Gommone Mariner 700 con Suzuki 175 perdita progressiva di giri

Comune di 1° Classe
IANO1979 (autore)
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Salve a tutti,
vi espongo il problema, sperando che qualcuno possa darmi qualche consiglio.
Ho un gommone Mariner 700 Fisherman con Suzuki Df175 il tutto del 2011.
Il gommone era velocissimo, con mare calmo il GPS Garmin 720S è arrivato a segnare 45,8 nodi e motore a 5900 giri. Il motore monta elica 23.
Nelle peggiori condizioni, a fine stagione, carena sporca, 4 persone, pieno di carburante e attrezzature da pesca a bordo non andava mai sotto i 41 nodi e 5500 giri. Con carico medio, sempre almeno 43-44 nodi a 5700/5750 giri.
Ottimi anche i consumi, velocità media 25 nodi, media consumi tra pieno e pieno 1,1 miglio/litro.

Il problema è che da un paio di anni a questa parte ho notato un costante calo di prestazioni. Non è stata una cosa repentina, ma piano piano.
L'altro giorno, con mare piatto, 2 persone e un po' di attrezzatura, sono arrivato a 37,5 Kn ma soprattutto non superava i 5000 giri.
Da un anno a questa parte non sono mai riuscito a superare i 38,5 e 5100 giri. I consumi sono aumentati, adesso si attestano a 0,9/0,95 miglia/litro (faccio 30/35 miglia in meno con un pieno).
Non capisco dove possa essere il problema.
Il motore è regolarissimo, mai strappi, mai fumo, tagliandi regolari ogni 100 ore e tutti gli anni. Attualmente ha 500 ore di moto. L'elica è perfetta e sempre la stessa. Sono sempre stato attento a non accelerare a motore freddo.
Sul gommone è montato un t-top fissato al piano con 16 viti (o 24 non ricordo). Ho anche pensato che l'acqua potesse essere passata nel sottofondo dai fori delle viti, ma non dovrebbe poi uscire? Se aziono la pompa di sentina ne esce poca. O può esserci un subdolo accumulo di acqua da qualche altra parte che non esce? (dovrebbe poi essere veramente tanta quest'acqua). In effetti mi sembra che i piede dell'ausiliario, mentre prima stava a pelo acqua, adesso va sotto di qualche cm (6-7).
Premetto inoltre che la carena è perfetta (neppure una patina di alga, niente di niente), ogni anno viene fatto il rimessaggio al coperto e quest'anno ho rifatto completamente il fondo e ridato aggrappante e antivegetativa. Cosa può essere? Motore? scafo? Non ne sto venendo a capo.
Grazie mille
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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500 ore non sono poche.Dovresti fare una diagnosi e un test di compressione al motore , dopodicchè, se dovesse essere tutto negativo, indagare se eventualmente è passata acqua all' interno della carena.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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Mai regolate le punterie?
Capitano di Corvetta
Frik
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Se l'ausiliario è affondato di 7 cm un motivo ci sarà. Per prima cosa controllerei se hai acqua in carena.
Comune di 1° Classe
IANO1979 (autore)
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- 5/7
Oggi, complice il mare totalmente piatto, mi sono ritagliato tutta la mattina per fare tutte le prove possibili.
Ero solo, benzina 100 litri, acqua 20 litri, zattera portata sotto i piedi per centralizzare i pesi.
Premetto che avevo sentito il costruttore del gommone che mi diceva che il battello non poteva in alcun modo avere dell'acqua stagnante (senza accorgermene).
Tagliando eseguito la scorsa settimana e da quanto mi era stato riferito, svolta la diagnosi, il motore è in ottimo stato (il concessionario Suzuki mi dice che questo motore deve funzionare senza problemi fino oltre 5000 ore, dimostrato da decine di pescatori professionisti suoi clienti che lo montano e che hanno anche molto più delle citate 5000 ore).

La prova:
Esco in mare, porto il trim neutro e arrivo al massimo. Stessa storia, 5000 giri e 37,5 nodi, gli stessi che fa con 2 o 3 o 4 persone più tutti i carichi possibili (il peso apparentemente non influisce).
Faccio delle prove e comincio ad alzare il trim portandolo sempre più in positivo. I giri cominciavano a salire e la velocità anche, finchè raggiunge, con mio stupore, un massimo di 43,5 nodi e 6000 giri con leggera cavitazione (ai tempi d'oro era 45,8 la velocità). La lancetta del trim era al massimo del positivo e il motore altissimo (schizzava un casino di acqua verso l'alto). Ovviamente il motore così alto lo posso tenere solo al massimo perché se scendo di giri poi è solo cavitazione e non progredisce.
Questa prova non è stata possibile prima perché non mi ero mai trovato così leggero da solo e con maggiore peso, alzando il motore, andava subito in cavitazione e calava di velocità (quindi andava sotto i 37-38 nodi).
Comincio a riflettere e mi viene in mente che due anni fa, ho dovuto sostituire in garanzia i martinetti perché rimanendo questi parzialmente sott'acqua, si erano bucati.
Mi ricordo inoltre, che il costruttore del battello, quando lo comprai, mi disse che le maggiori prestazioni si potevano ottenere montando il Suzuki a gambo lungo (quindi TL e non TX cioè extra) con elica 23 e posizionato il più alto possibile. Guardo la staffa del motore e vedo che è montato invece il più in basso possibile.
Capisco allora che, evidentemente, quando il concessionario ha sostituito i martinetti, ha smontato il motore e l'ha rimontato in posizione diversa.
Ora capisco perché il battello era sì molto più stabile, ma a scapito di velocità, giri e consumi (superiori essendo più carena a contatto con l'acqua) e capisco anche perché vedevo il piede(sia dell'ausiliario che del principale) immerso nell'acqua.
Ora, dopo due anni, mi sento più sollevato, ma anche molto molto incavolato con chi ci ha messo mano (che oltretutto sono impegnati nel mondo delle competizioni!!!). Nessuno, tra meccanici, esperti di barche e amici in due anni mi aveva dato la giusta indicazione.
Provvederò al riposizionamento corretto del motore, sperando che dopo due anni l'assetto non sia per qualche motivo differente.

Infine, faccio una considerazione. Leggendo i forum, vedo che praticamente sempre, quando qualcuno ha problemi di giri del motore, si attribuisce la colpa al passo o diametro dell'elica, quando, basandomi su questa mia esperienza (non ancora conclusa) ho notato che è l'altezza del motore ad influire di più. Nel mio caso si parla di 1000 giri e non dei 200 in più o in meno che variano incrementando o calando il passo dell'elica!!
Grazie a tutti.
Contrammiraglio
coaster650
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IANO1979 ha scritto:
...omissis...capisco anche perché vedevo il piede(sia dell'ausiliario ....omissis.....) immerso nell'acqua.


Questo non mi è chiaro: come può l'altezza del motore principale influire sull'immersione del battello intero?
Comune di 1° Classe
IANO1979 (autore)
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Coaster650 scrive: Questo non mi è chiaro: come può l'altezza del motore principale influire sull'immersione del battello intero?

A battello fermo e statico, il motore principale montato più alto fa si che quando questo è tirato completamente su, il piede esca dall'acqua (ma questo in altri casi può dipendere da quanta corsa si da alla reclinazione del motore). Inoltre, si alza e si sposta in avanti il baricentro e per tale ragione anche il piede del motorino ausiliario esce di più.

In movimento, l'altezza del motore incide in maniera positiva o negativa sulla portanza e quindi sulla porzione di carena a contatto con l'acqua.
Sailornet