5 preventivi per gommone sui 6mt : qualche consiglio ?

Sergente
clay70 (autore)
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- 1/10
Buongiorno, stavolta spero di aver azzeccato la sezione giusta.
Dopo 2 settimane di ricerche online, lettura di forum e recensioni, sono giunto a restringere il campo tra 4 battelli :
- Asso 58 EXL con Yamaha F130AETL
- Zar 57 Welldeck con Honda Bf 100Vtec
- Zar 61 con Honda Bf 115
- Solemar 61 con Mercury EFI 150Hp
- Joker Coaster 600 con Yamaha F130AETL
I prezzi sono un pò impegnativi, ma visto che lo compriamo in 2 (io e mio fratello), la cosa è fattibile.
Qualche consiglio, visto che adesso ci muoviamo tra i vari concessionari, che non sono proprio vicini tra loro ? Poter raffinare la ricerca ci abbrevierebbe di molto la cosa.
Grazie infinite
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 2/10
Non so se parli del nuovo o dell'usato ma nel ventaglio dei modelli che esamini ci sono mezzi molto differenti tra di loro per caratteristiche, prestazioni e soprattutto per destinazione d'uso.
Un paragone è decisamente impossibile senza almeno sapere che uso ne vorreste fare.
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Capitano di Fregata
Davidepieve
1 Mi piace
- 3/10
Ti dico già che gli zar presi in questione con quei motori sono sottomotorizzati.
Va bene un 140 per entrambi.

Gli altri battelli non li conosco, dopo dò un occhiata...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
2° Capo
danielinooo
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- 4/10
I 2 zar sono fortemente sottomotorizzati ci vuole:
- 140-150 cv per il 57WD
- 150-175 per il 61

Gli ZAR sono ottimi ma sono pesanti e necessitano di motorizzazioni importanti, con quelle motorizzazioni secondo me sei costretto a girare sempre ad alti regimi.

Gli altri sono ok con le motorizzazioni, anzi hanno tutti e 3 motori che mi piacciono molto, quindi scegli secondo i tuoi gusti e/o le tue esigenze.
2° Capo
franceschino
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- 5/10
Ciao, condivido il parere di Davidepieve. Nel caso tu fossi propenso al campeggio nautico, a mio parere il solemar 61 è un bel gommo con una giusta motorizzazione ed ampi spazi. Ottimo in navigazione anche con mare formato.
Usato tiene il prezzo a dimostrazione della sua validità.
Ciò non toglie che anche gli altri siano degli ottimi battelli.
A voi due l'ardua scelta.

P.S. Si sente che sono un felice possessore di un B58?
Sergente
clay70 (autore)
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- 6/10
Buongiorno a tutti,
grazie per i consigli molto professionali e competenti. Il consiglio della sottomotorizzazione è stato molto prezioso. Alla fine infatti abbiamo optato per un Joker Coaster 650 con motore Mercury 150 EFI 4t. L'unica cosa che ci dispiace è il rollbar, che in questo modello è in alluminio e non in vetroresina. Tutto nuovo. Secondo voi il verricello elettrico per l'ancora è proprio così fondamentale ?
Grazie a tutti
Sergente
clay70 (autore)
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- 7/10
Ah...dimenticavamo : l'uso è quello della gita nei week-end con le famiglie, la pesca ad un paio di miglia, lo sci d'acqua. No campeggio nautico.
2° Capo
danielinooo
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- 8/10
Secondo me il rollbar in acciaio è meglio perché puoi abbatterlo più facilmente (anche se adesso non ti serve in futuro potra servirti), a me interessa abbattibile per poterlo mettere in garage cosa che con uno in VTR non potrei fare.

Per il verricello elettrico il mio consiglio è quello di lasciar perdere perché:
* è una bella percentuale del costo del gommone;
* se la catena non viene avolta dritta (e succede) si potrebbe inceppare;
* è un apparecchio elettrico che potrebbe incepparti e ti costringe a non avere di fatto più l'ancora (oppure ti costringe ad averne una di rispetto);
* su un gommone di 5-6 metri dal posto di giuda a prua per gettare l'ancora ci arrivi in 4 passi.

Saluti
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 9/10
clay70 ha scritto:
. Alla fine infatti abbiamo optato per un Joker Coaster 650 con motore Mercury 150 EFI 4t.


Come dice il proverbio. "Chi si accontenta gode" Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
califfo secondo
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- 10/10
Ottima scelta ed ottima accoppiata gommo motore ,per il salpa ancora elettrico puoi farne tranquillamente a meno e salpare a mano.Ritengo sia comodo andando su con la misura del gommo 7,50 ad esempio e poi meno roba automatica ai e meno problemi avrai.Per rispondere in caso di inceppamento,fai scorrere la catena al contrario e si sblocca subito,se si blocca completamente puoi salpare a mano comunque facendo scorrere la catena ma sinceramente a me nn e' mai successo in tante stagioni . Una doppia ancora con cima e catena come si deve va sempre tenuta a bordo ( io ne ho tre compresa quella del gommo con verri ) Felice saluti a tutti .
Sailornet