Motore mercury orion efi f40: quale elica? [pag. 2]

2° Capo
tore_pesca
Mi piace
- 11/20
non ne capisco di codici, ma sul tuo gommone un 60 con la 13 dovrebbe fare almeno 5000/5400 giri.

Se ne fà 4000 un problema ci deve essere.......
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 12/20
In effetti non sembrano proprio le prestazioni di un 60.
Fai controllare il motore da un onesto bravo meccanico di cui hai fiducia.
Sottocapo
pantapirata (autore)
Mi piace
- 13/20
cmq la cetralina è lei, quella del 60. Ho controllato i codici sul sito americano della mercury...e sono quelli relative alla ECM da 60hp.
mi resta solo da controllare la strozzatura dell'aspirazione, che magari non è stata tolta!! sarebbe il colmo!!!

e magari è possibile che la combinazione passo piu lungo di un police (da 12 a 13) e la pala maggiorata sia troppo...

mi hanno consigliato di provare con:

re: Motore mercury orion efi f40: quale elica?



cioè passo 12...e diametro drasticamente inferiore....elica adatta ai 25hp bigfoot oppure ai normali fino a 60hp...
che ne pensate??? ho paura vada fuori giri....

avrei anche trovato una di passso 13 e diametro 10 1/4....forse potrebbe essere piu adatta???
è maledettamente impossibile provarle prima dell'acquisto però!!!!
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 14/20
ciao,ho il tuo stesso motore montato su un lomac 460 e qualche prova con eliche diverse le ho fatte,inizialmente avevo problemi con l`altezza del motore poi sistemato tutto ho provato una black max da 10,5 passo 13 ed arrivavo a 5500 giri con 2 persone,poi ho rimontato quella iniziale che secondo me non andava bene e riprovandola sono rimasto molto molto soddisfatto,l`elica di cui ti sto parlando e una 4 pale spitfire mercury da 10,6 passo 12,ora raggiungo tutti i giri e va che e` una meraviglia,rispetto alla prima ho una partenza piu forte e in velocita`finale non perde quasi nulla,ovviamente costa un po di piu` e se hai la possibilita` fai una prova e noterai la differenza
dimenticavo il mio motore ha la centralina del 40 cv e non del 60
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sottocapo
pantapirata (autore)
Mi piace
- 15/20
utilizzando il sistemino della mercury per determinare l'elica corretta

https://www.mercurymarine.com/en/us/propellers/selector/#/step-one

sembrerebbe io debba optare per una di passo 12 con diametro massimo di 10 2/3 oppure adddirittura 11 con la pala un po piu larga. Questo spiegherebbe il perchè non riesce a superare i 4700 giri....

credete sia attendibile il risultato? qualcuno ha avuto modo di testare questo selettore di eliche?
Sottocapo
pantapirata (autore)
Mi piace
- 16/20
Questa è la foto dell'elica che va fuori giri con il parastrappi danneggiato

re: Motore mercury orion efi f40: quale elica?


re: Motore mercury orion efi f40: quale elica?



Ritenete possa essere la causa del fuorigiri?
Grazie
2° Capo
tore_pesca
Mi piace
- 17/20
si, elica da buttare.
Sottocapo
pantapirata (autore)
Mi piace
- 18/20
si ma oltre che da buttare anche responsabile del fuori giri??
2° Capo
tore_pesca
Mi piace
- 19/20
Si.
da quello che si vede dovrebbe essere rotta la sede del parastrappi.
Sottocapo
pantapirata (autore)
Mi piace
- 20/20
grazie a tutti...alla fine ho comprato sia passo 12 diametro 10e3/4 che la 13 con la pala leggermente piu piccola 10e1/2 e non vedo l'ora di provarle.....devo ancora aspettare un paio di settimane! Poi vi saprò dire...cmq le due eliche origniali Mercury le ho trovate su noto sito di aste usate ma tenute benisssimo e anche ad un buon prezzo....ma mi chiedo prima o dopo l'elica devo inserire anelli distanziali? con l'elica Solas che avevo prima c'erano (kit di montaggio)....grazie!!
Sailornet