poi non č sempre un rapporto 1:1 la 'P' sta per "Phase", fase.
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 5/6
Mi permetto... la "P" sta per "Pulses" e deve corrispondere al numero degli impulsi dell'alternatore ad ogni giro motore.
Si contano i poli dell'alternatore e si divide per 2.
Esempio:
Yamaha da 25 a 225 HP 4 tempi, alternatore a 12 poli, impostare su 6P.

Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Site Admin
VanBob
2 Mi piace
- 6/6
Ecco un indizio....

re: 4p 6p ... come vā regolato il contagiri di un 40/50 4t
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet