Consiglio fissaggio cinghie sul carrello [pag. 9]

Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 81/87
La comodità del fermaprua stà nell'utilizzarlo come punto di riferimento durante le operazioni di alaggio.
Lavorando di verricello, lo scafo poggia nel fermaprua e siamo sicuri che il tutto sia riposizionato alla perfezione per il trasporto (peso distribuito in maniera otimale, sbalzo ecc).
Poi ci sono i più svariati sistemi di fissaggio che ogniuno impiega come meglio crede.
Personalmente utilizzo solamente una buona cinghia a cricchetto (modello da trasporto pesante Wink ) fissata in modo che lo scafo non possa avanzare, per distanze più impegnative aggiungo due posteriori sulle bitte o sui golfari di poppa, adottando anche una guida consona a mezzo e carico, mai avuto problemi.
MBMarco
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 82/87
768simone ha scritto:

....poi se si vuole metterne un altra a "v" dal golfare fermaprua verso poppa ancora meglio ma non indispensabile....


Shame on you Shame on you Shame on you Shame on you Shame on you Shame on you

E invece, secondo me, è proprio indispensabile Razz perché il rischio maggiore è dato dalle brusche frenate
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Site Admin
VanBob
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- 83/87
Parliamo di fisica!
Una massa di 10 quintali (ma anche di 7, se vogliamo stare leggeri) in moto a 50 km/h e sottoposta a brusca decelerazione.... quanto peserà sul fermaprua?
Fatti i dovuti calcoli capirete perché i fermaprua servono solo a posizionare il mezzo in fase di alaggio. E a niente altro. Wink
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 84/87
Brusca decelerazione? 3 m/s^2? 5? 12? 50?
Sarebbe bene dare numeri realistici prima di continuare a discutere.


Fatti i dovuti calcoli? Con quali equazioni? Basate su quali modelli? Anche qui, numeri prima di tutto.


Il tuo approccio è corretto, ma deve basarsi su dati concreti, non parole.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 85/87
VanBob ha scritto:

Fatti i dovuti calcoli ...


Chi farà i calcoli? Felice

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 86/87
maxfrigione ha scritto:
VanBob ha scritto:

Fatti i dovuti calcoli ...


Chi farà i calcoli? Felice

Max

per esempio ipotizzando di avere una barca di 1000kg su un carrello che viaggia a 10km/h e che a seguito di una brusca frenata si arrestasse in 2secondi, la forza d'arresto che dovrebbe esercitare il fermaprua sarebbe di circa 1400Newton.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 87/87
quoto,
ma la deformazione del fermaprua evita la rottura della prua medesima, in unione a cime o qualsivoglia tirante che impedisca l'avanzamento dello scafo, con una certa elasticità evita la rottura e il relativo distacco del golfare di prua.

Il tutto deve essere utilizzato con buon senso.

Una catena che tira indietro, in caso di impatto è troppo rigida e basta 1 centimetro di corsa per staccarti il golfare, se messa in verticale permette una certa piccola corsa in avanti e relativo abbassamento della prua (che tende a impennare scorrendo sul fermaprua), la deformazione dello stesso fermaprua ti salva un grave danno allo scafo... e alle vacanze!

Come ho già detto sopra, la prudenza ti salva anche dall'imprevisto.

Se fai calcoli non esci dal garage...

ciau
Sailornet