Cicalino Mercury 75/90 elpto

Capitano di Fregata
igea (autore)
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Buona serata a tutti .Oggi ,una bellissima giornata di mare e quindi decidiamo di uscire con la mia medi con un mercury 75/90 elpto 2 tempi del 2000 .Abbiamo fatto circa 4 miglia in 8 a circa 23 nodi a 4000 giri e ci siamo fermati e tutto ok .Poi decidiamo io e mio figlio di ripartire per fare la solita pescatina , ma appena diamo gas suona il bep del cicalino e subito ci fermiamo , ma apparentemente non sembra esserci nulla infatti l acqua piscia bene sia al minimo sia se diamo gas , il motore non scalda e l olio cè , poi è fluidissimo quando diamo gas .Ho provato a chiamare il mio meccanico di fiducia ma non mi risponde .Ho dovuto per necessità fare altre 4 miglia per ritornare in porto e il cicalino ha suonato ad intervalli di 1 minuto soprattutto quando prendavamo un onda e la barca si muoveva scattava il Beep .Quindi appena arrivati in porto (il motore si è comportato egragiamente anche al ritorno) ,abbiamo deciso energicamente di far rollare un pò la barca a motore spento ma con il quadro girato e il cicalino a cominciato a suonare !
In sintesi il motore va alla grande e non perde colpi e non sembra avere problemi , quindi cosa potrebbe essere ? Forse perchè non ho il termostato? Oppure il sensore del cicalino è andato .Non so ma sono preoccupato ! Sad

Spero di avere notizie anche da qualcuno che magari ha avuto esperienza simile con questo motore! Ciao !
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Capitano di Corvetta
Frik
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Sotto il serbatoio dell' olio ci sono due fili celesti, prova a scollegarne uno, se smette è il sensore del livello olio che si è rotto. Se continua a suonare prova a scollegare il filo che esce da dentro la testata, se smette è il sensore temperatura rotto. Se non smette si è rotta la centralina di allarme.
Capitano di Fregata
igea (autore)
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Domani provo Wink
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
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Sottocapo
seawolf55
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Buonasera a tutti i gommonauti, mi sono appena iscritto perchè anche al mio fuoribordo mercury 75 elpto è capitato lo stesso inconveniente la scorsa settimana e non si è ancora risolto. Già mi era capitato che dopo il letargo invernale, alla prima accensione, dopo la normale manutenzione girante, olio piede, candele etc.etc., girando solo la chiave di avviamento si è innescato il cicalino ho spento ed ho chiamato il meccanico del rimessaggio. Mi ha staccato i fili del sensore serbatoio olio e si è zittito. Mi ha anche consigliato di non sostituirlo poichè è un pezzo che facilmente si rompe e mi consigliava di affidarmi al controllo a vista del livello olio.Il cicalino si è ripresentato a distanza di una diecina di giorni di navigazione all'improvviso è ripartito il fischio, il motore si è messo in sicurezza ed è calata la potenza nonostante l'acqua dalla spia usciva in modo abbondante ed era fredda sebbene la strumentazione per il controllo temperatura si poneva a fondo scala. Era all'interno di una rada, mi sono ancorato ed ho comunque atteso di capire cosa fosse accaduto sebbene l'olio nel serbatoio era sufficiente ne ho aggiunto dell'altro. Alla ripartenza dopo una oretta il motore andava ancora a due sebbene la piastra di raffreddamento e l'acqua della spia fosse fredda. Ora ogni volta che esco, appena giro la chiave parte il cicalino la temperaturaallo strumento "traballa" tra i 145 e i 220°f anche se l'acqua esce fredda ed abbondante dalla spia.
Capitano di Corvetta
Frik
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Da quanto vedo il circuito del cicalino è indipendente da quello dell'accensione e da quello dell'indicatore della temperatura. Quindi quando si alza la temperatura del motore suona l'allarme, mà non và a tagliare la corrente alle candele.
Sottocapo
seawolf55
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- 6/57
Nel Mio caso c'è stata una sola occasione la scorsa settimana che il motore per un breve tempo (poi mi sono fermato) è intervenuto presumo il sensore di temperatura che mi ha escluso un cilindro ed il moptore andava a due.
Sottocapo
seawolf55
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- 7/57
io ho la sensazione che il problema sia nel bocchetto di accensione forse un falso contatto alla messa in moto dovuto all'ossido
Capitano di Corvetta
Frik
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- 8/57
Di che anno è il motore?
Sottocapo
seawolf55
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- 9/57
non ricordo bene ma dovrebbe essere 1994 o 1998 non ho con me il libretto a casa controllo.
Capitano di Fregata
igea (autore)
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- 10/57
Ragazzi , io ho risolto aggiungendo un litro di olio ed il problema è sparito .Praticamente quando l olio presente nel apposito serbatoio è poco più basso di metà , il cicalino inizia a suonare insistentemente ma ora con un litro in più il cicalino ha smesso di suonare . Nel mio caso però è sempre andato bene e non ha scaldato.
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
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Sailornet