Scarico laterale o sul piede

Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao forse è una domanda "azzardata" ma vedo molte barche che hanno lo scarico gas del motore sulle mura o sullo specchio di poppa.... volevo capire se questo sistema lo si può avere solo negli entrobordo o anche negli entrofuoribordo e vorrei capire quali sono eventuali vantaggi o svantaggi rispetto al classico sistema efb con scarico tramite piede poppiero Felice Felice Felice
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 2/4
tenentesam1 ha scritto:
Ciao forse è una domanda "azzardata" ma vedo molte barche che hanno lo scarico gas del motore sulle mura o sullo specchio di poppa.... volevo capire se questo sistema lo si può avere solo negli entrobordo o anche negli entrofuoribordo e vorrei capire quali sono eventuali vantaggi o svantaggi rispetto al classico sistema efb con scarico tramite piede poppiero Felice Felice Felice


lo scarico al piede e' il più silenzioso di tutti, specialmente in dislocamento, lo scarico diretto lo puoi mettere anche nell'efb, non hai mai visto quegli smanettoni con gli scarichi aperti? giusto per farsi sentire che arrivi, ma devi avere anche una barca degna di averli aperti Wink
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
Mi piace
- 3/4
ma è solo questione di rumore o ci sono dei vantaggi "meccanici" ... ad esempio potrebbe essere che con lo scarico al piede, essendo quest'ultimo sotto il livello dell'acqua, possa rompersi o bucarsi l'alluminio dello scarico con conseguente imbarco costante di h2o.... mentre con lo scarico laterale forse questo problema non esiste..... altre cose?? Felice Felice Felice
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
Mi piace
- 4/4
ok ho la conferma, un amico questa stagione ha scoperto, mentre navigava che il gavone del motore stava riempendosi di acqua..... a quel punto è corso alla gru del porto e l'ha sollevata......

successivamente ha riscontrato un buco nel bocchettone di scarico (in alluminio) che era dato dalla corrosione....

ha dovuto sbarcare il motore togliendo pure il piede.....

è un pezzo molto più "pericoloso" del soprastante collettore di scarico e riser proprio perché è sotto la linea di galleggiamento e l'acqua entra a fiumi.....


forse, se si potesse, sarebbe meglio o averlo in acciaio inox (ma dubito che qualcuno lo costruisce)o nel momento che bisogna sostituirlo fare lo scarico laterale degli entrobordo....(il mio della volvo costa più di 800€) Sad Sad Mad Evil or Very Mad Crying or Very sad

opinioni?
Sailornet