Motorino di avviamento che attacca random
farru (autore)
- 1/10
Salve a tutti vorrei che qualcuno che se ne intende più del sottoscritto mi aiutasse a capire cosa c'è che non va.
Il motorino di avviamento del mio suzuki dt23 ogni tanto attacca e quindi avvia il motore e ogni tanto no e quindi mi fa fare palestra con l'avviamento manuale.
Non vorrei dire una castroneria ma quando l'ho acquistato mi sembrava di sentire un click quando facevo il primo mezzo giro di chiave e poi si avviava, adesso invece questo click non lo fa sia che il motorino faccia il suo dovere sia che no.
Non vorrei portarlo in assistenza ( probabilmente mi chiederebbero più del valore del motore)
Vi ringrazio per tutti i suggerimnti che mi potrete dare
Il motorino di avviamento del mio suzuki dt23 ogni tanto attacca e quindi avvia il motore e ogni tanto no e quindi mi fa fare palestra con l'avviamento manuale.
Non vorrei dire una castroneria ma quando l'ho acquistato mi sembrava di sentire un click quando facevo il primo mezzo giro di chiave e poi si avviava, adesso invece questo click non lo fa sia che il motorino faccia il suo dovere sia che no.
Non vorrei portarlo in assistenza ( probabilmente mi chiederebbero più del valore del motore)
Vi ringrazio per tutti i suggerimnti che mi potrete dare
rugbyman
- 2/10
la batteria in che stato è? perche se è bassa non riesce a dare lo spunto per far girar il motore correnttamente, magari dopo averla ricaricata un pò usando il motore(avviato manualmente) fa il suo dovere, il clik a cui ti riferisci dovrebbe essere quello del relè.
Bat iguana 5
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
Dada77
- 3/10
A me succedeva lo scorso anno, dopo qualche prova ho scoperto che si trattava di un falso contatto nel blocchetto chiave.... È bastata una spruzzata di wd40 all'interno del blocchetto e il problema è sparito....
Quando si presenta prova a dare qualche colpetto al blocchetto e al monoleva....
Quando si presenta prova a dare qualche colpetto al blocchetto e al monoleva....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
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https://youtu.be/dRLaLGarif0
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https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
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VanBob
- 4/10
Da come lo descrive sembrerebbe che il relè si sia un po' indebolito.
Controllare in sequenza: batteria efficiente, collegamento efficiente, blocchetto chiave, relè.
Controllare in sequenza: batteria efficiente, collegamento efficiente, blocchetto chiave, relè.
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Marshall68
- 5/10
Io oltre a tutti i consigli ricevuti , soprattutto batteria e collegamenti,ti consiglio di sollevare un pochino il pignone ed irrorare lo stesso, con wd o altro prodotto specifico,
Marco
BWA 550 VTR S
BWA 550 VTR S
fabiox
- 6/10
Andrei sicuro a verificare il relè!
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
farru (autore)
- 7/10
Visto che la batteria è ok e non è neanche piccola "70A" e il blocchetto della chiave sembra andare bene dopo averlo testato dovrei pensare al rele ma
scusate l'ingoranza, mi potete indicare qul'è il rele? non sono riuscito a capirlo
grazie
scusate l'ingoranza, mi potete indicare qul'è il rele? non sono riuscito a capirlo
grazie
Marshall68
- 8/10
vedi se ti può essere utile ,
ciao
https://www.gommonauti.it/ptopic56096_cablaggio_avviamento_elettrico_suzuki_dt25.html?sp_pid=783543#783543
ciao
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Marco
BWA 550 VTR S
BWA 550 VTR S
SparusAurata
- 9/10
Ciao,
Segui a ritroso il positivo del motorino. Arriverai al rele'.
Ciao
Segui a ritroso il positivo del motorino. Arriverai al rele'.
Ciao
clapie
- 10/10
Dopo che avrai verificato tutto quello che ti è stato menzionato in precedenza se non troni nulla che non va, rimane la possibilità che ci sia una "lamella" o più del motorino di avviamento, per intenderci bene dove strisciano le spazzole che alimentano il ruttore, in corto.
Succede alloro che quando il motorino si ferma con le spazzole su quella o quelle lamelle al successivo avviamento non arriva corrente.
La soluzione è semplice e complessa al medesimo tempo, devi smontare il motorino ed aprirlo, a quel punto tiri fuori il ruttore e con una seghetta a ferro ripassi ben bene tutti gli spazi che separano le varie lamelle, una volta fatto questo passi una carta abrasiva molto leggermente su tutto il ruttore (per eliminare eventuali tracce residue dell'operazione precedente) e rimonti il tutto.
Se non sei pratico una volta smontato rivolgiti ad un elettrauto, sicuramente ti risolverà il problema con poca spesa.
Facci sapere.
Succede alloro che quando il motorino si ferma con le spazzole su quella o quelle lamelle al successivo avviamento non arriva corrente.
La soluzione è semplice e complessa al medesimo tempo, devi smontare il motorino ed aprirlo, a quel punto tiri fuori il ruttore e con una seghetta a ferro ripassi ben bene tutti gli spazi che separano le varie lamelle, una volta fatto questo passi una carta abrasiva molto leggermente su tutto il ruttore (per eliminare eventuali tracce residue dell'operazione precedente) e rimonti il tutto.
Se non sei pratico una volta smontato rivolgiti ad un elettrauto, sicuramente ti risolverà il problema con poca spesa.
Facci sapere.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
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