Ho l'impressione che ho un'elica non adeguata

Guardiamarina
DamyKosko (autore)
Mi piace
- 1/22
salve a tutti,
Oggi ho fatto un test per chiedere delle informazioni a voi, perchè secondo me ho un elica che non spinge al massimo una barca (vittoria galipsia 17) e così chiedo a voi.
L'elica è una 11 1/2 x 12, al momento del test la barca pesava sui 700 più o meno (400kg di scafo, 100 di motore ,due persone 150 , 25l di benzina e dotazioni) il motore è un honda bf40d che è montato al secondo foro dal basso e queste sono le informazioni ai vari giri sulla velocità...
Giri.....Velocità (in nodi)
1000...3.1
1500...3.6
2000...4.8
2500...5.3
3000...6.8
3500...7.9 ( raggiunta la planata)
4000...11.2
4500...15
5000...19.3
5200...20
5500...21
Fino a 5200 il trim era neutro e a 5200 ero a manetta e con il trim ho raggiunto i 5500 ma se provavo ad alzare di più il motore iniziava a cavitare.....
Spero di aver detto tutto, aspetto i vostri consigli. Grazie mille Felice

P.s. Dimenticavo rapporto di riduzione 2.03 e onda lunga con leggero vento
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/22
La Honda da come regime massimo del motore un valore entro il range 5000/6000 rpm.
Tu sei tranquillamente dentro questo range. Se il passo dell'elica fosse troppo corto, a manetta andresti fuori giri, cosa che non è.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Guardiamarina
DamyKosko (autore)
Mi piace
- 3/22
Si ma 21 nodi è uno scandalo... poi facendo i calcoli di velocità teorica escono 28 ...7 nodi di regresso mi sembrano tanti
UT
Capitano di Fregata
Surge
1 Mi piace
- 4/22
Al di la che il regresso non lo calcoli in nodi ma in percentuale.... secondo me non è cosi leggero il tutto scafo per essere spinto da un 40 cv.!
Dunque male che vada potresti provare un paso piu corto per vederlo prendere piu giri ma potresti non ottenere, molto probabilmente, un aumento di velocità.
Il motore sei sicuro che sia montato correttamente?
Clubman 24 & Verado 200
Guardiamarina
DamyKosko (autore)
Mi piace
- 5/22
No io penso che sia troppo in alto ma lo ha montanto un meccanico... secondo me poi potrebbe fare di più vedendo i test fatti dalla honda su una ranieri più pesante e lunga della mia e fa 4-5 nodi in più
Capitano di Corvetta
Frik
Mi piace
- 6/22
Secondo me 40 cv su 700 kg sono un pò pochini, sei sottomotorizzato ed è normale un regresso così alto.
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 7/22
Suppongo che sia un 40cv non riportato alla potenza originale. Se è così non puoi aspettarti prestazioni stratosferiche. Forse i test dell'honda si riferiscono al 40/60...
Comunque si potrebbe provare con un'elica con un diametro leggermente superiore (1/4 di pollice) e di passo leggermente inferiore (1 pollice).
Dovresti recuperare 200/250 giri e diminuire un poco il regresso, quindi probabilmente anche guadagnare qualcosina in vel.
Naturalmente ascoltiamo anche il parere dei più esperti
Guardiamarina
DamyKosko (autore)
Mi piace
- 8/22
Si i test dell honda si riferiscondo al 40/60 ho visto solo ora comunque aspettiamo e vediamo se qualcuno conferma la tua idea grazie Felice
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 9/22
Lascia tutto cosi.
Guardiamarina
DamyKosko (autore)
Mi piace
- 10/22
L'Altezza però non sembra ideale.... La pinna quella più bassa quella sopra l elica è alla stessa altezza della chiglia
Sailornet