Quale elica montare su jb coaster 650 2007 + mercury 150 four stroke dfi [pag. 16]

Guardiamarina
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@Andimar

Il mio motore è montato alto,tanto alto, quasi come si monta un Verado (6,5 cm sopra il pianetto di accelerazione)...

Ma la conseguenza è che il gommone è completamente insensibile al trim, ovvero, parto, la punta non si alza nemmeno a pagarlo, entra in planata perfettamente orizzontale e li rimane, se alzo il trim recupero qualche nodo, e 400 giri tra trim tutto basso e tutto alto, ma nessuna variazione di assetto.

re: Quale elica montare su jb coaster 650 2007 + mercury 150 four stroke dfi


Nella foto della JB invece il 4stroke è montato al 1 foro, quindi con pinna anti-cavitazione praticamente in linea col "pianetto di accelerazione" presente nella carena del Coaster 650. (Realmente 1 o 2 cm sopra)

Mentre Propcalc1, suggerisce di portarlo al 2 foro ovvero pinna anti-cavitazione circa 4/5 cm sopra il "pianetto di accellerazione" per far sì che, con l'elica giusta, la poppa venga sollevata in planata e salga su di altri 2 cm per far ventilare meglio la carena. (probabilmente questo secondo @propcalc1, è il miglior compromesso tra: rallentamento dovuto alla massa immersa del piede del fuoribordo e azione di sollevamento per favorire la ventilazione della carena)
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andimar
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Già lo avrai verificato, ma le eliche mercury a parità di passo non hanno stesse prestazioni, anzi con alcune ci sono differenze abissali. Bisogna provare
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Cyberangel ha scritto:
2 man down nel senso che ho bevuto .....?

Thumb Up

Cyberangel ha scritto:
E dovrei raggiungere i 41/42 nodi a 5400/5800 giri...

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Cyberangel ha scritto:
Il mio motore è montato alto,tanto alto, quasi come si monta un Verado (6,5 cm sopra il pianetto di accelerazione)...

Chi sostiene una cosa del genere si è bevuto il cervello. Infatti

Cyberangel ha scritto:
... il gommone è completamente insensibile al trim, ovvero, parto, la punta non si alza nemmeno a pagarlo, entra in planata perfettamente orizzontale e li rimane, se alzo il trim recupero qualche nodo, e 400 giri tra trim tutto basso e tutto alto, ma nessuna variazione di assetto.

Ho già scritto che più alzi il motore e più si arretra il CG barca. Non facendolo, il risultato è quello descritto.

Cyberangel ha scritto:
Mentre Propcalc1, suggerisce di portarlo al 2 foro ovvero pinna anti-cavitazione circa 4/5 cm sopra il "pianetto di accellerazione"

Confermo.

Cyberangel ha scritto:
per far sì che, con l'elica giusta, la poppa venga sollevata in planata e salga su di altri 2 cm per far ventilare meglio la carena. (probabilmente questo secondo @propcalc1, è il miglior compromesso tra: rallentamento dovuto alla massa immersa del piede del fuoribordo e azione di sollevamento per favorire la ventilazione della carena)

2 man down
Mai scritto nulla del genere.
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andimar ha scritto:
... le eliche mercury a parità di passo non hanno stesse prestazioni, anzi con alcune ci sono differenze abissali. Bisogna provare

Con il metodo del prova che ti riprova, metti insieme un magazzino di eliche.
Le eliche si calcolano. La prova serve solo a verificarene l'esattezza.
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E dagli st'elica giusta....che tra un po' si vara Smile
A dire il vero i concessionari mercury sono molto disponibili a far provare più eliche per trovare un range ottimale
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- Ultima modifica di propcalc1 il 14/01/17 22:17, modificato 1 volta in totale
@andimar
I 40 Kts da te raggiunti sono pura fortuna. Con lo stesso sistema del prova e riprova Cyberangel non ci è arrivato e molto difficilmente ci arriverà. Stante i -200 kg circa, ne deve fare alcuni di più.
Voglio qui ricordare i parametri essenziali di un'elica ottimale : nr. pale - diametro - passo - DAR.
Guardiamarina
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@propcalc

Allora riassumendo: il secondo foro va bene.

Ci sta anche che un'elica vada calcolata.

Ma allora che elica standard dovrei prendere che più si avvicina a quella che ritieni opportuna?

Tengo la mia vengeance da 19?
Tengo la Black max in alluminio da 17 (che mi piace più della 19)

Prendo la Mirage Plus da 19 che consiglia la Mercury in package col Coaster 650 è il 4 stroke montato al primo foro?

Ecco il dubbio assale!!!
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@cyberangel
Ma secondo te quello del calcolatore di eliche è un gioco o un lavoro ?
Guardiamarina
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Mica ti sto chiedendo di calcolare un'elica.

Siccome il configuratore della Mercury da una serie di eliche tra cui quelle provate, andimar dice che esce con la Mirage da 19 (e dalle foto si vede che il motore lo montano al primo foro -e non sarà certo per bellezza,a per farlo testare anche alla stampa)

Siccome ho provato la Mirage da 17 e nonostante tutto mi sembrava non andasse bene soprattutto come velocità massima...

E siccome non ho vicino un cantiere da cui andare e farmi rifilare un elica (e i costi di andirivieni son quasi più alti del lavoro che mi farebbero) devo scegliere un'elica standard.

Quelle proposte da Mercury le ho testate. La Mirage 19 non rientra nelle eliche del configuratore, ma c'è la 17 che tu invece sostieni essere corta e di diametro troppo grande....

Allora ti chiedo quale Delle eliche della mercury si avvicina di più all'idea che ti sei fatto dell'elica che mi può andare bene?

Altrimenti puoi sempre mandarmi un preventivo con suscritto quanto vuoi per farmi arrivare un'elica come dici tu.

A quel punto se costa quanto un'elica che posso trovare in giro la prendo volentieri da te.

La vengeance da 19 era compresa nel prezzo
La Black max da 17 mi è costata 60 euro
La Mirage Plus da 17 l'ho avuta grazie ad un utente di questo forum che mi ha permesso di provarla (e se viene a Cagliari lo ringrazierò di persona perché mi ha reso un gran servigio e i favori si ricambiano)

La Mirage da 19 la trovo a 300 euro usata 1 volta per prova...
La laser II nuovo modello a 220 quasi nuova

Ecco, acquistare queste ultime 2 eliche e spendere 500 euro e se non vanno bene rivenderle non mi sembra una gran fatica...

Se spendo da te 500 euro ed ho la mia elica personalizzata e definitiva va bene ugualmente, ma almeno si arrivi ad un risultato che possa servire da indicazione un po' a tutti i gommonauti di questo forum....

Se l'indicazione me la dai perché sei un utente di questo forum e partecipi con lo spirito di mettere a disposizione di tutti le tue conoscenze (come tante volte ha fatto l'Ing Donno, Il Prof Franz e tanti altri), non mancherò di ringraziarti alla prima occasione dovesse capitare.

Altrimenti che forum è se non ci si aiuta vicendevolmente?

È come per i raduni, si fanno e ci si incontra in tanti per bere, mangiare, osservare le migliorie apportate dagli altri soci al fine di prenderne spunto e migliorare anche il proprio mezzo e perché no, anche provare gli altri battelli per apprezzare i pregi e difetti del proprio e dell'altrui mezzo.
Questo è lo spirito di Gommonauti!!!
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