Manò 19 e yamaha 40/70 margine di miglioramento

Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 1/20
Ciao a tutti, apro questo topic per non andare O.T. nell'altro!
Come già detto oggi ho provato la mia manò 19 sportfish con lo yamaha 40Getl (40/70) ed elica 13x13. Le condizioni di prova sono state le seguenti:
1) mare piattissimo come un lago;
2) serbatoio con 30 litri di benzina; (circa 30 kg)
3) 5 persone di peso medio 75 kg circa; (75x5 = 375 kg)
4) barca senza tappezzeria, plexiglass e tendalino (se può servire circa 40 kg);
5) tutte le dotazioni di sicurezza per 7 persone ( circa 20 kg);
6) ausiliario di 26kg;
7) due batterie (circa 24 kg);
8) circa 20 litri di acqua della doccetta (circa 20 kg);

Facendo un calcolo approssimativo considerando il motore di 120kg e il natate che pesa circa 650kg, arriviamo ad un totale di 1265 kg circa.
Con questa configurazione siamo arrivati trimmando a 6.100 giri/min e ad una velocità di 29/30 miglia orarie, corrispondenti a circa 26 nodi.

La misura è stata fatta con lo strumento del motore, quindi senza GPS.

Successivamente abbiamo provato in 3 e riempendo totalmente il serbatoio dell'acqua (circa 50 litri) per un totale in peso di circa 1145kg circa. Con questa configurazione abbiamo raggiungo, trimmando, 6.200/6.300 giri/min con una velocità massima di circa 26 nodi.

La velocità massima non è cambiata.
Secondo voi ho margine di guadagno di velocità massimo se montassi una passo 14? quali sarebbero i pro e i contro?

Grazie!
Capitano di Vascello
andryb
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- 2/20
Secondo me una 14 ci sta tutta considerando il regime massimo che raggiungi con barca piuttosto carica
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 3/20
Con la 14 andrei in palanata con un numero di giri maggiore,specie a pieno carico, consumando di oiù a velocità di crociera,no?
Di contro dovrei raggiungere una velocità massima maggiore. Questa variazione di velocità in quanto si ouò stimare secondo le vostre esperienze?
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 4/20
Con un elica più lunga, teoricamente dovrebbe essere più lento l'ingresso in planata, ma non dovrebbe avvenire ad un regime più alto.
Certamente il regime che raggiungi è elevato, ma nel range previsto dal costruttore. Se il carico a bordo sarà sempre quello della prova allora puoi lasciare tutto com'è.
Se esci in uno o due persone allora potresti considerare un'elica più lunga.
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 5/20
Mi pare di capire leggendo il manuale che yamaha dice di scegliere l'elica provando la barca a pieno carico e raggiungendo la metà o i 3/4 del range ottimale. Quindi circa 5.800 e 6.000 giri. Quindi forse potrei provare una 14. Che dite?
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 6/20
Io al posto tuo la proverei.
Io mi regolo così: da solo devo raggiungere il regime max (per te 6300), a pieno carico devo rientrare comunque nel range di max (per te almeno 5300).
Non saprei se è il metodo più corretto, ma per un comune utilizzo diportistico con carichi variabili, bisogna trovare un compromesso e io mi trovo bene così. Se poi utilizzi la barca sempre e solo in determinate condizioni allora ottimizzi quelle.
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 7/20
Il meccanico mi ha detto che mettendo una 14 andrei a fravare troppo sul motore perchè non raggiunge il regime massimo. Secondo me non è corretto perchè sarei comunque nel regime consigliato.
Capitano di Vascello
andryb
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- 8/20
In genere il regime massimo (6300) dovrebbe essere raggiunto con la barca scarica quindi con una massimo due persone a bordo dotazione e equipaggiamento abituale
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 9/20
Ho chiesto di provare la 14, mi devono fare sapere. Il meccanico continua a dire che la sua elica è la 13 e che con la 14 avrei solo contro e non pro poichè in 3 abbiamo raggiunto 6.200/6.300 mentre in 5 circa 6.100. Per me considerando la differenza di giri nelle varie configurazioni, in 7 con l'elica attuale da 13 dovrei perdere altri 100 giri ed arrivare quindi a 6.000/5.900. Se montassi una 14 dovrei avere un calo di 300 giri e quindi a barca piena (7 persone) raggiungere 5700 giri e magari trimmando arrivare anche a qualcosa in più.
Io insisto per provare la 14.
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 10/20
Qualcuno sa dove posso trovare le curve di potenza e coppia?
Sailornet