Eliche per evinrude 200 HO twins [pag. 2]

Utente allontanato
propcalc1
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- 11/21
Le 2 leve per l'accelerazione. L'eventuale differenza di spostamento la vedi ad occhio.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 12/21
grazie per la conferma.....
dato utilissimo per i tuoi calcoli, immagino

ma.... lo vuoi in cm o °rad?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 13/21
bobo, sono d'accordo con te, anche io immagino che sia un dato molto utile per giungere ad una risposta affidabile per la domanda del topic.
Inoltre, credo che centimetri o radianti non facciano molta differenza visto che con un occhio preciso è facile rilevare l'esatta differenza di manetta e quindi passare dagli uni agli altri.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1
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- 14/21
Se dotato di dispositivo ICON Control o similari, salta “a parità di manetta” e resta fondamentale rilevare la differenza di temp acqua e consumo orario tra i 2 motori.
Comune di 1° Classe
gelo86ct (autore)
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- 15/21
Ciao,il peso senza persone è 2,1T con pieni,la lunghezza di galleggiamento è 6,8 mt, la distanza tra centro di serbatoio e specchio è 2mt e la manetta dx è più avanti della sinistra di 1,1-1,2 cm...Grazie mille per l'aiuto
Utente allontanato
propcalc1
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- 16/21
OK, ma manca ancora la rilevazione, a parità di manetta, dell’esatta differenza di giri, temperatura acqua motore e consumo orario del motore Sx rispetto a motore Dx ovvero, a parità di giri, dell'esatta differenza di manetta, temperatura acqua motore e consumo orario del motore Sx rispetto a motore Dx.
Se dotato di dispositivo elettronico per controllo ed equalizzazione giri, salta “a parità di manetta”, ma resta fondamentale rilevare la differenza di temp acqua e consumo orario tra i 2 motori a pari giri o comunque ai giri max presi in navigazione da ogni motore.
La circostanza che la leva Dx va più avanti della Sx potrebbe significare un difetto di regolazione della corsa e deve essere controllato sul motore.
Comune di 1° Classe
gelo86ct (autore)
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- 17/21
La temperatura è esattamente la stessa,Grado più grado meno, il consumo non glielo so dire perchè il flussimetro è posto solo sul motore sinistro...Grazie ancora
Utente allontanato
propcalc1
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- 18/21
@gelo86ct
Non so per quale motivo hai dichiarato 50 nodi/5200 rpm né chi ti ha montato le eliche Rebel 3 x 15,25 x 19, ma i dati postati non quadrano.
Infatti, posto che 1 kn (nodo) = 1.852 m/h (metri/h) e 1 Mph (miglio terrestre) = 1.610 m/h (metri/h), si ha :
1.5200/1,85*19*25,4/1000*60/1852 = 43,95 nodi teorici, cui occorre detrarre il regresso. Lontano quindi dai 50 nodi dichiarati.
2.5200/1,85*19*25,4/1000*60/1610 = 50,00 Mph teoriche, cui occorre detrarre il regresso. Quindi ancora sotto 50 Mph nel caso li avessi eventualmente scambiati per nodi.
3.Analogo discorso per 34 nodi/4000 rpm. Sarebbero 33,8 nodi cui occorre detrarre il regresso.

Ciò detto, aggiungo:
4.Il battello è certamente pesante a poppa a causa dei 2 motori e del centro serbatoio a 2 m, anziché 2,40 min÷2,70 max da specchio di poppa. Tale circostanza frena la corsa e non poco. Il peso di serbatoi e loro contenuto variabile non deve influire sull’assetto. Il maggior peso di 2 motori si può controbilanciare con carichi fissi opportunamente posizionati all’estrema prua. In sostanza, sollevandolo con un crick o una cinghia posti a 2,40÷2,70 da poppa, il battello deve essere in equilibrio con serbatoi sia pieni sia vuoti. Non si risolve con l’elica.
5.La maggior temp ed il maggior consumo ltr/h del motore Sx denunciano sovraccarico del motore stesso, che dipende da una nota e diffusa anomalia di funzionamento del piede Sx (controrotante) e non si risolve con l’elica come spesso suggerito o limitando la corsa dell’acceleratore (!!!), ma solo con opportuno intervento nel piede stesso. È infatti un problema di insufficiente raffreddamento del supporto asse portaelica.
6.Dopo la tua conferma di 2.100 kg + 4 persone naviganti, LWL 6,80, piastra anticav. a filo carena e con CG correttamente posizionato (2,40 min÷2,70 max da specchio di poppa), piede controrotante senza anomalia, corsa totale dell’acceleratore ed eliche adeguate posso confermare 53,33 nodi (61,34 Mph) netti da regresso. Il problema dei consumi si risolverà conseguentemente in automatico. ATTENZIONE 53 nodi sono pericolosi per LWL 6,80 m.
7.Confermo che le eliche 3 x 15,25 x 19 sono grandi e corte, ma non serve a nulla indicarne i corretti parametri senza prima aver provveduto a quanto sopra.
8.Per quanto spiegato a § 4-5 devi chiedere l’intervento in garanzia di chi ti ha venduto battello, motori ed eliche, con il quale sono disponibile a confrontarmi anche in tua presenza.
Comune di 1° Classe
gelo86ct (autore)
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- 19/21
A Breve metterò a secco il gommone procedendo a tutte le modifiche suggerite..io però non ho mai detto che il motore sinistro consumi o si riscaldí di più...Grazie mille per la tua estrema professionalità e il tuo aiuto..
Utente allontanato
propcalc1
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- 20/21
Infatti non l'hai detto. E' una mia deduzione logica a distanza, derivata dal "trucco" della corsa dell'acceleratore. Eliminato i trucco, scalderà e consumerà di più.
Sailornet