Vetri strumentazione appannati come fare??
carlo80 (autore)
- 1/12
Salve a tutti vorrei porvi un quesito,ho notato che sia nel contagiri del motore sia nell ecoscandaglio in determinate condizioni, ma quasi sempre ,si forma una condensa interna,probabilmente è l'unìmidita dell'aria che si deposita sui vetri producendo l'effetto "appannato",Nel caso dell'ecoscandaglio lo strumento risulta illegibile.Sono certo che non sono l'unico a cui capita.Esiste un metodo per evitare tutto questo??
mezzo barcaiolo
1
- 2/12
Non sei l'unico a cui capita.... è perchè il vetro è la parte più fredda all'interno dello strumento.
L'umidità contenuta nello strumento (anche se non dovrebbe essercene) si condensa sul punto più freddo disponibile
Allora, o riscaldi il vetro o raffreddi l'interno dello strumento. Prova a controllare se le lampadine di retroilluminazione degli strumenti sono sempre accese, ed eventualmente spegnile in modo da non produrre calore dentro lo strumento.
L'umidità contenuta nello strumento (anche se non dovrebbe essercene) si condensa sul punto più freddo disponibile
Allora, o riscaldi il vetro o raffreddi l'interno dello strumento. Prova a controllare se le lampadine di retroilluminazione degli strumenti sono sempre accese, ed eventualmente spegnile in modo da non produrre calore dentro lo strumento.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
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navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
SparusAurata
1
- 3/12
Ciao,
negli strumenti di fascia economica quel fenomeno purtroppo esiste e ci puoi fare poco.
Ci sono strumenti nei quali viene immesso del gas, detti anche strumenti pressurizzati. Su questi strumenti, l'effetto del gas inerte evita la formazione dell'umidità.
Ciao
negli strumenti di fascia economica quel fenomeno purtroppo esiste e ci puoi fare poco.
Ci sono strumenti nei quali viene immesso del gas, detti anche strumenti pressurizzati. Su questi strumenti, l'effetto del gas inerte evita la formazione dell'umidità.
Ciao
axel-clio
1
- 4/12
smonta l'eco e tienilo qualche giorno in un contenitore ermetico coperto dal riso girandolo in varie posizioni di tanto in tanto, eliminerai l'umidità in eccesso
Barca Albatros 17 - Yamaha F40H
motorizzazione precedente: Jhonson 737 GT
mezzo precedente: Joker Boat 420 - Evinrude 521
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asso580
- 5/12
mezzo barcaiolo ha scritto:Non sei l'unico a cui capita.... è perchè il vetro è la parte più fredda all'interno dello strumento.
L'umidità contenuta nello strumento (anche se non dovrebbe essercene) si condensa sul punto più freddo disponibile
Allora, o riscaldi il vetro o raffreddi l'interno dello strumento. Prova a controllare se le lampadine di retroilluminazione degli strumenti sono sempre accese, ed eventualmente spegnile in modo da non produrre calore dentro lo strumento.
Sei sicuramente più informato di me. Tuttavia a suo tempo mi venne detto che la Suzuki consigliava di collegare la sua strumentazione in modo tale che fosse illuminata anche di giorno per evitare l'appannamento degli strumenti.
Un saluto
mezzo barcaiolo
- 6/12
Non è che ne so più della Suzuki... Ho semplicemente applicato la teoria. La condensa si forma in presenza di vapore acqueo sulla superficie più fredda di un ambiente. Il vapore si forma perchè c'è acqua e perchè le condizioni di temperatura e pressione sono favorevoli alla sua formazione.
Probabilmente hanno ragione in Suzuki, perchè se la luce è accesa si alza la temperatura dappertutto, anche sul vetro, evitando la condensa.
Forse però se la temperatura esterna è piuttosto bassa la lampadina da sola non basta a mantenere caldo anche il vetro. Alla fine quella che conta è la differenza di temperatura.....
Probabilmente hanno ragione in Suzuki, perchè se la luce è accesa si alza la temperatura dappertutto, anche sul vetro, evitando la condensa.
Forse però se la temperatura esterna è piuttosto bassa la lampadina da sola non basta a mantenere caldo anche il vetro. Alla fine quella che conta è la differenza di temperatura.....
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
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carlo80 (autore)
- 7/12
ringrazio tutti per le risposte ma mi sembra di capire che non c'è un gran che da fare se si appanna il vetro della strumentazione.proverò cmq a sperimentare il consiglio del riso per il monitor dell eco
axel-clio
1
- 8/12
meglio del riso poi c'è il gel di silice, ma quello non è che lo abbiamo tutti in casa... comunque vai tranquillo, io col riso ho salvato due cellulari caduti in acqua
Barca Albatros 17 - Yamaha F40H
motorizzazione precedente: Jhonson 737 GT
mezzo precedente: Joker Boat 420 - Evinrude 521
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carlo80 (autore)
- 9/12
ma il gel di silice non è la stessa sostanza presente in quelle bustine che mettono nelle scatole delle scarpe?? in tal caso si puo usare quelle??
axel-clio
- 10/12
quello che si trova nelle scatole delle scarpe ha già assorbito tutta l'umidità che poteva
Barca Albatros 17 - Yamaha F40H
motorizzazione precedente: Jhonson 737 GT
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