4.250 Kg.... anche per chi traina i TATS [pag. 7]

Capitano di Fregata
lima74
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Chicco04 ha scritto:
lone wolf ha scritto:
Quindi:
motrice 21 quintali, carrello 1500 Kg. portata massima = 3.600 kg.

Se viaggio con agganciato il carrello vuoto devo essere in possesso della B96 Sad


Credo, e dico credo, che vuoto valga il peso minimo dei due indicati? Question


Era valido con la circolare "valida" , se la circolare è cancellata contano le masse anche a vuoto , la somma dei due F2
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- Ultima modifica di faustinotnz il 31/10/15 16:02, modificato 2 volte in totale
Io qualche dubbio ce l'ho, infatti l'articolo 116 del codice della strada al comma F recita:
f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli;

g) BE: complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio o semirimorchio: questi ultimi devono avere massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg;


Il dubbio mi viene per le parole massa massima autorizzata. Perché se parlassimo di massa a pieno carico, avrebbero usato le parole massa a pieno carico. Se invece mi si usano le parole massa autorizzata , non capisco. È quella autorizzata per il traino? Cioè la mia auto può trainare 15qli, e non posso più agganciare un rimorchio da 18, ma parzialmente scarico?

La circolare 4494 del 25/06/2015 diceva:
Ciò significa che i rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore, ed il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia uguale o inferiore a 3,5 t.
Pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5 t, deve essere effettuato sulla bascula, al momento del controllo stesso e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso.



In un inserto del 12/2008, Giandomenico Protospostataro (funzionario della Polizia di Stato) chiarisce che fa fede il peso effettivo al traino per il trasporto merci...quindi potrebbe aver senso guardare la tara del mezzo..ma stiamo giocando con le parole..quindi mi toccherà estendere la B.
Ora devo capire se è ufficialmente stato rimosso il vincolo del rapporto tra massa a vuoto del veicolo e massa del rimorchio.
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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Lima scusa mi sono espresso male io intendevo la tara. Se mi farmi con un rimorchio vuoto non credo possano contestare la portata se sopra non c'è niente. Secondo me è da approfondire
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Contrammiraglio
fabiox
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Io ho capito che bisogna considerare sempre le masse a pieno carico, anche se il carico non c'è, sia per trattore che per rimorchio.
Quindi niente traino neanche a carrello scarico.
Sono io che non ho capito?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Vascello
faustinotnz
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FabioX, anche io avevo capito quello..poi mi sono chiesto perché non hanno scritto somma di masse a pieno carico, invece di masse autorizzate.
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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Credo che la norma, a parte spillare un altro po di soldi a noi Italiani, sia nata per evitare che una persona con un carrello e carico eccedente, vista l'impossibilità della pesa, poteva marciare sull'interpretabilità. Così, invece non ci sono dubbi. Non ci sono dubbi, secondo me, neanche con il traino vuoto. Se il carrello da vuoto ha una massa di 300 Kg. e rientro nel traino, non potrai mai contestarmi il peso come da portata massima. Su questo metterei le mani sul fuoco. Embarassed
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Contrammiraglio
fabiox
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Secondo me ti bruci.
La norma dice che tu quel carrello non puoi trainarlo neanche scarico, quindi ti contesteranno la violazione di questa norma, e non che tu sia fuori limite.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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Se puoi mi/ci potresti indicare il passaggio della norma dove si evince ciò. Rolling Eyes (non è polemica la domanda) Sbellica
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di squadra
martiello123
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a me sembra chiaro, la massa massima autorizzata corrisponde alla voce F2 da carta di circolazione (del trattore e/o del rimorchio), che poi rappresenta la massa complessiva a pieno carico (MCAPC)

Chicco04, se la norma che agevolava i TATS e' stata abrogata, e' chiaro che essi adesso sono equiparati ai rimorchi normali non TATS, quindi non si possono trainare nemmeno vuoti se sommando la F2 della motrice e la F2 del carrello si superano i 3500
Capitano di Fregata
lima74
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a me sembra chiaro come dice Martiello, si sommano gli F2 non capisco dove può venire il dubbio!
Sailornet