Rottura ingranaggi (coppia conica).

Capitano di Fregata
alexpix (autore)
Mi piace
- 1/4
Come da titolo si sono disintegrati il pignone e le corone (coppia conica) del piede del mio Mercury F4 (4 cv 4 tempi) non sapevo che toccando gli scogli si disintegrassero gli ingranaggi ma pensavo si danneggiasse solo l'elica.
Cercando di reperire i 3 ingranaggi da Trieste a Zagabria (io mi trovo a Medulin) non esistono pezzi di ricambio e comunque il costo complessivo si aggira intorno ai 350 euro e ordinandoli si deve aspettare almeno 8 giorni (cosi mi e' stato detto da diversi concessionari Mercury).
Cosi la mia stagione nautica 2015 e' finita gia' da mercoledi ed al ritorno dalle vacanze forse dovro' buttare il motore che ha poche ore di navigazione.
Ora la mia domanda e' che volevo chiedere a voi perche' ( io in materia di nautica sono totalmente incompetente ) e':
Ma le cose stanno proprio cosi cioe' si tocca gli scogli con l'elica e oltre che rimanere a piedi si rischia di buttare via un motore nuovo?
Oppure esistono sistemi diversi che escludono certe eventualita' come per esempio il motore Honda BF 2.3 che oltre ad avere un elica in resina ha anche una spina di sicurezza che si trancia in caso di urto dell'elica?
Ditemi qualcosa perche' io amo il mare ma non sono disposto a tanto immagino se mi fosse successa una cosa del genere con un motore da 200 cv, e capisco che con l'elica non si va sugli scogli ma credo che sia una cosa che puo' succedere soprattutto a chi e' inesperto come me.
Ciao Alessandro.
Capitano di Fregata
alexpix (autore)
Mi piace
- 2/4
E la storia si ripete:
Arrivano i 2 ingranaggi e anche in questo caso uno dei due (quello piu' costoso) e sbagliato non va bene per il mio motore e se voglio avere quello giusto devo pagare il doppio.
Bene avanti cosi.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 3/4
alexpix ha scritto:
E la storia si ripete:
Arrivano i 2 ingranaggi e anche in questo caso uno dei due (quello piu' costoso) e sbagliato non va bene per il mio motore e se voglio avere quello giusto devo pagare il doppio.
Bene avanti cosi.

spiegati meglio, chi li ha ordinati gli ingranaggi?
Capitano di Fregata
alexpix (autore)
Mi piace
- 4/4
Ho mandato la foto degli ingranaggi e la scansione della dichiarazione di potenza del motore e loro hanno identificato i ricambi.
Uno sembra essere il suo ma non potendolo accoppiare con il secondo non lo posso affermare con sicurezza il secondo invece ha un foro per l'asse di 15 mm mentre il mio lo ha da 12 mm.
Il suddetto ingranaggio costava 79 euro mentre quello che serve a me costa 139 euro, io ho chiesto il rimborso ma non me lo vogliono dare.
Poi vorrei capire dove sta la differenza di valore tra i 2 ingranaggi, gia' mi sembrava un esagerazione per un piccolo ingranaggio made in Taiwan.
re: Rottura ingranaggi (coppia conica).

A me sembra un'assurdita' ma puo' essere che in nautica non esista una logica.
Sailornet