Ristrutturazione manò marine 19 vecchio tipo [pag. 8]

Ammiraglio
Dada77
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Un paio di mm (abbondanti) sono quelli che dovrebbero rimanere alla fine del lavoro (ricordi che spessore avevi quando carteggiavi il gelcoat per fare le riparazioni in VTR negli altri lavoretti)......

Secondo me devi raddoppiare (anche perché non hai preparato a dovere la superficie sottostante).......

Con la poliuretanica avevi già finito..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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- 72/144
Daniele. Perché dovrei raddoppiare? Se il gelcoat lo lascio così senza lucidarlo passo antivegetativa e primer ha lo stesso spessore che avrebbe con gelcoat lucidato e sgrossato. Considera che la chiglia a prua andrà verniciata a poliuretanica
Ammiraglio
Dada77
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- 73/144
Boh.... Non so che senso ha fare le cose a metà......

A questo punto facevi tutto in poliuretanica dando una mano in più di fondo epo e ottenendo una carena liscia perfetta.......

Decidi tu.....
Daniele
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Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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- 74/144
Noo non dirmi decidi tu Sad

È solo per riflettere la decisione la prendo con voi

Non è che voglio fare le cose a metà ma siccome la barca verrà verniciata beige farò anche la parte dellachiglia che non sarà immersa quel colore. Se facevano il gelocat beige passavo quello

Poi a questo punto se devo fare altre mani non mi conviene continuare a rullo?
Ammiraglio
Dada77
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- 75/144
Continuo a pensare che devi fare tutto in poliuretanica, sti stai impicciando la vita con il gelcoat......

Aspettiamo il parere di altri......
Daniele
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Ammiraglio di divisione
ant
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- 76/144
Comunque 4 mm di gelcoat mi sembrano tanti, di solito gli stampi trattati con gelcoat hanno spessori di max 1 mm a detta da chi lavora in cantiere....pero' loro lo danno a spruzzo e su superfici ben levigate per cui esce già lucido. Ho visto fare una panca e quando l'hanno staccata dallo stampo c'era ben poco da lucidare.
Pero' in questo caso bisogna "sgrossare" carteggiando per cui ci sta che si arrivi ad un paio di mm ma no credo che di piu' ci sia bisogno.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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- 77/144
Anche io lo penso considera che sono 7 kg di gelcoat
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 78/144
Joker1996 ha scritto:
Anche io lo penso considera che sono 7 kg di gelcoat


Secondo me, per il lavoro che ti eri prefissato di fare, così va bene, considerando anche il passaggio dell' antivegetativa e la verniciatura del resto della carena.Tutto sommato da questo lavoro, considerando le condizioni della barca, volevi ottenere un risultato pratico e tenendo presente che stai usando per la prima volta il gelcoat , a mio parere non è male.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio
Dada77
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- 79/144
Io su queste cose sono "vecchio stampo"....... O si fanno bene o non si fanno per niente....

Ancora non capisco a cosa serve una carena "ibrida" con metà lavorazione a gelcoat (in più "arraffato") e metà a poliuretanica..... Ha solamente allungato i tempi, peggiorato l'aspetto finale e sicuramente alzato i costi.....
E tantomeno condivido il fatto che "visto che ci andrà l'antivegetativa" può rimanere imperfetta/non finita.....

Rolling Eyes
Daniele
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Ammiraglio di divisione
ant
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Son d'accordo con il motto del "vecchio stampo" delle cose fatte bene .... Thumb Up
Quindi in qualunque caso un lavoro arraffato non va bene!
Se devi dare la poliretanica prepara bene il fondo. Se invece lavori solo sul gelcoat alliscia tutto in maniera uniforme e poi lucida.
Quando poi darai l'antivegetativa preparerai la parte imnersa della carena alla verniciatura .
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