Fidarsi è bene, ma talvolta non fidarsi è ….risparmioso !

Capitano di Vascello
aureliods (autore)
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- 1/15
Che errore che ho fatto.
Si ho proprio fatto un errore, ho consigliato ad un altro gommonauta di comprare un VHF per la sua nuova barca. L’errore sapete sta proprio nel consiglio dato, gli avevo suggerito di comprare un apparato VHF/DSC con GPS integrato. L’amico mio purtroppo mi ha dato anche ascolto e visto il banner pubblicitario qui sul Forum con consegna a marzo 2015 dell’apparato lo ha comprato il 13/02/2015 (ho salvato il banner pubblicitario). Non contento per l’acquisto solo del VHF, ha comprato in uno pure l’antenna per un totale di 239,00 € tanto lui ha pensato, la consegna sarà a Marzo, la barca andrà a mare a Maggio, hai voglia di installare l’apparecchiatura nuova, avrò anche il tempo per la Licenza VHF ed il Certificato RTF. Ahimè solo lui pensava così !!
Dopo qualche giorno, ebbi un’altra idea (secondo me non devo più pensare); durante un incontro con altri gommonauti verificammo che ci occorrevano alcune cose tipo, tre speaker per i nostri VHF, un Mike da bavero ed un supporto mike, e chiedemmo al nostro amico avendo lui in corso un acquisto non ancora consegnato, di integrare il suo ordine, e questi così ha fatto, e con accordo col titolare del negozio on_line ha aggiunto i nostri prodotti al suo acquisto spendendo altri 70€, con la formula ritiro a mano per non duplicare i costi di spedizione, avrebbe poi il negozio curato la spedizione unica.
Passa Marzo, passa Aprile, arriva Maggio e dopo e malgrado numerose mail, il materiale non è arrivato. Intanto i primi di Maggio la barca è andata a mare senza VHF. Che possiamo farci se è arrivata già l’estate ?
Il mio amico avendo varato la barca ha ovviamente annullato l’ordine del VHF e dell’antenna facendosene una ragione e rimandando al prossimo anno l’acquisto e richiedendo al commerciante il rimborso, ma purtroppo anche per questo ci sono stati ritardi al punto da fare una contestazione a Paypal per i 239,00€.
Per la consegna della restante parte del materiale, il mio amico ha organizzato pure un ritiro presso la sede del negozio, ma purtroppo a quanto comunicato dal titolare del negozio, i prodotti non erano in suo possesso e quindi era inutile programmare il ritiro.
Anche per l’integrazione dell’ordine è stato aperta una contestazione a Paypal, ma ad oggi dei soldi nessuna traccia.
E' ovvio che ogni comunicazione con il negozio è disponibile per qualsiasi verifica.
Il peggior rammarico per questa storia è la delusione per le diverse rassicurazioni (per iscritto) ricevute dal negoziante circa il rimborso, purtroppo disattese.

Spero di poter scrivere tra qualche giorno, che è stato rimborsato quanto incassato.

Ringrazio l’Admin per lo spazio concessomi per questo sfogo, ma a volte come nel titolo “ fidarsi è bene, ma a volte ……NO “ . Preciso che compro normalmente su negozi on_line, ma questa brutta storia mi ha insegnato che devo verificare se possibile meglio prima, casomai utilizzando maggiormente la formula del contrassegno, che manco ti ripara da problemi, al limite ti arriva un mattone, ma qualcosa almeno ti arriva.

Saluti
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/15
Bene o meglio male....ma se almeno ti arriva un mattone potrai sempre dire di poter mettere la prima pietra..... Sbellica
Spero che questo disguido possa risolversi quanto prima e riavere i nostri soldi indietro....(anticipati da coccobill)....o almeno il materiale ordinato.
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Ammiraglio di divisione
red1
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- 3/15
Brutta storia! Sicuramente ci si rimane male.
In realtà anche comprando in contrassegno bisognerebbe bloccare il corriere, che è sempre di corsa, sempre con il furgone messo male, aprire il pacchetto e controllarsi gli articoli uno per uno. Tale procedura, specialmente per gli aggeggi elettronici, potrebbe richiedere parecchio tempo.
In tutta onesta, chi di noi riuscirebbe a controllarsi la merce prima di pagare?
Io cerco di comprare sempre sugli stessi siti, che hanno sempre mantenuto le promesse, anche pagando qualcosa in più l'articolo scelto, ma non mi illudo, c'è sempre una prima volta.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 4/15
A mio parere, caro Aurelio tu sei troppo duro con te stesso.Le tue intenzioni erano ottime e il consiglio al tuo amico lo hai dato in buona fede, è una situazione nella quale ognuno di noi avrebbe potuto incorrere.La responsabilità è solo del titolare del negozio, che purtroppo va a nutrire la già numerosa schiera dei venditori poco seri e dalla dubbia attendibilità.A volte, per risparmiare e usufruire di quelle offerte strabilianti, ma anche per questo sospettabili, laciamo la sicura strada vecchia per prenderne una nuova....Spero comunque che presto tu possa risolvere il problema.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 5/15
Vi siete chiesti come fanno a proliferare tanti negozi online? Nessuno di essi possiede nulla, non hanno alcun magazzino di stoccaggio.
Una volta arrivato l'ordine, a loro volta eseguono il rifornimento della merce presso magazzini centrali (dei distributori italiani o europei o direttamente ai magazzini dei brand richiesti) indicando la consegna presso l'indirizzo dell'ordine e non a loro. C'è un nome tecnico per questo tipo di attività, ma non me la ricordo.

come districarsi? Premesso che la stragrande maggioranza di questi negozi online sono gente onestissima, possono non essere avvezzi a questo tipo di commercio e commettere delle leggerezze, io di solito mi concentro o su negozi presenti sul territorio con anche la vendita online, oppure sui siti di e-commerce più famosi, dove la transazione è tutelata maggiormente..

aurelio, nessun errore da parte tua. L'unico rammarico è per la merce non arrivata e per il ritardo nel rimborso. Della serie: vabbè mi ridanno i soldi, ma a me il VHF serviva....

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 6/15
Aperto il contenzioso, se il venditore non fornisce prova esauriente dell'avvenuta spedizione (come una ricevuta postale) a paypal , saremo rimborsati. A me e' successo recentemente, per la verità ho dovuto chiamare più volte il call center di paypal perché inizialmente dicevano che il venditore aveva fornito loro la ricevuta postale quindi la responsabilità era da addebitarsi alla posta, mi sono fatto dare il n tracking e sono andaro all ufficio postale che avrebbe dovuto smistare il mio pacco ma è risultato che il destinatario di quel pacco non ero io . Richiamato il call center di paypal piuttosto incaxxato, ho ottenuto il rimborso in 5 minuti.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 7/15
Purtroppamente a Paypal per pagare è sufficiente la fotografia del pacco spedito e la lettera di vettura.

IL controllo di quello che c'è dentro non rientra tra le contestazioni.

quindi Amazon Amazon Amazon + Paypal
Site Admin
VanBob
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- 8/15
Amazon è spesso molto più cara di altri, e spesso utilizza prodotti "specchietto per le allodole" di basso prezzo per arrivare a farsi fare ordii anche di quelli più costosi.
Su certi prodotti ho risontrato aumenti, rispetto alla media, anche oltre il 50%!!!

Paypal rimborsa sempre, anche su aziende meno blasonate, purché al momento di pagare si legga che quell'oggetto (o azienda) sono idonei al programma "rimborsi" e l'iter per la richiesta di rimborso venga rispettato alla lettera.
Quindi, a parte il mancato possesso degli oggetti del desiderio, non mi preoccuperei troppo se c'è di mezzo paypal. Prima o poi sarete rimborsati.
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Capitano di Corvetta
Frik
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- 9/15
Io prima di acquistare da negozi online che non conosco, cerco delle recenzioni, specialmente in forum e spesso ne escono di belle.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 10/15
In questo caso pero', possiamo definitivamente dire "tutto bene ciò che finisce bene"......
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