Acquisto solemar

2° Capo
Doralmc (autore)
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- 1/13
buongiorno a tutti , entrato nel forum tempo fa ho letto tanto e ho raccolto molte info.
Nato gommonar sono passato alla barca ma nel cuore il gommone aveva sempre un suo bel posto , vicissitudini varie hanno fatto si che il destino mi riportasse su dei bei tubolari .
Difficile combinare gommone e comodità della barca e quindi ho deciso su un gommone che abbia almeno una cabina dove poter passare una notte tranquillo . Per una questione economica ho iniziato a cercare degli usati e mi ha molto colpito il solemar 742 cabin
So che alcuni di voi ne sono stati felici (spero) possessori
chi è così cortese da darmi qualche informazioni o commento
Grazie , e se l'affare va in porto , preparatevi ....che le domande non finiranno qua Cool
Guardiamarina
boss5308
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- 2/13
Potrei scrivere un libro su questo gommone.
Per farti veramente felice ti dovrei vendere il mio e non sia mai detto, ma siccome e' perfetto non faresti un'affare, certamente ti garantiresti un'usato senza problemi.
Passiamo ai primi rebus.
Consolle corta o lunga?
Fabbricazione ante 2002 o dopo?
Colore dei tubolari nocciola o panna?
Guardiamarina
boss5308
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- 3/13
Tanto per darti un'idea cerca sul forum:

Vendita solemar cabin 742

Poi fai i paragoni con quello che hai trovato
2° Capo
Doralmc (autore)
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- 4/13
Allora ... Console direi lunga , gommone del 99 se non sbaglio e tubolari nocciola
2° Capo
Doralmc (autore)
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- 5/13
Mi sembra che tu ne sia parecchio soddisfatto
2° Capo
Doralmc (autore)
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- 6/13
Aspetta ,aspetta...... Io e te ci siamo probabilmente sentiti al telefono poco tempo fa ....
Io sono di Trieste .....
Guardiamarina
boss5308
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- 7/13
Mi pare di si' forse eri interessato al mio gommo.......
Comunque il "tuo" del 99 è senza bracket,, oltre a navigare peggio non puoi ribaltare il motore perché ti picchia alla cabina e se stai sulle plancette originali picchi la testa al rolbar, poi nocciola..........

Io non lo prenderei neanche in considerazione...
Fai te.......
2° Capo
Doralmc (autore)
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- 8/13
Sbellica

Orpo , allora il colore per me e abbastanza ininfluente uno perché sono daltonico e quindi .... Presumo sia nocciola e se devo essere sincero , non mi dispiace , altro discorso invece quello del bracket...sinceramente quella e una cosa a cui non ho fatto caso ma in effetti hai ragione tu . Il fatto che il motore non si alzi del tutto non mi preoccupa più di tanto , ho avuto open con lo stesso problema e avevo risolto senza troppi problemi con il sacco immerso , il fatto della differenza di navigazione invece m fa accendere un campanello di allarme ... Provandolo " il mare non era molto formato" mi ha fatto una buona impressione , rotta stabile , buon assetto , curvando stretto ad alta velocità ottimo controllo ... Insomma mi ha fatto una bella impressione .
Tu forse hai avuto modo di confrontarli , quali sono secondo te le differenze in navigazione
Secondo te e possibile montare un bracket in un secondo momento .. Magari con lift Cool
Guardiamarina
boss5308
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- 9/13
Questo tipo di Solemar avendo la cabina ha obbligato il costruttore a montare i due serbatoi della benzina uno sotto la consolle e l'altro sotto il calpestio di prua questo produce una navigazione piuttosto appruata.
Dal 2002 tutti i solemar sia cabin che 25 sono stati allungati con un bracket strutturale di circa 40-50 cm portando il motore a lavorare meglio ed aumentare il sostentamento della carena.
Oltre ai vantaggi della navigazione, lo spazio aumentato a poppa e con le plancette maggiorate ha reso il gommo piu utilizzabile ricavando una zona doccia accettabile.
Il buco creato dal bracket nell' interno mi ha permesso di montare due serbatoi di acqua che abbinati ad il peso di un 4 tempi 250 cv ha riportato il trim ad avere un range di lavoro piu' ottimale.

Oltre a questo grosso "problemino" dovresti controllare gli scollamenti dei madieri della cabina, tutti i rigagnoli marroni presenti in qualsiasi gavone sia dentro che fuori, segni strani sui fianchi della carena a prua, pure a poppa sullo specchio e dentro zona sentina.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 10/13
Doralmc ha scritto:
Sbellica
Secondo te e possibile montare un bracket in un secondo momento .. Magari con lift Cool


Ça va sans dire, certo che puoi, e ti consiglio vivamente di farlo. Non solo guadagnerai il completo ribaltamento del motore da fermo, ma avrai infinite combinazioni possibili in navigazione una volta che prenderai confidenza con trim e lift.

Costo 1.350,00 + installazione scegli rigorosamente bob's machine HD e investi nell'acquisto dello strumento, sono circa 200 euro in più, ma ben spesi, la cabina del Solemar non ti fa vedere il motore mentre timoni, e nessuno di noi è così bravo da sentire a pelle l'esatto altezza del motore.
Sailornet