Strano ronzio cuscinetti mozzi al-ko [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 11/27
t 30 ha scritto:
grazie stancamente ,ma non vendono un kit completo?
i dati li cambio,ma perché vanno cambiati?
ma allora sono stagni o no


Dico questo perché ho avuto una brutta esperienza con una blasonata casa produttrice di rimorchi, per un ponte di ottima fabbricazione nostrana, intorno ad Alessandria o Asti non ricordo bene, mi hanno spedito dei cuscinetti made in Vietnam che non si dovrebbero montare nemmeno sulla cariola del giardino, così ho perso una ruota in pieno centro di un paesino.....

La roba buona costa, ma quella scadente oltre ad avermela fatta pagare 3 volte il costo di SKF, mi è costata quasi una giornata intera, il posto sicuro all'inferno e un'unghia (la mazzetta ci vede benissimo quando si tratta di dita!)

Quindi o vai da un meccanico a pretendi che ti montino SKF o alla peggio FAG, oppure ti sbrogli e compri il meglio.

cuscinetti stagni NON significa che possono andare in acqua, significa semplicemente che sono prelubrificati o tecnicamente 2RS, due guance che trattengono il grasso dentro, ma che non impediscono di arrugginire, e che hanno due corone di sfere. Un solo cuscinetto per ruota, mentre nella norma sono 2 reggispinta conici, quello interno più grande..... ecc...

Solo alcuni rimorchi americani sono waterproof, a costi tipo Shuttle....

A disposizione, su questo argomento sono discretamente competente visto che per 10 anni ne compravo tra i 2000 e i 4000 all'anno....

Ciau
Capitano di Corvetta
t 30 (autore)
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- 12/27
ok grazie ancora,mi serve il tuo aiuto,sono molto pratico a fare lavori e sono ben attrezzato ma non ho mai fatto questo tipo di intervento,sono riuscito a reperire il codice dei cuscinetti (EK5550)portata 250 kg, domani mi faccio un giro per comprare skf,poco fa ti chiedevo come mai si cambiano pure i dati di serraggio (pura curiosità) questi dati vanno semplicemente avvitati e regolati nel giusto serraggio? ci sono cuscinetti che posso montare ma con una portate superiore?
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 13/27
Non trovo sul catalogo SKF questo cuscinetto, su Google esce solo il ricambio Satellite, è assai probabile che la satellite, ex Area francese, si faccia montare cuscinetti esclusivi in modo che si sia obbligati a passare da loro....

Sul mio vecchio rimorchio Area avevo le pilette delle ruote da 23 mm..... i cerchioni fatti apposta per loro e non di derivazione automobilistica....
Controlla anche il cuscinetto interno che forse è diverso.
Non so dove tu abiti, ma se conosci un buon fornitore, col campione dovresti trovarlo, altrimenti col calibro prendi larghezza, diametro pista interna ed esterna e chiama un rivenditore SKF o FAG.....
Cambia anche i cortechi che impediscono che entri polvere.

Il serraggio ha importanza se hai i cuscinetti conici: chiudi fino al quasi bloccaggio del mozzo poi togli 1/4 di giro.

Con i cuscinetti a sfere, dovrebbe esserci una cartella (battuta, fine corsa) che ti obbliga a chiudere correttamente senza troppo forzare.

Vedi sul sito (metti il codice su google) quale è il tuo assale.
vedrai, se leggi il francese, che ti spiegano di ingrassare ogni anno, pena la ruggine....

A domani sera, domani corso di aggiornamento.....per due giorni... uffa.


Comunque se ha solo un anno dovresti prima rivolgerti al concessionario...... Garanzia....

ciau
Ammiraglio di divisione
eros
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- 14/27
comunque quel cuscinetto sembra troppo libero

se sai come fare prova stringerlo e poi vai comunque dal concessionario , altrimenti vai da loro subito

ciao eros
Capitano di Corvetta
t 30 (autore)
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- 15/27
ciao ragazzi Sad oggi ho provato a svitare il dado da 32 per verificare questi benedetti cuscinetti,ma a sorpresa il dato non si svita,ho provato anche a dare qualche colpo con il martello da 300 g sulla chiave ma niente non ne vuole sapere,domani se riesco a procurarmi il bussolotto da 32 provo con la pistola pneomatica,oggi sono andato in un rivenditore di cuscinetti skf e mi dice che vuole vedere quello vecchio,ma se non riesco nemmeno a svitarlo che ti porto
ho gli incubi non sto dormendo neanche la notte,sarà questione di clock ma ci riuscirò Rolling Eyes
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Corvetta
t 30 (autore)
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- 16/27
alcuni aggiornamenti,tutti negativi
oggi ho contattato rsa italia chiedendo alcune info visto che il concessionario non risponde più (forse ha chiuso),e mi chiedono di inviare una foto del n telaio una dell''assale e mozzi,subito le invio e nel pomeriggio mi mandano una email con scritto:il suo rimorchio è un 500 kg ma monta un assale da 750 kg,per i cuscinetti non possiamo aiutarla perché non li abbiamo,si rivolga ad un meccanico specializzato per il lavoro ed in un rivenditore accessori auto per i cuscinetti
UT
va bene questa è prima,essendo testardo ho riprovato a svitare il dado del mozzo questa volta con la pistola pneomatica ma niente da fare non si muove di un mm,ho provato a scaldare,niente niente niente non va,cosa è successo che si è bloccato,nella coppiglia c'è scritto il serraggio del dado che è di 280 nm,in effetti e un grosso dado che va avvitato e non ha nessun bloccaggio per evitare che si svita,credo che sia anche difficoltoso tagliarlo o andargli con un punteruolo e martello
non vorrei gettare la spugna Sad Sad Crying or Very sad
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 17/27
controlla che non sia un dado sinistroso, spesso su ruota dx è destroso ruota sx sinistroso affinché non abbia tendenza a svitarsi con il movimento del mozzo stesso.
Se è chiuso "a pacco" hai certamente i cuscinetti stagni 2RS con battuta o canotto distanziale.
Se secco inonda di crc 6.66, se si vede parte del pane del filetto assicurati appunto che non sia sinistroso e affidati ad una chiave a stella o a bussola di ottima qualità con leva lunga, anche un tubo di oltre un metro, non sarà mica nato li........
Se è sinistroso ovviamente si svitarsi al contrario! Embarassed
Sei in garanzia? [/u]
Capitano di Corvetta
t 30 (autore)
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- 18/27
grazie per il tuo aiuto,la ruota e quella dx ed ho provato a svitare in entrambi i lati ma nulla,
re: Strano ronzio cuscinetti mozzi al-ko

la foto non e mia,il dado è uguale ma senza tamburo
garanzia Embarassed e cosa è ai giorni nostri Evil or Very Mad Evil or Very Mad
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 19/27
ci sarà Loctite... Quella forte.
prova a scaldare con un phon per cominciare (non quello dei capelli! 🙆)
Se non viene aumentare il calore fino al cannello, però esistono bombolette di gas refrigerante (fino a - 40) quella serve per "rompere" tramite restringimento l'eventuale bloccacafiletti.. poi si scalda.
Se non riesci vai da un Buon meccanico,
poi dall'esorcista.... 😂

cerca comunque un concessionario e fatti valere, al telefono fanno i gradassi, ma se arrivi lì incavolato come un rinoceronte le cose cambiano, te lo assicuro.
Li minacci di farti pagare le eventuali vacanze rovinate.....

Prova.....

Mi spiace non poter fare di più, comunque sui nostri dadi arrugginiti delle seggiovie, fino al 56 e più siamo sempre riusciti (a volte con mezzi poco eleganti) esistono chiavi concepite da utilizzare con la mazza, esistono moltiplicatori di potenza, niente resiste, figuriamoci un carrello.....
Prova anche a sentire direttamente Al-ko..... forse sono disponibili....

Ciau
Ammiraglio di divisione
eros
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- 20/27
se sono alko , cerca trai post (bottone arancione) se ben ricordo è già successo ad un altro utente , è solo serrato a morte , come prescritto dalla casa ed è destro (filetto normale)


ciao eros
Sailornet