Modifiche su mercury 80 cv 2 tempi

Contrammiraglio
manetta (autore)
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- 1/14
apro qua la discussione iniziata in un altra sezione ripeto alcuni particolari sul mio nerone (mercury 80 cv 2 tempi ) Sbellica
ebbene,appena montato sulla mia jacuzzi forse montato troppo alto ,sono andato ha provarlo premetto che al momento delle prove non avevo il contagiri,ma solo un GPS
velocità a manetta con tendalino aperto 25 ,11 con 30 litri di benzina nel serbatoio,ma bastava un minimo movimento del timone o una piccola ondina che l elica cavitava
dopo aver abbassato di ben 2 fori il meccanico mi da il contagiri e l elica non cavita più,ma:
1 al lato del motore si formano 2 baffi esagerati,
2 a pieno regime con trim a 0 i giri sono 4800 e 5000 trimmato al limite della cavitazione
da libretto dice che i giri a pieno regime devono essere 5300 anche se il meccanico mi ha detto che posso farlo girare fino a 5600 senza pericolo,
le cose che ho potuto notare dalle numerose uscite sono state un eccessivo consumo di carburante e uguale di olio del miscelatore,e la velocità a pieno regime è di 24 nodi
adesso io chiedo hai più esperti vorrei fare queste prove
1 alzare di un foro il motore e mettere lo spessore in plastica quello fatto a zeppa che al momento il motore appoggia direttamente sullo specchio di poppa senza nulla
2 controllare con laiuto di un vacuometro la carburazione
3 sempre con l aiuto del vacuometro controllare l apertura mediante registri delle farfalle
poi provare e se mancano sempre dei giri montare un elica da 16 anzi che l attuale 17
la cosa che mi spiazza un pò è di non aver avuto il contagiri quando il motore era 2 fori sopra cosa ne pensate datemi i vostri consigli purtroppo su queste cose non sono aggiornato Embarassed Embarassed Sbellica Sbellica io so solo andare a manetta e ricostruire carene ecc........
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 2/14
ciao Dany

penso che i tuoi dubbi siano in torno al consumo di combustibile, che dici ( in altri topic) in misura esagerata.
però non dici quanto consuma esattamente adesso.
forse sei nel consumo normale da 1,2 a 1,1 l/miglia oppure 18/ 22 lt/ora di crociera
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Contrammiraglio
manetta (autore)
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- 3/14
ciao roby i miei dubbi sono
vorrei una barca semi cabinata per andare a pesca anche con temperature da pinguino Sbellica ma mi dispiace vendere la mia Embarassed
vorrei un motore che mi da le prestazioni come il vecchio yamaha che avevo e la barca si comportava inmaniera totalmente diversa in navigazione,mi spiego meglio anche con onda in poppa manteneva i suoi giri e non faceva nessun garbo,il contrario di questo che con onda in poppa sei sempre li con la mano sulla manetta a dare e togliere gas e la barca diventa un po gelosa del mare
Insomma voglio un motore che quando vado a fare un certo tipo di pesca mi possa tenere una velocità costante di almeno 22 25 nodi con consumi decenti,con l attuale mercury parti dal presupposto che oltre i 24 nodi non va devo tenere una velocità di crocera di 18 19 nodi quindi sono a 4000 4200 giri ed al massimo arriva a 5000 quindi sono quasi a manetta e consumo un botto.
non so di preciso quanto consumo a miglio posso solo dirti che ad una velocità di crocera da marina di massa a portovenere che sono 12 miglia andare e altrettanto a tornare mi ci vogliono 50 euro di benzina che sono 32 litri circa quindi consumo a miglio 1,35 litri a miglio mantenendo una velocità di 18 19 nodi
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 4/14
ok
il mio essendo 10 cv in più , a 4200 giri, faccio 22 nodi, e il consumo e di 1,2 l/miglia, da li non scende.
forse il tuo sta consumando un po di più, però mi sembra ricordare (corregemi se sbaglio) che il tuo motore e del anno 81, invece il mio e del 95, anche ti dico il consumo di olio per la miscella (miscelatore automatico) è irrisorio.
forse in quei anni il consumo era quello data la tecnologia esistente.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Contrammiraglio
manetta (autore)
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- 5/14
no 81 ma 89 in parole povere il tuo motore portatelo a casa prima che vengo su e te lo porto via Sbellica e lo rivedi in foto al posto di nerone Sbellica doani ti telefono
Guardiamarina
optimax 115
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- 6/14
ciao Manetta, Dany tanto vuoi sbarcare nerone e dall'inizio dell'estate, sbarcalo se trovi qualcosa che ti sodisfa montalo e facciamo la mesa appunto su quello nuovo . se tieni quello va sistemato con cura.. Embarassed Embarassed Embarassed Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica OptiMax 115 Laughing Laughing Laughing
Contrammiraglio
manetta (autore)
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- 7/14
ciao dani Sbellica e si è ma ti sbagli non è da inizio estate ma ben si da maggio Sbellica Sbellica ho trovato su subito.it a pisa un 90 cv evinrude come quello di ropanda dagli un occhio
Contrammiraglio
manetta (autore)
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- 8/14
mi correggo jhonson 90 cv a pisa
Guardiamarina
optimax 115
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- 9/14
trovato sembra messo bene a prima vista, da libretto 42,6 litri /ora,anche sotto calandra sembra buono ne ruggine o sverniciato mi garba anche a me, anche se il mio parere l'ho conosci, il motore e generoso ho avuto il 90 prima serie ancora 1632 cc, e andava bene i consumi sono alti ma il mio era un pò pasticciato con i carburatori del 110 cv delle modifiche che non servivano a niente ma l'ho trovato cosi , se e originale e messo come si vede in foto, e un prodotto ancora valido consumi apparte comunque consuma sempre meno di nerone inquanto un pò più moderno pensaci e fammi sapere e la cifra e giusta Smile Smile Smile Smile Smile Smile OptiMax 115
Contrammiraglio
manetta (autore)
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- 10/14
l accendiamo domani lo chiamo e sentiamo che mi dice
andrà la best con questo? Felice
Sailornet