Problemi con 737

Guardiamarina
valmar (autore)
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- 1/15
Salute a tutti !
Ho un problema con un johnson 737 del 93 comprato in primavera e usato, per provarlo, un paio di giorni a metà settembre .
Motore bello , potente , una vera bomba ,manda in planata il joker in un attimo però il secondo giorno , fortunatamente al rientro, lo metto in moto e fa uno scampanellio metallico che mi induce a rientrare a bassa velocità fortunatamente senza problemi, il vro è presente ma non capisco se funziona , non ci sono spie o strumenti che lo monitorano .
Mi hanno già accennato che sarà un grosso problema di meccanica ,ieri un mecca a cui ho fatto sentire il video mi ha detto che è un problema di bielle e mi ha proposto di cambiare il blocco motore per 300/400 euro.
se avete voglia di vedere il video e darmi qualche parere qui c'è il link
Grazie e ciao
2° Capo
enzoio
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- 2/15
Io hpo posseduto 2 737 e un punto debole é il VRO, un segnale di un cattivo funzionamento c'é, é il cicalino presente nel monoleva, deve emettere un suono quando giri la chiave per verificare che funziona, poi per il miscelatore a 2 segnali diversi che si distinguono dal numero e frequenza dei beep prodotti. Uno avvisa se va in riserva il serbatoio dell'olio, l'altro se non arriva olio al motore. Probabilmente nel tuo motore il cicalino non funziona é il motore ha girato con poco/niente olio , il rumore metallico sembra proprio un piede o testa biella !. Nei miei 2 737 a circa 5 anni di vita il cicalino si é cominciatocafar sentire a minimo e su entrambi é stato abolito il VRO e fatta la miscela al 2% a mano !, ed anno continuato afumnzionare finché non li ho venduti e probabilmente sono ancora funzionanti!
Manò Marine Sport Fish 21,5 con Suzuki 115 DF
Ammiraglio di divisione
eros
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- 3/15
sembra un rumore dal piede , folle inserita male.
Almeno il mio mercury fa così

ciao eros
Guardiamarina
Valeriotto
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- 4/15
Ciao a tutti.
Per me il rumore viene dal piede.
Se hai un po di manualità ti consiglio di provare il motore senza il piede.
Smonta il piede basta che sviti i 4 perni è uno se non erro che si trova sotto la pinnetta prima che sviti tutti i perni non ti dimenticare di svitare il permetto della sta delle marce ( si trova sotto i carburatori )
Una volta tolto il piede prendi la pompa dell'acqua e infilaci il tubo dell'acqua del motore e mantienilo con una fascetta.
Apri l'acqua e accendi il motore e mi auguro per te che fa più il rumore Smile
Di che anno è il motore
Perché ci sono dei modelli se non erro 90 93 dove il piede è diverso non compatibile con altri modelli, quindi difficili da trovare.
Prova e facci sapere
Un saluto a tutti
Valerio
Guardiamarina
Valeriotto
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- 5/15
Scusa ho letto che è del 93
Quando smonti il piede fai una foto della parte alta dell'albero motore in modo da capire se è compatibile con i modelli successivi
Guardiamarina
valmar (autore)
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- 6/15
Grazie a tutti per i suggerimenti e le indicazioni per qualche primo tentativo.

@enzoio : non ho mai sentito il cicalino funzionare quindi ora proverò a smontare il monoleva per vedere dov'è e magari sosotituirlo e poi vedrò di trovare qualcuno che mi tolga quel maledetto VRO.

@eros: non penso che siano le marce perchè nel rientrare all'ormerggio ho navigato e fatto diverse manovre e il rumore è stato sempre presente.

@valeriotto:non pensavo di poter far girare il motore senza piede, perfetto perchè l'ho gia smontato per controllare la girante e provare a cambiare le guarnizioni sottopompa poichè c'è un poco di acqua nell'olio del piede , domenica se riesco ci provo a metterlo in moto e faccio le foto dell'albero.

vi ringrazio ancora perchè siete stati utilissimi e ho delle vie da seguire prima di andare dal mecca.
Ciao
mario
Capitano di Fregata
lima74
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- 7/15
controlla sopra al piede , dove gira, muovi a mano mentre e in moto vedi se sparisce , se si muove dipende da li, era successo anche a me , sembra proprio rumore simile.
ti sconsiglio di mettere in moto senza il piede, anche perchè il problema non è sotto ma sopra, inoltre non togliere il VRO, fallo controllare se funziona correttamente non vedo perchè eliminarlo.
Io l'ho usato 5 stagioni il motore è affidabilissimo...
ciao
2° Capo
enzoio
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- 8/15
Il cicalino nel monoleva segnala anche se la temperatura si alza troppo ad esempio se prendi una busta che ti ostruisce le prese d'acqua sul piede, quindi vale la pena rirpistinarlo. Se il VRO funziona e ovvio che ti conviene lasciarlo ma con il cicalino funzionante !, io quando evevo dei dubbi sul funzionamento usavo una miscela al 1% e segnavo con del nastro il livello sul serbatoio dell'olio per verificare se veniva utilizzato.
Manò Marine Sport Fish 21,5 con Suzuki 115 DF
Guardiamarina
valmar (autore)
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- 9/15
scusa lima74 , non capisco cosa devo fare, sopra al piede c'è il gambale e li non si vede nulla che gira con il piede montato, puoi essere più chiaro?

@enzoio, buona l'idea del nastro isolante sul serbatoio dell'olio per vedere se cambia il livello , mi rammarico soltanto di non aver messo un poco di olio nel serbatoio della benza nonostante la prudenza me lo consigliasse , speriamo in bene
ciao
Capitano di Fregata
lima74
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- 10/15
si scusa forse non mi sono spiegato bene, sopra il piede c'è il punto dove ruota il motore, quando in moto quel punto se consumato fa quel rumore che sentivo nel filmato, prova a mettere in moto e prova a spingere in quel punto con la mano per vedere se sparisce quel rumore, può essere l'antivibrante anche sotto il corpo del motore dove inizia il gambo per capirci.
ora non ho una foto per spiegarmi meglio, la cerco ....
Sailornet