Scelta del gommone giusto per chi parte da zero

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sandro100 (autore)
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- Ultima modifica di sandro100 il 29/06/15 01:31, modificato 1 volta in totale
Questo è il mio primo post su questo forum e, nel salutare tutta la comunità, vi pregherei di avere un minimo di comprensione per le inevitabili castronerie che sicuramente scriverò.
Cominciamo con il dire che sono un uomo di mezza età che abita a Padova e che una mattina di 2 settimane fa è stato folgorato da una incontenibile voglia di farsi la "barca". A tutt'oggi al massimo ho preso qualche volta in affitto un gommone di 4,5/5 mt. motorizzato 40 CV. A settembre mi iscriverò a qualche scuola per prendere la patente nautica entro le 12 M.
Le persone che incautamente si affideranno alla mia totale ignoranza (anche se patentata) dovrebbero essere 4/5.
Gli spostamenti, partendo da Chioggia (alto adriatico) dovrebbero aggirarsi entro un raggio di 30/50 M.
La somma messa a disposizione per questa audacissima impresa sarà al max. 20.000 euro ovviamente attingendo al mercato dell'usato.
Spero di aver fatto un quadretto abbastanza chiaro e sintetico ma sono a disposizione per fornire tutti i chiarimenti aggiuntivi che vi fossero necessari.
Ed ora veniamo alla prima dolorosa sorpresa che mi ha colto abbastanza impreparato. Le quotazioni dell'usato.
A grandi linee mi ero orientato su un gommone di circa 7 mt. motorizzato con un motore FB da 200 CV.
Non vi dico le ore spese al PC per consultare prezzi e caratteristice. Per non cadere dal pero ho anche acquistato il mensile "il gommone" che riporta quotazioni del nuovo e dell'usato (motori compresi)
Seguendo la logica e le quotazioni riportate mi ero fatto l'idea romantica di acquistare un usato abbastanza recente (4/5 anni)
rientrando nel budget. Evidentemente ho cannato alla grande e francamente, per quanto mi sforzi, non riesco a dare un senso logico alla cosa. Capisco che ognuno è libero di chiedere quello che vuole ma altrettanto sicuramente so che la parte del pollo non mi si addice minimamente ed è qui che mi aspetto da voi qualche chiarimento.
Facciamo un esempio pratico. Avevo puntato le mie attenzioni (giuste o sbagliate me lo direte se vorrete) su un SACS 680 s o Ghost. Ebbene a 20.000 euro si trova un 2002 e a 22.000 un 2003. Il gommone li quota circa 16.000 del 2010 e poi ci aggiungiamo un 200 CV FB del 2010 che viaggia intorno ai 6000 euro per un totale di 22.000. Peccato che gli uasti trovati in vendita siano 7/8 anni più vecchi UT Qualcuno mi dirà che gli accessori costano.
E' vero che non so quanto costino un tendalino o un ancora con verricello nè le dotazioni di sicurezza e la doccetta. So invece cosa costano i GPS gli ecoscandagli e i VHF. Ma esageriamo e diciamo che gli accessori arrivino a 4/5000 euro che si dimezzano dopo 5 anni (tralasciamo i carrelli in quanto raramente sono trasferibili su altre imbarcazioni e quindi va da se che chi vende il gommone se ne deve liberare a prezzi irrisori). Siamo ancora lontanissimi. Devo forse pensare che i gommoni dopo 5 anni mantengono inalterato il loro valore in quanto indistruttibili ed eterni? Non credo prorio. Per assurdo si trovano prezzi più interessanti su motoscafi cabinati sui 7/9 mt.
Naturalmente chi vende tesse lodi sperticate al suo gommone. Rifatto nuovo di qua rifatto nuovo di la.... motore revisionato ecc. ecc.. Non lo metto in dubbio ma sempre 13 anni sono. Io ho venduto un Mercedes da 60.000 euro dopo 7 anni e 180.000 km a 7000 euro ed era in ottime condizioni. Capisco che il paragone può apparire sacrilego però 13 anni sono tanti sia per i tubolari che per i motori (che all'epoca erano quasi tutti 2T)
Bene, non vorrei annoiarvi oltre misura ma questa faccenda dei prezzi dell'usato non mi convince per niente e potrebbe pure farmi passare la tanta voglia che ho ed è per questo che chiedo i vostri consigli.
Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento e consiglio.

Sandro
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Ciao Sandro e benvenuto nel forum
Il quesito che poni è complesso.

Nel senso che un conto è la scelta del tipo di gommone ed un conto è l'analisi dei prezzi di mercato
Nel primo caso, quando parli di 30-50 MN da percorrere senza esperienza nautica, mi vine da dirti (col massimo rispetto) "cala le penne", soprattuto se a bordo hai i tuoi cari

Parlo io, che da buon predicatore, comprai la barca puntando direttamente alla Croazia Sbellica Sbellica

Un buon gommo (te lo dice uno jacuzzonauta) lo godi bene su misure sui 650.
Ti da modo di fare esperienza, divertirti ecc. ed è la misura giusta per affrontare il mare
Comunqne questa è una MIA opinone e vale in quanto tale

Per quanto riguarda i prezzi, soprattutto in questi periodi, non spaventarti
Molto dipende dal tipo e marca di motore, dagli accessori che a volte valgono più del gommo in se, da gente che "ci prova" ecc

Ricorda che, a parità d'età, il gommona A con motore marca X potrebbe avere un prezzo ben differente dallo stesso gommona A con motore marca Y

La nautica oggi è in crisi e quindi si tratta abbondantemente. Ma non considerare il prezzo quale unica discriminante.
Un mezzo mal tenuto o mancante di accessori può costare anche meno di un'altro, ma poi li rispendi su 3 volte

Non seguo il mercato dei gommo, ma per capirci con quei soldi compri una barca come la mia ed anche meglio

Seleziona e circoscrivi quindi ciò a cui ambisci e chiedi consiglio mirato ai gommonauti che ne sanno una più del diavolo, che capiscono i dettagli e che monitorano costantemente il mercato

Vedrai che un aiuto importante arriva.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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E te pare, appena sta nascendo un gommonauta che interviene subito uno jacuzzaro a depistallo. A yatar nun ce prova' Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica . Scherzo e un saluto a te.
Detto questo la prima cosa che mi sento di dirti è sicuramente che cercare un gommone adesso è come cercare un ombrello quando piove e tu stai sotto l'acqua, te lo fanno pagare come l'oro. Ora chi vuole vendere approfitta dell'inizio stagione per spuntare qualcosina in più. Sicuramente molte volte è come dici tu e ce ne sono stati di esempi anche nel mercatino qui sul forum, quando si vende non si tiene conto del valore reale del mezzo ma magari del tempo impiegato per sistemarlo, dei lavoretti per le migliorie, delle "coccole", tutte cose alle quali chi vende attribuisce un valore che per carità uno sente ma che dall'altra parte non conta nulla. Wink aspetta, continua a cercare e vedrai che qualcosa viene fuori tanto hai tempo.
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Benvenuto Sandro che dirti dei prezzi? Diciamo che visto il periodo (fine giugno) e la tipologia su cui hai posto le tue attenzioni, sono nella media. Io ti suggerirei di non avere fretta nella scelta, inizia a farti la patente ed intanto ti guardi in giro. Se aspetti l'autunno avrai più scelta ed i prezzi caleranno ma non credere di molto. L'importante è lo stato del mezzo e che il motore sia in perfette condizioni e se lo vuoi trainare non farti fregare sul carrello che di solito è il più sottovalutato ma deve essere necessariamente in ottima forma se non vuoi avere sorprese dopo e doverlo sostituire.

Ciao e alla prossima

P.S. Non andare oltre quella misura (per la gestibilità) che già per un neofita, secondo me, è troppo grande
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sandro100 (autore)
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Yatar1963 ha scritto:

Un buon gommo (te lo dice uno jacuzzonauta) lo godi bene su misure sui 650.
Ti da modo di fare esperienza, divertirti ecc. ed è la misura giusta per affrontare il mare

Ricorda che, a parità d'età, il gommona A con motore marca X potrebbe avere un prezzo ben differente dallo stesso gommona A con motore marca Y

Ciao Yatar. Vorrei approfondire l'aspetto "dimensioni"
Perchè mi dici che un 650 me lo potrei godere di più di 7 mt? Che difficoltà in più ci sono in soli 50 cm. di differenza?
Credo che la navigazione sia pressochè identica, forse alludi al fatto che è più semplice ormeggiare un 650 rispetto a un 700?
Può anche essere ma forse in poco tempo questa differenza neanche la noti. Ma magai mi sbaglio.
Poi mi dici che a parità di età conta molto il tipo di motore. Anche qui non capisco.
Esempio fra un Sacs 680 con motere Mercury Optimax 200 CV ed uno con Evinrude 200 CV etec oppure altre marche ma sempre da 200 CV 2T che tipo di differenze di prezzo potrebbero esserci? Da quello che vedo sull'usato mi sembra che i prezzi siano pittosto allineati a parità di anni.
Ho visto il tipo di barca che tu hai ed effettivamente sull'usato si trovano prezzi interessanti anche dal 2008 in su e questo ha dell'incredibile se rapportato ad un gommone di pari lunghezza.
L'unica cosa che non so è il prezzo del nuovo della tua barca. Costa forse meno di 30.000 euro? (tanto costa un SACS 680s)
Da profano devo dire che i motori EB mi spaventano come pure gli EFB. Mi da l'idea che i motori FB siano meno soggetti a rogne e a parità di problemi costino meno nella riparazione. Me lo confermi?
Mi chiedo anche cosa sia determinante per la scelta tra un cabinato ed un gommone. Perchè si preferisce l'uno all'altro?
Certamente il gommone è inaffondabile e più facile da ormeggiare è anche più veloce e subisce meno danni in caso di piccoli urti
ma è anche vero che non offre alcun riparo alla pioggia e al vento in caso di cambiamento delle condizioni meteo e questo è un grosso svantaggio nel caso di escursioni un pò lunghe.
Qualcuno mi può chiarire in maniera sintetica quali sono i criteri di scelta fra cabinato e gommone a parità di lunghezza?
Grazie e ciao
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sandro100 (autore)
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Chicco04 ha scritto:

Detto questo la prima cosa che mi sento di dirti è sicuramente che cercare un gommone adesso è come cercare un ombrello quando piove e tu stai sotto l'acqua, te lo fanno pagare come l'oro. Ora chi vuole vendere approfitta dell'inizio stagione per spuntare qualcosina in più.

Ciao Chicco,
sono certo che sia come dici tu ed infatti a settembre mi iscrivo a scuola e verso novembre provo a cercare "l'affare"
Una cosa è certa : non darò mai 20.000 per un gommone del 2002/2003 anche perchè sono strasicuro che se dovessi rivenderlo dopo 2/3 anni ci rimettrei una valanga di soldi al di la di vendere un "gioiellino" pluriaccessoriato.
Chiedo a chi ha esperienza qual'è il margine di trattativa medio sulle cifre richieste nei vari siti dell'usato.
A presto
Sottocapo
sandro100 (autore)
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misterpin ha scritto:
Diciamo che visto il periodo (fine giugno) e la tipologia su cui hai posto le tue attenzioni, sono nella media. L'importante è lo stato del mezzo e che il motore sia in perfette condizioni e se lo vuoi trainare non farti fregare sul carrello che di solito è il più sottovalutato ma deve essere necessariamente in ottima forma se non vuoi avere sorprese dopo e doverlo sostituire.
P.S. Non andare oltre quella misura (per la gestibilità) che già per un neofita, secondo me, è troppo grande

Ciao Misterpin,
Visto che parliamo di prezzi nella media vorrei capire alcune cose.
Hai idea dei costi dei seguenti optionals?
tendalino - roll bar in vetroresina - dotazioni di sicurezza per 6 persone entro le 12 M - verricello salpa ancora elettrico - doccia e relativo serbatoio - serbatoio maggiorato acciao inox da 300 lt.
Mi basta una indicazione di massima.
Riguardo alle dimensioni temo che non mi potrei adattare a misure inferiori in quanto voglio posti a sedere comodi durante la navigazione. Non voglio costringere nessuno a saltellare sui materassini magari con mare un pò mosso. Ho bisogno di sedili almeno per 4 persone oltre al pilota. So anch'io che sarebbe ideale poter provare con misure più piccole ma questo comporterebbe una probabile sostituzione del gommone magari già dopo il primo anno con relativi costi e rotture dei sacri tesori di famiglia per la vendita. Insomma ci rimetterei sicuramente troppi soldi. Vorrà dire che sarò costretto ad imparere in fretta ad ormeggiare Mr. Green
A presto
Capitano di Vascello
faustinotnz
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Se posso permettermi, tieni presente che se vai su un 650 devi valutare se ti serve la patente b96 o be.
Sul noto sito di annunci c'era un coster 650 bellissimo, con un motore di ultima generazione a 13.000€..
Secondo me, un gommone così è grande e richiede un minimo di esperienza.. Per anni ho navigato con imbarcazioni di 5.50 M e ho fatto tanta esperienza. Poi ho provato un 6,50 metri e...40 cm di larghezza e un metro di lunghezza..beh, cambia tutto!
Puoi anche trovare qualcosa di un po' più Datato. Di occasioni ce ne sono tante...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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La mia barca, accessoriata com'è, costava oltre 65K eur. Ma non puoi applicare i termini di paragone del deprezzamento che si usano con un'auto. Il suo valore, stimato a perizia per fini assicurativi è 20K (quotazione 2014)

Ma restiamo in tema di gommoni: suggerisco misure intorno ai 650 perchè nella mia (scarsa) esperienza ho notato che sono quelli che sbattono meno sull'onda, anche corta, garantendo contestualmente spazi sufficientemente confortevoli
"650" vuol dire da 620 a 680, ma dipende da che gommo è. Alcuni più corti sono ben fatti e navigano bene, altri più lunghi, no. E viceversa.

La manovrabilità è anch'essa relativa rispeto alla lunghezza. La mia barca manovra meglio di tanti gommo da 5 metri...
Se mai si va a guardare i costi di ormeggio che vanno a metrature: es: fino a 6.50 € 1.000, da 6.51 a 7.00 € 1500.....

Sui gommoni incidono mille altri fattori tipo, in primis, la qualità dei tubolari. Ma su questo tema lasci la parola ai gommonauti che ne sanno molto più di me.

Non conosco e non seguo il mercato degli FB: certamente, a parita di anno e potenza, il mercato quota diversamente un mercury o un honda o un suzuky o un enìvinrude....
Ciò avviene perchè nel tempo certi motori si sono fatti apprezzare più di altri.
Ma anche per questioni pratiche di assistenza: supponiamo che acquisti un mercury ed il meccanico autorizzato stia tre porti più in la el tuo..... Viene, ma non gratis

Per quanto riguarda un criterio di scelta a parità di lunghezza tra cabinato e gommone, semplicemente non c'è
Un cabinato di 7 metri ha più spazi, la cabina, ecc ecc. Ma non lo carrelli e paesa e uindi consuma di più...
E' una scelta di tipo "filosofico"
Ci sono comunque gommoni che hanno strutturalmente più vetroresina di un cabinato intero

Insomma: che ci vuoi veramente fare con la tua prossima barca???
Non parlo di sogni ma di cose concrete
Capito questo, saprai centrare il tuo obbiettivo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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sandro100 (autore)
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faustinotnz ha scritto:
Se posso permettermi, tieni presente che se vai su un 650 devi valutare se ti serve la patente b96 o be.
Sul noto sito di annunci c'era un coster 650 bellissimo, con un motore di ultima generazione a 13.000€..
Secondo me, un gommone così è grande e richiede un minimo di esperienza.. Per anni ho navigato con imbarcazioni di 5.50 M e ho fatto tanta esperienza. Poi ho provato un 6,50 metri e...40 cm di larghezza e un metro di lunghezza..beh, cambia tutto!
Puoi anche trovare qualcosa di un po' più Datato. Di occasioni ce ne sono tante...

Ciao faustinotnz,
Sono più che certo che servirà la patente be che io non ho.
Diciamo che a questo penserei eventualmente in un secondo tempo. Chi mi venderà il gommone dovrà farmelo avere a destinazione nella darsena prescelta e dovrà comunque essere carrellato.
Vorrei approfondire il discorso dimensioni adatte ad un neofita.
Io ho nolaggiato il mio primo gommone a Poltu Quatu in Sardegna. Eravamo in due e mi hanno dato il classico 4,5 mt. con 40 o 30 CV (non ricordo)
Ho fatto un sacco di giretti compreso La Maddalena - Santo Stefano e Caprera. Ho fatto rifornimenti e ovviamente ormeggiato. Non mi è sembrata una cosa di grande difficoltà. Non avevo strumentazione di nessun tipo e ovviamente vicino agli scogli procedevo con estrema cautela.
Con tutta umiltà chiedo che tipo di difficoltà incontrerei con 2/2,5 mt. in più di lunghezza. Per capire avrei bisogno di qualche esempio pratico
Il Joker Coaster 650 è molto bello ma nella configurazione dell'annuncio (che ho travato) mi sembra che ci siano solo 4 posti a sedere (di cui 1 accanto al pilota). Secondo te è possibile configurarlo con 5 posti a sedere?
Certamente con un gommone come il Joker 650 non avrei problemi di traino con la patente B e questo sarebbe un notevole vantaggio-
Grazie dell'informazione
A presto
Sailornet