Modifiche Piede Mercury xr2 nose cone e Scarico

Comune di 1° Classe
Lorenz (autore)
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Ciao a tutti!!!!
Grazie per avermi accettato nel vostro forum! è da diverso tempo che lo osservo e prendo spunti, ma oggi per la prima volta ho da chiedervi un paio di informazioni.
Possiedo un mercury xr2 150 cv 2 tempi e vorrei fare un paio di modifiche, da un lato per migliorare le prestazioni e dall'altro per un fattore estetico.
Vorrei applicare al piede un "nose cone" per renderlo da superficie e montare uno scarico "racing" al gambale.
Vi allego qualche foto così ci capiamo meglio Wink
Ho trovato questi oggetti in America, e qui in Italia o in europa manco l'ombra. cosa ne pensate? qualcuno di voi li ha montati sul suo fuoribordo?
Grazie a tutti in anticipo!!!! Felice

Modifiche Piede Mercury xr2 nose cone e Scarico

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Utente allontanato
propcalc1
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- 2/15
@Lorenz
Intanto bisogna vedere qual è il tipo di carena del tuo mezzo: monoedrica ? poliedrica ?
"Renderlo di superficie" significa alzare il motore in modo che l'asse di rotazione elica si trovi a filo carena. La maggiore V è stimabile circa 10% con elica adeguata, ma avrai probabilmente problemi di assetto in corsa, che ridurranno l'aumento di V. Per funzionare al meglio sarebbe inoltre necessario un bracket per distanziare opportunamente il motore dallo specchio di poppa. Vedi tu.
Comune di 1° Classe
Lorenz (autore)
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@propcalc1
diciamo che ha una carena a V molto aperta a poppa.
Per il momento monto un bracket da 20m cm, il piede si trova già a metà tra asse dell'elica e pinna anticavitazionale rispetto alla linea della chiglia.
monto elica chopper mercury passo 22 leggermente lavorata.
La barca è un 5.50 metri di fuori tutto e 2.20 di larghezza massima. è un motoscafo americano anni 70, uno dei primi importato in italia per lo sci nautico.
Ora come ora viaggia a 52 nodi...
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/15
Lorenz ha scritto:
diciamo che ha una carena a V molto aperta a poppa.

Descrizione insufficiente. Meglio indicare l'angolo di rialzo del fondo a poppa e a metà LWL o mostrare una foto.

Lorenz ha scritto:
Per il momento monto un bracket da 20m cm,

Pochi.

Lorenz ha scritto:
il piede si trova già a metà tra asse dell'elica e pinna anticavitazionale rispetto alla linea della chiglia.

Mi pare di capire che l'elica è "parzialmente immersa" e non semisommersa (=asse rotazione a filo chiglia). Se così fosse deve salire ancora.

Lorenz ha scritto:
monto elica chopper mercury passo 22 leggermente lavorata.

Ottima la chopper per lavorare semisommersa, ma cambiano diametro e passo.

Lorenz ha scritto:
La barca è un 5.50 metri di fuori tutto e 2.20 di larghezza massima. è un motoscafo americano anni 70, uno dei primi importato in italia per lo sci nautico.

Mi dice troppo poco. LWL ? tuo normale dislocamento effettivo navigante ?

Lorenz ha scritto:
Ora come ora viaggia a 52 nodi...

Da verificare e valutare una volta noti LWL, dislocamento, range giri motore e riduzione, giri max presi dal motore.
Comune di 1° Classe
Lorenz (autore)
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- 5/15
Infatti dovrò cambiare l'elica, diminuendo il diametro ed aumentando il passo... da calcoli fatti velocementi si parlava di un elica da superficie 4 pale, passo 24 e diametro 13 1/4 max 13 1/2. ed infatti l'elica e parzialmente sommersa come giustamente dici tu.
i giri massimi siamo a 5600...
Ho fatto prima a caricare le foto anche se sono del restauro foto...
re: Modifiche Piede Mercury xr2 nose cone e Scarico

re: Modifiche Piede Mercury xr2 nose cone e Scarico
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/15
@Lorenz
Sui parametri elica non posso pronunciarmi senza conoscere i dati di barca e motore come richiesti. Tuttavia mi suona stonata la eventuale riduzione di diametro.
La foto mostra una poppa con un valore di deadrise basso, ma non mostra la carena !
Comune di 1° Classe
Lorenz (autore)
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- 7/15
Ciao! come deve essere la foto della carena? dal fianco? frontale? ecc... in modo da fornirti il materiale esatto Wink
Site Admin
VanBob
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- 8/15
@tutti ma in specialmodo a propcalc1:
quando si inseriscono sigle nei messaggi, è necessario spiegarle perché non tutti sono in grado di interpretarle. Specialmente se V sottintende la semplice Velocità. La "V" spesso viene associata, in questo ambiente, con l'angolo di deadrise.

Quindi
V = ?
LWL = ?
Etc....
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Utente allontanato
propcalc1
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- 9/15
@VanBob
V= velocità (nodi, Mph, kmh)
LWL = lunghezza al galleggiamento
Deadrise = angolo di rialzo del fondo rispetto al piano orizzontale = β in gradi (volgarmente chiamato V di carena con l'indicazione dei gradi).
carena monoedrica = β costante per circa 2/3 LWL
carena poliedrica = β crescente da poppa a prua

@Lorenz
Dal fianco.
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Lorenz (autore)
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- 10/15
ecco la foto della carena, spero si veda come volete voi...
re: Modifiche Piede Mercury xr2 nose cone e Scarico
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