Nuovo open Brube Shark: impressioni carena

Comune di 1° Classe
falcon83 (autore)
Mi piace
- 1/6
ciao a tutti,
apro questo post perchè vorrei far due chiacchiere ed ascoltare qualche opinione dai più esperti in merito alla carena del nuovo open di Brube (noto cantiere veneziano) in particolare sul modello Shark.
Devo confessarvi che è una barca che mi piace moltissimo e l'ho potuta vedere da vicino di recente in fiera. Ha le dimensioni che cerco con uno spazio interno ideale per pescare come farci un giro nel week end.
Il dubbio principale che ho è sulla carena: una V parecchio profonda, francamente difficile da vedere qui in laguna di Venezia, ma magari più usata in altre regioni d'italia.
Per ignoranza non saprei se può essere un pregio o meno, per questo vorrei chiedere qualche parere a chi è più esperto di mè, tenendo conto che la mia grande passione è la pesca.


questo è il modello in questione. Nel sito del cantiere c'è un bel video dove la si vede in navigazione.
https://www.brube.com/?portfolio=shark

grazie anticipatamente
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 2/6
Secondo me è la stessa barca che ho io.... Quando la Yacht & Co. ha chiuso bottega i suoi stampi da qualche parte sono finiti, ed ho avuto l'impressione che quello della Coster 17 l'abbiano presa in Brube. Quantomeno le somiglianze sono numerose. Se ne parla (e molto ne parlo io, che ce l'ho) qui:


https://www.gommonauti.it/ptopic39662_yacht_co_17_coster.html?highlight=yacht
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Comune di 1° Classe
falcon83 (autore)
Mi piace
- 3/6
porca peppa UT è proprio simile, per non dire uguale.

come ti trovi? ha molto rollio da ferma?
bella barca cmq, complimenti. A me piace proprio un casino
Ammiraglio di divisione
Sardomar
1 Mi piace
- 4/6
La V profonda della carena conferisce allo scafo doti di maggiore stabilità con mare mosso.
Per contro una carena molto "marina" richiede maggiore potenza per entrare in planata.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 5/6
Da ferma rolla sicuramente più di un gommone, per contro non sbatte mai sul mosso, neanche cadendo dall'alto (vedi foto sul mio profilo) e non imbarca acqua. Plana intorno ai 13/14 nodi, chiaro che una V così profonda diminuisce la portanza.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Comune di 1° Classe
falcon83 (autore)
Mi piace
- 6/6
capisco, grazie per la risposta.
Il gommone penso rolli poco di suo proprio per com'è fatto. Sarebbe utile capirne il rollio rispetto ad altre barche simili.
Non so la tua, ma quella vista in fiera mi ha impressionato per la quantità di gavoni e di spazio per l'attrezzatura disponibile per una barca così piccola.
Purtroppo molti open di cantieri più famosi hanno la prua completamente adibita al prendisole, quindi anche togliendo la cuscineria non ci sarebbe spazio a prua per far sedere comodamente una persona a pesca.
Altro caso, se hanno spazio a prua, non hanno il sedile con schienale reclinabile prima della consolle. Per me comodissimo per pescarci anche in due persone con le canne rivolte verso poppa.

Attualmente ho un "anziano" ma arzillo Molinari falcon 490, con il quale mi son divertito parecchio lo scorso anno e spero vivamente di ripetere quest'anno, ma pensando un pò al futuro stavo cercandogli un degno sostituto. cosa decisamente non facile.

grazie a tutti per le risposte.
Sailornet