Manò 19 e yamaha 40/70 margine di miglioramento
xruggiox (autore)
- 1/20
Ciao a tutti, apro questo topic per non andare O.T. nell'altro!
Come già detto oggi ho provato la mia manò 19 sportfish con lo yamaha 40Getl (40/70) ed elica 13x13. Le condizioni di prova sono state le seguenti:
1) mare piattissimo come un lago;
2) serbatoio con 30 litri di benzina; (circa 30 kg)
3) 5 persone di peso medio 75 kg circa; (75x5 = 375 kg)
4) barca senza tappezzeria, plexiglass e tendalino (se può servire circa 40 kg);
5) tutte le dotazioni di sicurezza per 7 persone ( circa 20 kg);
6) ausiliario di 26kg;
7) due batterie (circa 24 kg);
8) circa 20 litri di acqua della doccetta (circa 20 kg);
Facendo un calcolo approssimativo considerando il motore di 120kg e il natate che pesa circa 650kg, arriviamo ad un totale di 1265 kg circa.
Con questa configurazione siamo arrivati trimmando a 6.100 giri/min e ad una velocità di 29/30 miglia orarie, corrispondenti a circa 26 nodi.
La misura è stata fatta con lo strumento del motore, quindi senza GPS.
Successivamente abbiamo provato in 3 e riempendo totalmente il serbatoio dell'acqua (circa 50 litri) per un totale in peso di circa 1145kg circa. Con questa configurazione abbiamo raggiungo, trimmando, 6.200/6.300 giri/min con una velocità massima di circa 26 nodi.
La velocità massima non è cambiata.
Secondo voi ho margine di guadagno di velocità massimo se montassi una passo 14? quali sarebbero i pro e i contro?
Grazie!
Come già detto oggi ho provato la mia manò 19 sportfish con lo yamaha 40Getl (40/70) ed elica 13x13. Le condizioni di prova sono state le seguenti:
1) mare piattissimo come un lago;
2) serbatoio con 30 litri di benzina; (circa 30 kg)
3) 5 persone di peso medio 75 kg circa; (75x5 = 375 kg)
4) barca senza tappezzeria, plexiglass e tendalino (se può servire circa 40 kg);
5) tutte le dotazioni di sicurezza per 7 persone ( circa 20 kg);
6) ausiliario di 26kg;
7) due batterie (circa 24 kg);
8) circa 20 litri di acqua della doccetta (circa 20 kg);
Facendo un calcolo approssimativo considerando il motore di 120kg e il natate che pesa circa 650kg, arriviamo ad un totale di 1265 kg circa.
Con questa configurazione siamo arrivati trimmando a 6.100 giri/min e ad una velocità di 29/30 miglia orarie, corrispondenti a circa 26 nodi.
La misura è stata fatta con lo strumento del motore, quindi senza GPS.
Successivamente abbiamo provato in 3 e riempendo totalmente il serbatoio dell'acqua (circa 50 litri) per un totale in peso di circa 1145kg circa. Con questa configurazione abbiamo raggiungo, trimmando, 6.200/6.300 giri/min con una velocità massima di circa 26 nodi.
La velocità massima non è cambiata.
Secondo voi ho margine di guadagno di velocità massimo se montassi una passo 14? quali sarebbero i pro e i contro?
Grazie!
andryb
- 2/20
Secondo me una 14 ci sta tutta considerando il regime massimo che raggiungi con barca piuttosto carica
xruggiox (autore)
- 3/20
Con la 14 andrei in palanata con un numero di giri maggiore,specie a pieno carico, consumando di oiù a velocità di crociera,no?
Di contro dovrei raggiungere una velocità massima maggiore. Questa variazione di velocità in quanto si ouò stimare secondo le vostre esperienze?
Di contro dovrei raggiungere una velocità massima maggiore. Questa variazione di velocità in quanto si ouò stimare secondo le vostre esperienze?
mezzomarinaio90
- 4/20
Con un elica più lunga, teoricamente dovrebbe essere più lento l'ingresso in planata, ma non dovrebbe avvenire ad un regime più alto.
Certamente il regime che raggiungi è elevato, ma nel range previsto dal costruttore. Se il carico a bordo sarà sempre quello della prova allora puoi lasciare tutto com'è.
Se esci in uno o due persone allora potresti considerare un'elica più lunga.
Certamente il regime che raggiungi è elevato, ma nel range previsto dal costruttore. Se il carico a bordo sarà sempre quello della prova allora puoi lasciare tutto com'è.
Se esci in uno o due persone allora potresti considerare un'elica più lunga.
xruggiox (autore)
- 5/20
Mi pare di capire leggendo il manuale che yamaha dice di scegliere l'elica provando la barca a pieno carico e raggiungendo la metà o i 3/4 del range ottimale. Quindi circa 5.800 e 6.000 giri. Quindi forse potrei provare una 14. Che dite?
mezzomarinaio90
- 6/20
Io al posto tuo la proverei.
Io mi regolo così: da solo devo raggiungere il regime max (per te 6300), a pieno carico devo rientrare comunque nel range di max (per te almeno 5300).
Non saprei se è il metodo più corretto, ma per un comune utilizzo diportistico con carichi variabili, bisogna trovare un compromesso e io mi trovo bene così. Se poi utilizzi la barca sempre e solo in determinate condizioni allora ottimizzi quelle.
Io mi regolo così: da solo devo raggiungere il regime max (per te 6300), a pieno carico devo rientrare comunque nel range di max (per te almeno 5300).
Non saprei se è il metodo più corretto, ma per un comune utilizzo diportistico con carichi variabili, bisogna trovare un compromesso e io mi trovo bene così. Se poi utilizzi la barca sempre e solo in determinate condizioni allora ottimizzi quelle.
xruggiox (autore)
- 7/20
Il meccanico mi ha detto che mettendo una 14 andrei a fravare troppo sul motore perchè non raggiunge il regime massimo. Secondo me non è corretto perchè sarei comunque nel regime consigliato.
andryb
- 8/20
In genere il regime massimo (6300) dovrebbe essere raggiunto con la barca scarica quindi con una massimo due persone a bordo dotazione e equipaggiamento abituale
xruggiox (autore)
- 9/20
Ho chiesto di provare la 14, mi devono fare sapere. Il meccanico continua a dire che la sua elica è la 13 e che con la 14 avrei solo contro e non pro poichè in 3 abbiamo raggiunto 6.200/6.300 mentre in 5 circa 6.100. Per me considerando la differenza di giri nelle varie configurazioni, in 7 con l'elica attuale da 13 dovrei perdere altri 100 giri ed arrivare quindi a 6.000/5.900. Se montassi una 14 dovrei avere un calo di 300 giri e quindi a barca piena (7 persone) raggiungere 5700 giri e magari trimmando arrivare anche a qualcosa in più.
Io insisto per provare la 14.
Io insisto per provare la 14.
xruggiox (autore)
- 10/20
Qualcuno sa dove posso trovare le curve di potenza e coppia?
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