TRIM suzuki df40 (prima serie 40/50)

Guardiamarina
oneloop85 (autore)
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- 1/11
ho un problemino al mio trim
quando lo alzo dopo pochissimo si abbassa
da fermo ci mette una decina di minuti tutto alzato
se navigo e do 2 o 3 colpetti di trim per alzarlo, subito si riabbassa
non perde olio
cosa provo a fare?
Contrammiraglio
dani85
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- 2/11
in basso di lato sul lato sinistro ce la vite che apre o chiude il circuito idraulico del trim...controllala, probabilmente si e un po allentata... in pratica sarebbe la vite di sblocco in caso si dovesse alzare manualmente il piede...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Guardiamarina
oneloop85 (autore)
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- 3/11
Ok. Ho provato oggi. In pratica sul lato sinistro ho trovato due viti una abbastanza grossa che sembra più un tappo. Ed un'altra piccola che però stava ben stretta.
Quindi c'è una valvola se sviti la vitarella ed il trim non funziona più poi idraulicamente ma il motore si solleva a mano. E se questa valvola perdesse aria? C'è qualche guarnizione facile che potrei provare a sostituire?
Sottotenente di Vascello
sam
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- 4/11
Verifica che ci sia olio a sufficienza. Solleva il motore al massimo, bloccalo con il fermo di siurezza e svita il bullone-tappo sul corpo del trim. Il liquido deve arrivare alla base del foro. Se così non fosse, aggiungi olio, chiudi il tappo e fai qualche su e giù con il trim. Quindi ricontrolla il livello ed eventualmente aggiungi ancora.

La sostituzione delle guarnizioni è abbastanza complessa e comunque richiede il distacco del trim dal motore.
Guardiamarina
oneloop85 (autore)
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- 5/11
Mi spieghi meglio alcune cose? Qual'è il blocco di sicurezza? Che tipo di olio devo aggiungere?
Site Admin
VanBob
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- 6/11
Prima di continuare su un argomento già trattato.... ha cercato? Hai guardato qui in basso?
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Guardiamarina
oneloop85 (autore)
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- 7/11
Quindi mi trovo a sinistra il motorino elettrico con alla sia sinistra la vite della valvola che svitandola il motore scende solo, al centro il pistone e a destra il serbatoio con il tappo che per svitarlo mi serve una brugola da 14 giusto? Ma non riesco proprio a svitarla. Provo a ''svitolare'' e forzare un po di più?
Sottotenente di Vascello
sam
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- 8/11
il blocco di sicurezza è la levetta in prossimità dello snodo del motore (la trovi sia a dx che a sx). L'olio per il trim è quello per circuiti idraulici, ma se devi solo rabboccare ti conviene prendere quello marchiato suzuki.
Per il tappo, sul mio clone evinrude è quello a testa esagonale da 13 (mi pare), sul tuo non so. Metti un po di svitol e prova al allungare la brugola con un pezzo di tubo per aumentare la leva.

Dai un occhiata anche quì: https://www.gommonauti.it/ptopic45369_problema_trim_suzuki_df40.html?start=10
Guardiamarina
oneloop85 (autore)
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- 9/11
Si c'è un tappo con brugola da 14. Ma è di plastica?
Guardiamarina
oneloop85 (autore)
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- 10/11
Nn riesco proprio a svitare questo dannato tappo che è di plastica. Si è quasi sbavato e non si è svitato.
Il mio meccanico insiste col provare prima a cambiare l'oring della valvolina laterale quella per l'azionamento manuale. Però di procurarmi prima questa vite con oring specifica e giacché compro un altro tappo per il serbatoio dell'olio tanto dovrò per forza smontarlo per dare una controllata al livello.
No? Rolling Eyes
Sailornet