Valutazione acquisto Solemar 47 motorizzato Honda 40cv 4t 1996

Comune di 1° Classe
MirCordolo (autore)
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- Ultima modifica di MirCordolo il 30/10/10 15:15, modificato 1 volta in totale
A seguito del topic che vi indicherò di seguito, ci tengo a presentarvi l'offerta che ho trovato:
https://www.gommonauti.it/ptopic37197_consiglio_su_marche_e_modelli_per_prima_esperienza.html

Si tratta di un solemar di 5 mt del 1996 con motore Honda 40cv 4t dello stesso anno il tutto escluso carrello.
Il gommone è da pulire e presenta piccoli difetti, come qualche maniglia saltata, timoneria da sistemare e coperchio motore sverniciato, per il resto al mio occhio sembra in ordine.
Non presenta segni ne sullo scafo in VTR ne sul piede del motore.

Tutti i difetti, a parte la verniciatura della calotta del motore, verranno sistemati dal proprietario che è anche il proprietario di un rimessaggio.
Inoltre compreso nel prezzo mi revisiona il motore (sostituzione girante e ingrassamenti vari) e monterà una timoneria maggiorata rispetto a quella presente.
Il varo sarà compreso nel prezzo che è di 4000 €.

A voi il giudizio:

Gommone:
Valutazione acquisto Solemar 47 motorizzato Honda 40cv 4t 1996


Valutazione acquisto Solemar 47 motorizzato Honda 40cv 4t 1996


Valutazione acquisto Solemar 47 motorizzato Honda 40cv 4t 1996


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Motore:
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Valutazione acquisto Solemar 47 motorizzato Honda 40cv 4t 1996


Valutazione acquisto Solemar 47 motorizzato Honda 40cv 4t 1996


Poi c'è questo pezzo che mi preoccupa alquanto:
Valutazione acquisto Solemar 47 motorizzato Honda 40cv 4t 1996


Attendo un vostro giudizio.
Grazie in anticipo.
Capitano di Vascello
alberto1082
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Allora per cominciare, credo che quello sia un solmemar b47, e non un 500, anche perchè se non erro dal 47 si passava poi al 51, che è 520 (e quello non lo è di certo), e nel 96 aveva gia il rollbar tipico dei solemar, nel complesso è un battello di buona qualità a livello di materiali, la carena è piuttosto veloce, e di conseguenza non è morbidissima sull'onda, tuttavia direi che è piu che discreto, il prezzo mi sembra abbastanza onesto nel complesso, il motore mi preoccupa di piu, mi pare di aver letto di alcuni problemi di corrosione in particolare dell'apparato del trim che visto le condizioni di ruggine visibili in foto non escluderei, ma qua c'è sicuramente chi ne sa piu di me...
Una mia personalissima opinione: quel motore, dal mio punto di vista è un pò pesantino per un battello che ha un progetto ben precedente al 96, e di conseguenza studiato per i piu leggeri motori a 2 tempi, diciamo che il suo motore sarebbe stato un top700 o roba del genere... per ciò ti consiglio di fare una prova in mare per verificare che non sia troppo appoppato, io avevo un b51, con appunto il top700 e ti garandisco che appesantendolo a poppa, la navigazione cambiava radicalmente, tanto piu che per compensare montai un serbatoio d'acqua a prua..... cosa che dovrebbe essere ancora piu evidente su un b47
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Corvetta
moscerino
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ciao, io sono di parte,se guardi la mia pagina personale vedrai che lo posseggo anch'io........

il battello è veramente ottimo non ho nessun problema di navigazione,è abbastanza veloce e tiene bene sull'onda.per quanto riguarda il motore è un po troppo vecchiotto,si vedono troppo i segni del tempo e della cattiva manutenzione.cosidera che io lo presi tre anni fa con un top 700 del 90 a 3200 euro,penso che 4000 per quello vadano anche bene.tutto sta nel vedere quanto ancora andrà il motore.

peovalo in mare prima,le condizioni del motore son la cosa più importante.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Comune di 1° Classe
MirCordolo (autore)
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Grazie per le celeri risposte.

Per quanto riguarda il motore è stato utilizzato da signori anziani e quindi mai strapazzato, purtroppo i segni del tempo sono dovuti al fatto che il motore ha subito le intemperie per tutto il tempo.
In ogni caso, il tutto mi viene garantito per un anno.

Se fosse davvero troppo pesante potrei anche io installare un serbatoio a prua, quali sarebbero gli svantaggi di un gommone troppo appoppato?
Ci tengo a precisare che non mi interessa la velocità, preferisco parchi consumi e ottima affidabilità.

PS: il trim era ancora in funzione quando l'ho visionato, funziona perfettamente.
Capitano di Corvetta
moscerino
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non ti preoccupare,col 40 non si appoppa poi così tanto........l'unico problema potrebbe essere qualche impennata in partenza,ma poi nemmeno tanto.

io ho il 40 e-tec va molto bene,anzi direi che 34 nodi sono veramente tanti per un 4,70 con un 40...........
te l'ho detto sono di parte,io lo comprerei subito.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Sailornet