Problema cambio girante Tohatsu 15 2T

2° Capo
venenum (autore)
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- 1/9
salve
ho iniziato le operazioni di rimessaggio di un Tohatsu 2t 15 cv fermo da alcuni anni usato solo in acqua dolce (Bolsena)
sembra parecchio incrostato di calcare
è ragionevole farlo girare in un secchio con acido citrico?
viacal?
vabbè prima di farlo girare in un grosso secchio debbo sostituire la girante.
ho rimosso il fermo delle marce A/R
[la foto è stata scattata prima di rimuovere la spina]

problema cambio girante Tohatsu 15 2T

poi per rimuovere il piede ho svitato 4 viti
a questo punto il piede dovrebbe scendere ma non si muove
due tre botte col martello di gomma ... niente
un pò di wd 40 niente
rimane una vite incancrenita che fissa una delle prese di carico dell'acqua:

problema cambio girante Tohatsu 15 2T

mi sorge il dubbio che la vite oltre a fissare la griglietta di plastica prosegua e si innesti nel gambo....ma mi sembra irragionevole....
secondo voi come posso procedere per staccare il piede?

altro wd 40... botte col martello di gomma?
in rete ho trovato solo un tutorial di un 8 cv ed il piede scende subito dopo aver rimosso l'asta delle marce e le 4 viti.
ho visto il link ad un tutorial di un 15 cv ma bisogna iscriversi ad un forum che forse ha l'amministratore in ferie...

esiste un sito dove scaricare gli esplosi dei motori?
TAKE CARE
Ammiraglio
Dada77
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- 2/9
Se vuoi farlo girare con viakal sarebbe meglio farlo adesso con la girante vecchia per poi montare la nuova senza "stressarla" con sostanze......

Non conosco il tuo motore ma su boats.net puoi trovare l'esploso del motore e avere riferimenti certi prima di smontare.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottotenente di Vascello
geppotek
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- 3/9
sul mio 25 tohatsu le viti sono 5

quattro si avvitano dal basso verso l'alto e sono sui lati la quinta e davanti (lato opposto all'elica) e si avvita dall'alto verso il basso, prova a vedere che non sia uguale.

ciao

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
2° Capo
venenum (autore)
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- 4/9
Grazie

Appena riesco controllo motore e sito
Adesso sono col cellulare
TAKE CARE
Sottotenente di Vascello
jaks
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- 5/9
Dovresti mettere delle foto che riprendono il piede dall'elica verso il gambo nel caso che le viti giuste siano state svitate e il piede non scende e' probabile che la ruggine abbia saldato l'asse all'ora si deve toglire il motore e svilarlo dall alto riscaldarlo e sganciarlo un bel lavoro.
2° Capo
venenum (autore)
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- 6/9
jack
mi auguro che il mio motore marino giapponese non faccia la ruggine...

boats .net ottima risorsa
forse rimetto le viti e lo faccio girare 5 minuti con acido citrico e magari viakal (il motore l'ho privato dell'elica)
ho pensato anche di farlo girare ulteriori 5 minuti con le 4 viti non perfettamente serrate in modo da consentire con le vibrazioni di sbloccarsi un pò...
ma non mi sembra troppo prudente
TAKE CARE
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 7/9
venenum ha scritto:
...ho pensato anche di farlo girare ulteriori 5 minuti con le 4 viti non perfettamente serrate in modo da consentire con le vibrazioni di sbloccarsi un pò...


ALT! STOP! PERICOLO!
Una tale operazione potrebbe: danneggiare la sede delle viti, rovinare i cuscinetti dell'albero verticale del piede, rovinare il millerighe dell'albero dove si innesta nell'albero motore, rovinare i cuscinetti dell'albero motore stesso,
MBMarco
2° Capo
venenum (autore)
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- 8/9
grazie

si in effetti sarebbe una ca....
lo farò girare con i bulloni ben stretti 5 minuti
il problema è che è nel garage di mio papà che sconfina in quello di mio cugino
quindi quando andrò dovrò verificare che mio cugino sia uscito per gas scarico ecc

ho verificato non ci sono altri bulloni

lo farò girare un pò dopodichè se non si sblocca mi prenderò una lunga pausa Book Sleeping
TAKE CARE
Comune di 1° Classe
lattoniere
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- 9/9
ciao venenum... so che da questo tuo post è passato parecchio tempo ma ci provo lo stesso a chiedertelo... ma alla fine sei riuscito a trisolvere il problema? perche io mi trovo nella tua stessa condizione e non riesco proprio a svitare il gambo per sostituire la girante
grazie ciao
Sailornet