Perdita di aria dalle giunture [pag. 2]

Comune di 1° Classe
pisellino84
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- 11/15
Ciao non so se possa interessarti, io posseggo un gommino in PVC che presenta il tuo stesso problema, ossia perde aria dalle giunture, ho risolto in questo modo, comprando adamprene per PVC, costa circa 9 euro, lo vendono anche per il neoprene.
Una volta individuata la perdita sgonfio un po' il tubolare, cerco di sollevare un po' i lembi con un piccolo cacciavite di quelli che si usano per riparare orologi, dopodiché con una siringa diluisco 1 ml di adamprene più un quinto del 2 ml della siringa con l'attivatore, comunque le dosi precise le trovi sulla confezione, mescolo bene finché non ottengo un composto omogeneo dello stesso colore.
Fatto ciò inserisco l' ago della siringa nella giuntura che perde, facendo un po' di pressione il liquido comincerà ad uscire. A questo punto tolgo la siringa e premo la valvola del tubolare facendolo sgonfiare del tutto in modo che venga risucchiato anche il liquido della colla inserita nella giuntura. In fine pulisco con un po di acetone l'eventuale colla fuoriuscita dalla giuntura ed aspetto il tempo necessario per far asciugare la colla.
Vedrai che in quel punto non perderà più.......se sei fortunato e le altre giunture tengono bene avrai risolto il problema, altrimenti non voglio scoraggiarti ma la perdita camminerà all'interno del tubolare e troverà sfogo in un altra giuntura, come è successo al sottoscritto, che in un' anno ho riparato circa una decina di perdite dalle giunture. Dovranno finire prima o poi!!!!!!!!!!!
Sbellica Sbellica Sbellica
napoli,milano
Ammiraglio
Dada77
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- 12/15
@pisellino
La procedura che hai descritto non è assolutamente risolutiva e del tutto inutile, l'adegrip (non adamprene) ha dei passaggi "canonici" che assolutamente non possono essere traditi tra cui la doppia mano di colla, tempi di attesa e la riattivazione a mezzo phon......
Cerchiamo di non dire sciocchezze...... Confused
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
tourer59 (autore)
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- 13/15
Hai colto nel segno: proprio per evitare lo scervellamento qualora la perdita dovesse continuare lungo le giunture, ho deciso di utilizzare delle strisce di neoprene lungo le stesse. Stesso lavoro a prua e sui coni di poppa.
Approfitto della riapertura del topic per chiedere se qualche utente sa se è ancora operativa la ditta Tamitex per ordinare il neoprene o se conosce altre aziende cui rivolgersi.
Grazie mille
Bye
Non è la specie più forte a sopravvivere e nemmeno la più intelligente. Sopravvive la specie più predisposta al cambiamento
Ventura V340 Mercury 15 cv 2t, Marshall M40s Mercury 15cv 2t e ora ....Bat 440 tubolari nautic@diving Honda BF 40D iniezione
Guardiamarina
tourer59 (autore)
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- 14/15
Hai colto nel segno: proprio per evitare lo scervellamento qualora la perdita dovesse continuare lungo le giunture, ho deciso di utilizzare delle strisce di neoprene lungo le stesse. Stesso lavoro a prua e sui coni di poppa.
Approfitto della riapertura del topic per chiedere se qualche utente sa se è ancora operativa la ditta Tamitex per ordinare il neoprene o se conosce altre aziende cui rivolgersi.
Grazie mille
Bye
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Comune di 1° Classe
pisellino84
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- 15/15
Dada, comunque volevo, nel mio piccolo essere d'aiuto, non avevo intenzione di dire sciocchezze.
Ti assicuro che io effettuo quella procedura e mi trovo bene, come dicevo la perdita cessa in quel punto, ripresentandosi poi in un'altra giuntura, ma questo è un'altro problema.
napoli,milano
Sailornet