Sostituire filtro decantatore benzina
Friulidoc (autore)
- 1/10
Ciao a tutti, devo sostituire la cartuccia del filtro decantatore
Secondo voi è standard? Se si non mi spiego perché ci siano molte versioni della cartuccia.
Ho trovato questa. Può andar bene ?
Grazie mik
Secondo voi è standard? Se si non mi spiego perché ci siano molte versioni della cartuccia.
Ho trovato questa. Può andar bene ?
Grazie mik
Black fin 21 elegance 2013 - Suzuki 150 cv 2014 - carrello Satellite
Ex Sacs s490 young 2010 - evinrude e-tec 40 cv 2010 - carrello plini e gigliotti
Ex Sacs s490 young 2010 - evinrude e-tec 40 cv 2010 - carrello plini e gigliotti
zingle
- 2/10
Per la foto del prodotto nuovo non garantisco. Il codice riportato ( 17.664.10) però dovrebbe essere quello corretto. (il tuo filtro dalla foto sembra più lungo, ma credo solo che sia un effetto ottico).
PS: durerai molta fatica a smontare quello vecchio in quelle condizioni: mi permetto di consigliarti qualcosa, memore della mia fatica di un mesetto fa.
Svuota il contenuto del separatore.
Smonta completamente il separatore vecchio dalla barca (se lavori vicino alla vetroresina dove sarà montato, facendo forza, rischi di strappare tutto).
Aiutandoti come puoi, fissa il separatore sul bancone di lavoro (occhio alla temibile morsa che può far danni, magari interponi dei pezzi di legno duro tra morsa e separatore).
Con la chiave per i filtri (cercane una di marca in modo che il serraggio sia perfetto) prova a svitare: a vederlo così non ne vorrà sapere, però costanza e tanta pazienza (magari con un po' di svitol che gli farai trasudare tenendo per qualche minuto il separatore a testa in giù).
Quando finalmente avrai svitato il filtro dal separatore arriva il bello.
Devi svitare la parte in plastica sotto al filtro dal filtro stesso: il problema è che è plastica: rinsecchita dal continuo contatto con acqua/benzina: il rischio di romperla è elevatissimo.
fissa questa volta il filtro nella morsa (non stringere troppo sennò, deformandolo, metti a dura prova il filetto in plastica del fondello che devi smontare). A questo punto io ho avvolto la plastica con una strisciolina di stoffa di 2 cm larga ricavata da un lenzuolo vecchio. Fai molti giri (tipo devi arrivare a fare quasi 1 centimetro di rivestimento) in modo da assicurare una presa ideale ad una cagna da idraulico grande a sufficienza.
Qui altra costanza e pazienza: forse anche di più: piccoli movimenti graduali ma mai forzando troppo (è plastica: anche la cagna non deve essere troppo stretta perché sennò rischi di spaccarlo).
Dopo un po' riuscirai a smontarlo. Pulisci tutto bene. Lava a modo. Rimonta tutto facendo attenzione all' oring da mettere tra plastica e filtro e alla guarnizione tra filtro e corpo del separatore.
PS: se hai modo, anche se dalla foto non si vede bene, dai una trattata al corpo del separatore (magari anche vernice, incartando tutto a modo) in modo che gli allungherai la vita.
buon lavoro!
PS: durerai molta fatica a smontare quello vecchio in quelle condizioni: mi permetto di consigliarti qualcosa, memore della mia fatica di un mesetto fa.
Svuota il contenuto del separatore.
Smonta completamente il separatore vecchio dalla barca (se lavori vicino alla vetroresina dove sarà montato, facendo forza, rischi di strappare tutto).
Aiutandoti come puoi, fissa il separatore sul bancone di lavoro (occhio alla temibile morsa che può far danni, magari interponi dei pezzi di legno duro tra morsa e separatore).
Con la chiave per i filtri (cercane una di marca in modo che il serraggio sia perfetto) prova a svitare: a vederlo così non ne vorrà sapere, però costanza e tanta pazienza (magari con un po' di svitol che gli farai trasudare tenendo per qualche minuto il separatore a testa in giù).
Quando finalmente avrai svitato il filtro dal separatore arriva il bello.
Devi svitare la parte in plastica sotto al filtro dal filtro stesso: il problema è che è plastica: rinsecchita dal continuo contatto con acqua/benzina: il rischio di romperla è elevatissimo.
fissa questa volta il filtro nella morsa (non stringere troppo sennò, deformandolo, metti a dura prova il filetto in plastica del fondello che devi smontare). A questo punto io ho avvolto la plastica con una strisciolina di stoffa di 2 cm larga ricavata da un lenzuolo vecchio. Fai molti giri (tipo devi arrivare a fare quasi 1 centimetro di rivestimento) in modo da assicurare una presa ideale ad una cagna da idraulico grande a sufficienza.
Qui altra costanza e pazienza: forse anche di più: piccoli movimenti graduali ma mai forzando troppo (è plastica: anche la cagna non deve essere troppo stretta perché sennò rischi di spaccarlo).
Dopo un po' riuscirai a smontarlo. Pulisci tutto bene. Lava a modo. Rimonta tutto facendo attenzione all' oring da mettere tra plastica e filtro e alla guarnizione tra filtro e corpo del separatore.
PS: se hai modo, anche se dalla foto non si vede bene, dai una trattata al corpo del separatore (magari anche vernice, incartando tutto a modo) in modo che gli allungherai la vita.
buon lavoro!
Conero Drifting 6,06 + Selva Marlin 100 ELPT
Raymarine Dragonfly 5.7
Raymarine Dragonfly 5.7
Friulidoc (autore)
- 3/10
Wow , grazie mille di questa descrizione. Si vede che è stata fonte di fatica .
Spero di farcela ma sarà dura.
Spero di farcela ma sarà dura.
Black fin 21 elegance 2013 - Suzuki 150 cv 2014 - carrello Satellite
Ex Sacs s490 young 2010 - evinrude e-tec 40 cv 2010 - carrello plini e gigliotti
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deblasio1
- 4/10
La chiave a catena devi metterla all' estremita' superiore del filtro. ho smontato prima il separatore di plastica dalla cartuccia e poi quest' ultima. Comunque il risultato non cambi, ciao
FRANCESCO DE BLASIO
zingle
- 5/10
ottimo deblasio1: mi ero scordato di scrivere quest'accortezza che anch'io ho usato della chiave posizionata superiormente, più vicina possibile al filetto del corpo del separatore. (io in realtà non ho usato una chiave a catena, ma una chiave a fascia d'acciaio della beta, con cui mi sono trovato molto bene)
Per la sequenza di smontaggio non so. Io ho lavorato come ho scritto e mi sono trovato bene. Invertendo l'ordine degli addendi non credo cambi qualcosa.
Buonalavoro Friulidoc!
Per la sequenza di smontaggio non so. Io ho lavorato come ho scritto e mi sono trovato bene. Invertendo l'ordine degli addendi non credo cambi qualcosa.
Buonalavoro Friulidoc!
Conero Drifting 6,06 + Selva Marlin 100 ELPT
Raymarine Dragonfly 5.7
Raymarine Dragonfly 5.7
filippo101
- 6/10
per curiosita quanto tempo e che non cambi quel filtro???
camionista
Friulidoc (autore)
- 7/10
Credo due anni, cioè da quando ho il gommone. Il precedente proprietario se non ricordo male lo aveva montato da poco .. Ma effettivamente, guardandolo, sembra anziano.
Per quando riguarda la benzina..? Come avete fatto a non spargerla in giro per il gavone ?
Grassssie
Mik
Per quando riguarda la benzina..? Come avete fatto a non spargerla in giro per il gavone ?
Grassssie
Mik
Black fin 21 elegance 2013 - Suzuki 150 cv 2014 - carrello Satellite
Ex Sacs s490 young 2010 - evinrude e-tec 40 cv 2010 - carrello plini e gigliotti
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TheGiangi
- 8/10
Per quanto riguarda quale cartuccia, non è un problema. Il codice lo trovi sulla vecchia.
G
G
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
misterpin
- 9/10
Quando rimonti la cartuccia nuova ricordati di ungere le guarnizioni, io ho usato la vasellina.
Prima di smontare ho scaricato il bicchierino in plastica cosi la benzina non ne è caduta
Prima di smontare ho scaricato il bicchierino in plastica cosi la benzina non ne è caduta
Friulidoc (autore)
- 10/10
Grazie per i consigli ☺️🍻
Black fin 21 elegance 2013 - Suzuki 150 cv 2014 - carrello Satellite
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