Mercury Optimax 200: turbina

2° Capo
giba (autore)
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- 1/8
Salve a tutti. In questi giorni ho rimesso in acqua il mio barchino. Il tempo veramente incerto, almeno dalle mie parti, mi ha lasciato poco tempo per provare a fondo l'Optimax 200 che mi porta in giro, ma, per quel poco che ho potuto vedere, direi che tutto funziona bene. Dato però che il mio Mercury ha circa 350 ore di lavoro e mi pare di ricordare di aver letto in questo forum che questi motori tendono ad avere problemi al supporto della turbina verso le 500, mi chiedo se qualcuno mi può dire se esiste un modo prevenire prevenire un simile (eventuale) inconveniente. Grazie
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 2/8
Più che una turbina gli optimax hanno
un compressore collegato all'albero motore con
una cinghia.
A 350 ore di utilizzo secondo me va controllata solo la cinghia.
Sicuramente chi ha lo stesso motore Ti darà maggiori info.
intanto un saluto
scuba , traina
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 3/8
Ma l'optimax non è un 2t aspirato a iniezione? ? Forse parlate del verado
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/8
Il Mercury Optimax è un motore a 2 tempi a iniezione diretta. La miscela aria/benzina è effettuata con l'ausilio del compressore che comprime opportunamente l'aria per immetterla nei cilindri.
Questo compressore è trascinato da cinghia.
L'unica prevenzione che secondo me è da fare è la sostituzione di quest'ultima verso le 500 ore di funzionamento.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 5/8
In realtà è improprio parlare di miscela aria benzina in quanto l optimax ha due iniettori per cilimdro, uno per l aria e uno per la benzina
Il compressore provvede a iniettare l aria in pressione nel cilimdro
Del compressore è bene verificare periodicamente il serraggio dei bulloni che lo fissano al motore, il loro allenamento è stata la csusa di gravi danni di questo costoso componente.
2° Capo
giba (autore)
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- 6/8
Vere e corrette le vostre precisazioni sul fatto che l'Optimax è dotato di compressore e non di turbina. Per quanto riguarda il mio quesito, premesso che ho già provveduto alla sostituzione del cinghiolo di collegamento, ripeto che, se non ricordo male, qualcuno, su questo forum, aveva lamentato un guaio importante patito dal suo Optimax per la rottura del supporto del compressore. Mi pare anche di ricordare che fosse uscita l'indicazione che il supporto di questo componente (compressore) tendeva a presentare problemi verso le 500 ore di lavoro. Se tutto ciò corrisponde al vero, mi chiedo se esiste qualche precauzione preventiva utile ad evitare l'inconveniente
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 7/8
Se si utizza sempre l olio dedicato (olio miscela) e si verifica costantemente il getto d acqua dal foro spia ( anche il compressore è raffreddato con l acqua) una rottura del compressore rientra nella normale casistica come qualsiasi altro componente
2° Capo
giba (autore)
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- 8/8
In sintesi, se mantengo il cinghiolo efficiente (fatto), uso l'olio corretto (fatto), faccio controllare il serraggio dei bulloni di fissaggio del compressore e verifico l'adeguatezza del getto d'acqua di raffreddamento del compressore, dovrei, nell'ambito dell' umano, essere tranquillo. Grazie a tutti
Sailornet