Problema carrello [pag. 3]

Capitano di Corvetta
t 30
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- 21/26
re: Problema carrello
vedi se puoi montare i primi rulli come in foto , questi aiutano a far salire dritta la barca, ci sono anche con più rulli
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sottotenente di Vascello
jaks
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- 22/26
Ciao andrea 88 questo e' stato il mio problema e me lho sono trascianato per due anni al punto che l'anno scorso mi sono messo in testa che avrei dovuto risolverlo.
Problema carrello

questo e' il gommone in questione.le ho provate tutte prima ho alzato e allargato i rulli laterali al punto che i centrali non poggiavano piu' e di coseguenza il gommone per forza doveva centrarsi ma no, invece il contrario piu' l'imbarcazione e bassa rispetto al carrello tanto meglio essa stessa sale dritta ,se per caso tu entrassi tutto il carrello nell'acqua quasi fino ad arrivare ai bracci penso che tu stesso diresti che si centrerebbe da solo per cui quanto meno e' la distanza tra il filo dell'acqua e la linea di appoggio della barca quanto piu' probabile che si centrera',poi ho visto che la tua chiglia non e' molto pronunciata a V per cui la barca tende a scivolare dal lato dove il carrello ha la pendenza per cui ti consiglio di abbassare i rulli centrali fino a dove arrivano poi regolare i bracci laterali io ho aggiunto questo;
Problema carrello

Problema carrello

ho aggiunto altri due rulli nella barra posteriore del carrello in modo da essere piu' vicini al momento della risalita dell'imbarcazione ,idovina cosa e' successo al recupero il gommone e' risalito sempre storto ma la differenza si e' accorciata allora a questo punto ho capito che non dipendeva piu' dai rulli ma c'era quacosaltro e' ho riprovato ho messo una corda al basculante in modo che non si aprisse non piu' di 20cm e il problema e' quasi scomparso .Ora l'ho salgo da solo lentamente mi fermo l'ho correggo un attimino tirandolo con la cima poi riparto e ti devo dire che le ultime 10 volte e' salito centrato in modo perfetto a dimenticavo oltre questo avendo due motori
Problema carrello

quando risalgo uno lho metto rivolto verso destra e l'altro verso sinistra e questa e' la mia storia , spero possa esserti utile
:? :? :?
Capitano di Corvetta
t 30
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- 23/26
OT, Antonio mi vendi quei remi Sbellica Sbellica Sbellica
capito mi hai Razz
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Corvetta
tistac
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- 24/26
Credo che le cause siano poche. Se non ci sono altre forze come vento o corrente al traverso il gommone una volta appoggiato al primo rullo sale dritto verso l'argano e gli unici motivi per spostarsi da un lato sono che il primo rullo non sia orizzontale (quindi anche la possibilità che lo scivolo abbia una pendenza laterale o il rullo sia più consumato da un lato) oppure che il rullo non sia perpendicolare al cavo dell'argano. I pesi non incidono più di tanto in quanto la poppa rimane comunque orizzontale mantenuta dai due tubolari ancora in acqua
Sottotenente di Vascello
franchini10
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- 25/26
Vi racconto la mia esperienza,

Molto spesso (quasi sempre) varo vicino alla foce del Piave con i seguenti parametri: pendenza quasi nulla ma sempre corrente non veloce ma in un paio di minuti mette il gommo perpendicolare al carrello.

Allora, prima di revisionare il carrello impazzivo per riuscire a far salire dritto il gommone, anche in tre persone (due ai lati e uno al verricello) non sono MAI riuscito a posizionare bene il gommone.
Quando ho fatto i lavori ho scoperto che i rulli che giravano bene da scarichi nel momento in cui dovevano sopportare il peso del gommone tendevano a bloccarsi o comunque a ruotare in modo non fluido ed uniforme, specialmente quelli posteriori basculanti.

Ho sostituito allora i perni dei rulli con altri costruiti a misura in acciaio inox per non avere più problemi di ossidazione, ho sostituito i rulli con quelli sempre in gomma ma specifici per carchi gravosi i quali hanno anche il classico invito per la chiglia (esattamente come l'ultimo a dx della seconda foto di Jack), inoltre la parte basculante aveva solamente due rulli, ho modificato il supporto ne ne ho aggiunto un terzo in modo che il peso venisse scaricato su tre rulli.

Ebbene, da allora non ho avuto più problemi, metto in tensione il cavo con la prua appoggiata su basculante ed il gommo si raddrizza da solo !!
Confermo quindi al 100% VanBob : "Premesso che il cavo in tensione dovrebbe provvedere da solo a tenere la prua nella giusta direzione"

imho che sia molto importante la resistenza al rotolamento dei rulli.
Contrammiraglio
Apache77
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- 26/26
intervengo a gamba tesa Sbellica perche' anch'io ho di queti problemi ..... Controlla il piantone dov'e' montato il verricello,verifica che questo sia in asse e centrato.
Io ho grosse difficolta' a causa di questo e x pigrizia continuo a rimandare l'intervento
Sailornet