Verricello / Argano manuale: meglio cinghia o dineema? [pag. 2]
fran
- 11/26
In realtà avevo scritto 1, ma il sistema non lo ha accettato
Volete mettere battere un solo tasto sulla tastiera anzichè tre
Volete mettere battere un solo tasto sulla tastiera anzichè tre
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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lupus
- 12/26
io ho la cinghia e mi trovo molto bene calcola che sono 7 anni che la uso e non si è mai messa male sia nel varare che nel tirar su il gommone
con il cavo non mi sono trovato bene.
con il cavo non mi sono trovato bene.
YOKER BOAT 470 YAMACHA 40-GPS GARMIN 421 ECO GARMIN C 400
filippo101
- 13/26
concordo anche io ho le cinghia messa perche il cavo classico in acciaio si era sfilacciato tutto con la cinghia ho risolto il problema da almeno 4 anni
camionista
Siamobravi
- 14/26
Da quest'anno ho cambiato il verricello con un modello a 2 velocità a cinghia e mi trovo molto bene.
Quando avvolgo devo comunque controllare un minimo che la cinghia stia in guida.
Ciao
Quando avvolgo devo comunque controllare un minimo che la cinghia stia in guida.
Ciao
peppe380 (autore)
- 15/26
Concordo pure io che in situazione ideale la cinghia sarebbe la soluzione migliore. Putroppo il mio verricello va adattato per mettere una cinghia e l'unica possibilità che ho per mettere una cinghia e quello di usare delle viti autofilettanti per il ferro, ovvero fare ciò:
Secondo voi puo' andare come soluzione? Ovviamente non va mai srolotolata tutta ma vanno tenuti almeo 4-5 giri fissi in modo dare presa e non tenere solo con le viti.
Secondo voi puo' andare come soluzione? Ovviamente non va mai srolotolata tutta ma vanno tenuti almeo 4-5 giri fissi in modo dare presa e non tenere solo con le viti.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
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fran
- 16/26
Io doppierei il nastro cucendolo come un orlo dei pantaloni.
Poi lo collegherei al tamburo con 3 viti posizionate a distanze uguali.
Poi lo collegherei al tamburo con 3 viti posizionate a distanze uguali.
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sacs - 475
- 17/26
sono assolutamente d'accordo con fran. E' un pò il sistema che si usa per le cinghie delle tapparelle, con l'accortezza di non srotolare completamente la cinghia sotto carico. Aggiungerei però che se il problema è che il cavo che và tutto da un lato del rullo, è perchè il gommo sale storto, quindi rivedrei il posizionamento della rulleria...
peppe380 (autore)
- 18/26
Il gommone sale dritto e il cavo si raccoglie bene fino all'ultimo metro dove invece comincia a metteresi solo da un lato e a volte si sistema da solo.
Quindi voi dite almeno 3 viti da ferro. Ma devo trovarne di molto corte perchè ho paura di non avere molto spazio (Es: tamburo con corpo centrale piccolo).
Tutto da capire
PEppe
Quindi voi dite almeno 3 viti da ferro. Ma devo trovarne di molto corte perchè ho paura di non avere molto spazio (Es: tamburo con corpo centrale piccolo).
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Siamobravi
- 19/26
tistac
1
- 20/26
ciao, anch'io avevo l'argano con il cavo d'acciaio che ho tolto appena l'ho portato a casa per mettere la cinghia. Ho preso la misura tenendo conto che quando la cinghia era tutta srotolata rimanessero 2 giri sopra al tamburo e attaccata con vari buchi al centro nel tamburo. Alla prima uscita le viti hanno tagliato la cinghia! Dopo vari casini per tirare su il gommone la settimana dopo avevo fatto delle cuciture pensando che potessero tenere anche perché si rompeva ad un metro dal fermaprua quindi quando il tamburo aveva svariati giri di cinghia sopra. Alla fine ho dovuto fare un'asola con un bullone passante svasato perché da un lato non c'era spazio. Magari cinghie diverse dalla mia tengono meglio, non so, la mia non teneva
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