Mercury optimax 150 difetta al minimo

Comune di 1° Classe
falco1967 (autore)
Mi piace
- 1/2
salve a tutti, ho un problema nel mio optimax 150 del 2007, difetta al minimo ma in accellerazione il motore é perfetto come se nulla fosse, quando metto in folle a volte si spegne. Ho messo candele nuove ,valvola traker, filtri, sostituito oring, inniettori, aria e benzina, pulizia dei flauti e vst ma il problema resta comunque, ho chiamato assistenza mercury di messina e hanno fatto la diangiosi ma non vedeno nulla, la loro rispota "dobbiamo portarlo in officina". Qualcuno potrebbe aiutarmi a cercare di risolvere il problema? Un altra domanda, i prametri di misura della pressione dell'aria e della benzina quanto misurano?
Un grazie in anticipo,
saluti falco.
Sottocapo
gioxxi
Mi piace
- 2/2
Ciao Falco,
quest'anno ho avuto lo stesso problema sul mio 200hp!
non so se la struttura del motore è la stessa.... io ho risolto con qualche giro di nastro adesivo....

Mi spiego: devi controllare i leveraggi dell'accelleratore, nello specifico quelli che regolano l'apertura della valvola per l'ingresso aria.

Nel mio si è leggermente consumata la "rondella" che spinge la "mezzaluna" che regola l'apertura della valvola. A minimo con le vibrazioni, il gioco tra la rondella e il leveraggio dell'apertura, non garantisce l'ingresso minio d'aria e quando la valvola si chiude completamente il motore si spegne!

Non hai idea che casino riuscire a capire... e se mi fossi affidato ad un meccanico "disonesto".... mi avrebbe sostituito pure le mutande!

Adesso il mio 200 gira come un orologio anche a minimo.... con qualche giro di nastro adesivo sul cilindretto che spinge la "mezzaluna" che apre la valvola"! Ovviamente a fine stagione farò sostituire questo cilindretto... magari facendolo realizzare da un tornitore per pochi euro!

Ti auguro sia anche per te il mio stesso problema
Saluti
Sailornet