Un 40hp posso montarlo su un gommone 4,30 m?
Barmar79 (autore)
- 1/13
Possiedo un suzuki 40 hp 4 tempi e pensavo di comprare un gommone di 4,30 metri per poterlo montare. Pensate. Sia troppo?
uorioli
- 2/13
Guarda sul certificato di omologazione la massima potenza installabile
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Barmar79 (autore)
- 3/13
Lo so, a questo ci ero arrivato ma, se cerco consigli su questo forum è perché questa semplice soluzione non sono riuscito a trovarla.
Ogni volta che si chiede un consiglio magari si cerca qualcuno che essendo in possesso del mezzo citato riesca a dare una risposta semplice.
Grazie.
Ogni volta che si chiede un consiglio magari si cerca qualcuno che essendo in possesso del mezzo citato riesca a dare una risposta semplice.
Grazie.
effelle
1
- 4/13
Barmar79 ha scritto:Lo so, a questo ci ero arrivato ma, se cerco consigli su questo forum è perché questa semplice soluzione non sono riuscito a trovarla.
Ogni volta che si chiede un consiglio magari si cerca qualcuno che essendo in possesso del mezzo citato riesca a dare una risposta semplice.
Grazie.
e quale sarebbe il mezzo citato?
"gommone m. 4.30"?
Dada77
- 5/13
Il mio 430 è omologato (se non sbaglio) per 60cv (una pazzia).....
Adesso è motorizzato con un superamerica e ti posso dire che ho avuto grossi problemi di assetto per il peso del motore che mi ha costretto allo spostamento dei pesi a prua realizzando anche un serbatoio sotto il calpestio davanti alla consolle oltre all'istallazione di una pinna sul piede per facilitare l'entrata in planata (prima si metteva a candela in modo pauroso).....
Posso sicuramente affermare che un motore da 100kg non nasce per un gommone di 430 ma per misure un po' più "generose" tipo 470/500....
In questi giorni altri utenti lamentano problemi dovuti al peso su gommoni 430 e tutti montano motori da 40/50 cv.....
Adesso è motorizzato con un superamerica e ti posso dire che ho avuto grossi problemi di assetto per il peso del motore che mi ha costretto allo spostamento dei pesi a prua realizzando anche un serbatoio sotto il calpestio davanti alla consolle oltre all'istallazione di una pinna sul piede per facilitare l'entrata in planata (prima si metteva a candela in modo pauroso).....
Posso sicuramente affermare che un motore da 100kg non nasce per un gommone di 430 ma per misure un po' più "generose" tipo 470/500....
In questi giorni altri utenti lamentano problemi dovuti al peso su gommoni 430 e tutti montano motori da 40/50 cv.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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La rinascita del Genesis....
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bluprofondo60
- 6/13
Il mio Marshall da 4,20 porta come peso massimo installabile 70 kg e una potenza massima di 40 cv, naturalmente riferita ad un 2 tempi.Un 40 cv 4 tempi, montato su un gommone di queste dimensioni, a mio parere, non è mai una scelta felice, ma una forzatura che comporta adattamenti e modifiche.Gli amici del forum sono corretti e scrupolosi a chiederti i dati di omologazione del gommo , riguardo il montaggio del motore, ma tu vorresti una soluzione alternativa e veloce al tuo problema, praticamente qualcuno che ti dica che il tuo motore va bene.Ti conviene invece informarti per benino e cercare qualcuno che abbia il tuo stesso gommo e ti consigli praticamente, per verificare qual' è l' eccesso di peso del motore rispetto a quello consigliato dalla casa costruttrice.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
eltamin78
- 7/13
Forse l'unico 4.30 che può accettare un Suzuki 40 4T (che poi è un 50 od un 60 a secondo dell'anno...) è lo Zar 43.
Ho un Suzuki Df40/50 dal peso di 108 kg montato su un 4.70 che supporta Max 68 cv per 120 kg di peso... e devo dire che lo spinge alla stra-grande... imho su un 4.30 "generico" è troppo...
Ho un Suzuki Df40/50 dal peso di 108 kg montato su un 4.70 che supporta Max 68 cv per 120 kg di peso... e devo dire che lo spinge alla stra-grande... imho su un 4.30 "generico" è troppo...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Barmar79 (autore)
- 8/13
Grazie di cuore per le vostre risposte, che praticamente hanno soddisfatto in pieno. Io ho un 40 cv 4 tempi ma non ho comprato ancora il mezzo, proprio per questo motivo cerco consiglio per orientarmi al meglio verso la giusta soluzione. Il 4,30 era la soluzione giusta per me dato che sto vendendo un asso 5,70 perché troppo grande ed impegnativo per le mie esigenze.
Vuol dire che comincerò a vedere un gommone massimo di 4,50 in modo tale da poter montare il mio motore e soddisfare la mia esigenza.dico bene?
Vuol dire che comincerò a vedere un gommone massimo di 4,50 in modo tale da poter montare il mio motore e soddisfare la mia esigenza.dico bene?
Dada77
- 9/13
Direi di partire da un 470
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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La rinascita del Genesis....
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La rinascita del Gaudium....
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peppe380
- 10/13
Barmar79 ha scritto:
Vuol dire che comincerò a vedere un gommone massimo di 4,50 in modo tale da poter montare il mio motore e soddisfare la mia esigenza.dico bene?
Non esattamente... potresti avere dei problemi di assetto e sottolineo potresti. Come diceva eltamin, il gommone come lunghezza (ma ci sono tantissimi altri fattori da considerare) sarebbe un 4.70. Detto questo, va valutato caso per caso, anzi gommone per gommone.
Io ho quel motore, ma su un 5 metri, e devo dire che (secondo me) sono un filo sottomorizzato
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
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