Elica per Clubman 21 + Mercury F90

Sottocapo
federikk (autore)
Mi piace
- 1/10
Ciao,
ho preso da un paio di mesi un clubman 21 con 90 Mercury 4t carb, di cui sono generalmente molto soddisfatto.
il gommone ha un'elica Express 13 1/4 x 17 inox, che - complice anche il fatto che navigo in generale molto più leggero del vecchio proprietario - consente al motore di raggiungere i 6200 giri (valori dichiarati da mercury: potenza max @5600rpm, range WOT 5k-6k rpm, rapporto di riduzione 2,33:1) @ 27 nodi.

prima di gettarmi su una 19 ho calcolato il regresso, pari al 27%.

a questo punto quindi vorrei abbassare un po' i giri, e chiaramente lo scopo è farlo non allungando l'elica ma contenendo il regresso (e quindi aumentando l'efficienza).

avete esperienza diretta sulla influenza di un aumento di diametro?

mi stavo orientando su di una 13 1/2 x 17 ballistic, oppure su di una 13 3/4 x 17 di nuovo express.

riducendo il regresso tra l'altro potrei forse anche spuntare un nodo in più.

pareri?

ciao
F
Saluti
Fede
Capitano di Fregata
lima74
Mi piace
- 2/10
ciao,
io ho un joker coaster 620 ( mi dicono che è la stessa carena del clubman 21 ) con Evinrude 115 hp 2 tempi.
Io anche sto per cambiare elica, con la 13 3/8x17 SST supero i 6200 rpm (WOT) con velocità massima con medio carico di 36 nodi .Decisamente troppi (out of range) del motore che va da 5250 a 5750 rpm!
Ora proverò una 13 7/8x19 Viper in acciaio e vediamo se calando i giri riesco a stare nel range del motore e dovrei aumentare un pò di velocità, ti farò sapere qualcosa appena faccio il test.
Di solito aumentando il passo ogni pollice corrisponde un calo di 150 - 200 giri, aumentando il diametro ( da 3/8 a 7/8) ho notato subito un ottimo miglioramento alla bassa velocità in manovra ad esempio, purtroppo non sono riuscito ancora a provare in mare aperto.
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 3/10
Visto che sei corto (di elica) e leggero (di peso) io allungherei senza pensarci su.
Abbassi i giri totali, prendi qualche nodo e forse consumi anche meno.
E magari il motore ringrazia.

ciao
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Sottocapo
federikk (autore)
Mi piace
- 4/10
@lima74:
si, le carene dovrebbero essere molto simili, mentre ci sarebbero circa 50kg di differenza sul gommo a vuoto; aspetto le tue prove, ma non conosco il rapporto di riduzione del tuo evinrude!

@a902304:
si, era stato il io primo pensiero quello di allungare un po' il passo, ma poi ho verificato il regresso e temo che invece l'elica non abbia abbastanza "presa", da cui i giri molto alti e l'andatura non eccezionale.
ho paura che aumentando il passo a questo punto aumenti solo il regresso, perdendo un po' di ripresa. Inoltre l'elica inox non mi consente di valutare microcavitazione.

per cui avevo pensato al diametro.
immaginando infatti un regresso a circa il 10% (abbastanza comune penso), sarei a 30 nodi (e con il 90 non penso di poterne fare di più) a 5600 giri.

il problema è: di che diametro ho bisogno per perdere 20 punti percentuali di regresso???

ciao!
Saluti
Fede
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 5/10
federikk ha scritto:


il problema è: di che diametro ho bisogno per perdere 20 punti percentuali di regresso???

io aumenterei di mezzo pollice il diametro lasciando invariato il passo. il regresso dovrebbe scendere di parecchi punti e la velocita' aumentare di qualche nodo.
Sottocapo
federikk (autore)
Mi piace
- 6/10
Grazie mille!
hai anche un'idea su quanto posso recuperare passando dalla 13 1/4 alla
13 1/2
13 3/4
o addirittura 14?

non vorrei fare "sedere" il motore, o peggio surriscaldare.

credo poi che la 14 sia il massimo applicabile al mio motore (mercury f90 elpt)


ciao
F
Saluti
Fede
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 7/10
Voto per la 13 3/4 passo invariato
Capitano di Corvetta
gianpippo
Mi piace
- 8/10
Ciao, non conosco il tuo motore ma credo che 14" sia vicino al massimo installabile, parlando di diametro.
In questo caso ti do un consiglio derivato da esperienza appena vissuta: aumentando il diametro, avvicinando cioè il bordo esterno delle pale alla piastra del piede e quindi al pelo dell'acqua, è più facile che in condizioni di mare mosso o in virata l'elica vada in ventilazione, quindi occhio ai diametri estremi.
Oltre a questo ti consiglio di leggere un po' delle ultime discussioni sul regresso, che non è il demonio e che non va calcolato come lo insegnano sui manuali per la patente nautica Wink
--
G
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 9/10
Ciao Federikk visto che dare consigli non costa niente ti do anche il mio... Felice
- 13 e 1/2 x 19
Sei molto alto di giri e un aumento di diametro e passo ci sta.
Se però fosse mia quell'elica la manderei alla modifica raccontando il problema.
Un bell'aumento di CUP, magari in 2 step, e ti ritrovi con un'elica che ti regala un paio di nodi a tutti i regimi, abbassa i giri motore e di conseguenza il regresso.
Ma sopratutto hai risolto con una cifra tra 60/80 euro, imho.

Ciao Maxx
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Sottocapo
federikk (autore)
Mi piace
- 10/10
Ciao,
qualcuno mi può confermare che con il mio piede possa montare un'elica da 13 3/4 x 17 senza problemi?

mi riferisco in particolare al diametro da 13 3/4: c'entra o tozza?
ho un mercury 90 fourstroke del 2004 con piede 2,33 (credo, dal momento che nel 2003 era 2,07 e 2004 2,33!)


ciao
F
Saluti
Fede
Sailornet