Il mio primo gommone...mariner 380s

2° Capo
fabiorc1980 (autore)
1 Mi piace
- 1/4
Buongiorno a tutti, finalmente dopo tanti dubbi e tante letture, ringrazio gli utenti che hanno contribuito ad aiutarmi nella scelta, e proprio i consigli sono stati determinanti. Avevo scelto e trovato il mio primo gommone, per iniziare voglio cominciare con uno smontabile, un quicksilver 380. come dicevo prima, dopo i tanti consigli di lascir perdere i gommoni in PVC, ma meglio un gommone datato tenuto bene ma in neoprene. E così è stato, ho trovato questo mariner 380s tenuto bene, i tubolari perfetti. una stretta di mano ed è andata. secondo voi un 10cv 4 tempi potrebbe andare bene? Io lo uso solo per pescare solo max 2 persone. grazie . ecco alcune foto.
Il mio primo gommone...mariner 380s
Il mio primo gommone...mariner 380s
Il mio primo gommone...mariner 380s
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 2/4
Congratulazioni per il tuo primo gommone!!! Felice
Sulla motorizzazione ho avuto anche io il tuo stesso dilemma. Ci devi fare "strada" per andare a pesca? Lo usi spesso? Che budget hai? Ho scoperto con molta sorpresa che c'è anche chi si accontenta di dislocare col gommone, quindi ho imparato a non dare più nulla per scontato....... Rolling Eyes
Quanto pesa il gommone? Immagino sia col paramezzale in legno. Saranno 70kg? Fai un conto dei pesi: gommo+motore+occupanti+bagagli.
I più pessimisti calcolano 15kg a cavallo. I più ottimisti 22/25kg. Dipende anche dalla chiglia, dando per scontato il corretto assetto.
Io ho provato un 8hp 4t (40kg) su un gommino di 3,35 a chiglia pneumatica (!) leggerissimo (33kg).
Con 2 marcantoni a bordo (185kg in due) e mezzo serbatoio da 12l. uscivamo in planata a bestemmie, ma si planava.
Ho letto di chi racconta di aver planato in 3 su un 3,50 in VTR e relativa atterezzatura da sub... con un 9,9hp 4t... UT
Se vuoi planare, per me prendi un 15hp 2t e stai più tranquillo, o anche 4t, se puoi spendere.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 3/4
ciao, complimenti per il gommone sembra ben tenuto.
il motore è già tuo o lo vuoi comprare?
inoltre essendo uno smontabile lo smonterai e rimonterai spesso o solo una volta a inizio e fine stagione?
io monterei almeno un 15 hp, inoltre sceglierei un 2t poichè lo puoi appoggiare sul lato che preferisci e pesa la metà.
Bat iguana 5
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
2° Capo
fabiorc1980 (autore)
Mi piace
- 4/4
Grazie del contributo. Si è con paramezzale e paiolato in legno. Il peso non è eccessivo in quanto l'ho preso dal gancio di prua e l'ho sollevato senza fatica. Secondo me 60 kg piu o meno. Lo uuserei solo x pescare a max 3 miglia dalla costa non oltre. Io avevo pensato ad un 10 cv4t anche nuovo sfruttando le promozioni a tasso 0 , mercury ad esempio. Ho pensato ad un 15 2t ma trovarlo non troppo datato affidabile e da persone serie e fidate è difficile. Intanto sono soddisfatto dell'acquisto in quanto è tenuto veramente bene è integro ed è in neoprene. Grazie.
Sailornet