Vi aggiorno sul topic motorino d'avviamento che non và

Sergente
tony.nio (autore)
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ciao raga
allora ,non sò se riccordate ma qualche settimana fà vi ho parlato del problema che ho riscontrato con l'impianto elettrico .tutto è partito con il motorino d'avviamento che non andava, poi fumo dalla batteria e cavi roventi.quindi ho fatto controllare il motorino e non presentava anomalie,ho controllato l'impianto elettrico
(cavi batteria staccabatteria ecc)e ho scoperto che i cavi erano troppo sottili e mal conci,quindi ho cambiato tutto e ho messo un fusibbile dopo lo stacca batteria ,fusibbile che va direttamente al motore il fusibbile è di 30 amper correggo era di 30 amper ,si è bruciato.
dopo diversi tentativi per mettere in moto ,ripeto non si è bruciato subbito ma dopo diversi tentativi .quindi appurato che il motorino di avviamento non presenta anomalie i cavi sono nuovi i collegamenti sono fatti bene ,quale è il problema secondo voi ,ho un corto nel motore ?(forse il relè) ho il fusibile di trenta amper è troppo piccolo?
accetto tutti i consigli,
ma vi prego, se mi dovete dare consigli che siano consigli seri e non tirati così a caso quindi se c'è un esperto, percortesia,che si faccia avanti . ciao tony
amati, e ama tutto il creato.
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 2/14
Se vuoi un consiglio serio vai dall'elettrauto e chiedigli se è giusto montare un fusibile prima del motorino e di quell'amperaggio Mad
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Capitano di Corvetta
saver540
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- 3/14
La corrente di spunto del motorino d'avviamento è molto alta, secondo me non è corretto montare un fusibile....
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Ammiraglio di squadra
isla
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- 4/14
in tutta la mia vita non ho mai visto un fusibile nei cavi del motorino d'avviamento!! anzi sicuramente un fusibile da 30 A crea caduta di tensione,con notevole aumento della corrente!
togli tutto! Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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- 5/14
gommo 70 ha scritto:
Se vuoi un consiglio serio vai dall'elettrauto e chiedigli se è giusto montare un fusibile prima del motorino e di quell'amperaggio Mad


meglio di no',farebbe una figura di me......a Sbellica
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 6/14
isla ha scritto:
gommo 70 ha scritto:
Se vuoi un consiglio serio vai dall'elettrauto e chiedigli se è giusto montare un fusibile prima del motorino e di quell'amperaggio Mad


meglio di no',farebbe una figura di me......a Sbellica

Voleva un consiglio serio e non ca....e Smile gli ho consigliato l'elettrauto per fargli vedere la sua opera Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Site Admin
VanBob
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- 7/14
saver540 ha scritto:
La corrente di spunto del motorino d'avviamento è molto alta, secondo me non è corretto montare un fusibile....


Lo spunto di un motorino d'avviamento potrebbe richiedere anche centinaia di ampere per pochissimo tempo, un fusibile non è consigliato a meno che non sia di quelli a fusione lenta (slow blow).
Ammesso che ne esistano di abbastanza lenti io non credo sia buona cosa introdurre un tale aggeggio nel circuito poichè il portafusibili stesso, con i suoi contatti, probabilmente non sopporta correnti così elevate diventando una vera e propria resistenza shunt che introdurrebbe caduta di tensione non permettendo al motorino di girare correttamente.

Se levi tutto facciamo delle prove serie e iniziamo a fare un'analisi della situazione.

Un consiglio che di norma vale sempre:
quando "un sistema" non funziona bisogna semplificarlo eliminando pezzo per pezzo del sistema stesso per arrivare a capire cosa non va. Se inseriamo nuove cose nel sistema, complicandolo, non riusciremo mai a capire il problema.
Wink
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Sergente
tony.nio (autore)
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- 9/14
vi ringrazio per i consigli (ringrazio anche colui che si diverte con le burla Sbellica che ridere ah ah ah Sbellica )

il mio timore, è,che ci sia un corto .questo timore è nato dopo che è accaduto quello che scrissi in questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic2139_motorino_d_avviamento_che_non_va.html .
ma quello che accadde allora ,può essere che dipenda dal fatto che i cavi erano sottodimensionati per fare quel lavoro, e in più i cavi erano ossidati e bruciati.quindi mi stò facendo tutte ste seghe mentali e magari non esiste nessun corto e bastava (come ho fatto )cambiare i cavi e non mettere un fusibile.
amati, e ama tutto il creato.
Sailornet