Manò 19 e yamaha 40/70 margine di miglioramento [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 11/20
Se con 3 o 6 persone a bordo, la velocità rimane la stessa ma come dici apprezzi solamente una diminuzione di giri, significa che con un carico iinferiore aumenta il regresso dell'elica di conseguenza intervenire sul passo la trovo una cosa errata, tu hai bisogno di un' elica che sposti una massa d' acqua maggiore per cui ne occorre una di maggior diametro. Al tuo posto priverei senza dubbio una 13,50x13
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 12/20
Ti ringrazio per la risposta! Già monta l'elica 13 5/8 x 13 e la yamaha non produce eliche di quel passo con diametro maggiore.
La tua considerazione comunque ha una sua logica, anche se leggendo ho visto che la massima potenza all'elica interviene a 5.800 giri. Motivo per cui, probabilmente, la yamaha dice di provare la barca a pieno carico e raggiungere un numero di giri pari alla metà o ai 3/4 del range ottimale (5.300-6.300), ovvero 5.800-6.000 rpm. Non vorrei dire una cavolata ma probabilmente dopo i 6.000 la curva di potenza comincia a decrescere.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 13/20
Nel post d'apertura hai scritto che momti una 13x13
Capitano di Vascello
a902304
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- 14/20
Dai retta al tuo meccanico. L'elica l'hai centrata.
Il diametro è corretto tant'è che passando da 6 a 3 persone sposta poco i giri e la velocità.
Se in 3 pp raggiungi 6100/6200 e quello è il carico più frequente dico che ci sei e l'elica è quella giusta.
La eventuale 14" avrà sicuramente anche un diametro più piccolo dell'attuale. Quindi planata più lunga, non raggiungi i giri previsti e in 6...... si pianta Felice
ciao
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 15/20
Mi scuso per l'imprecisione sull'elica! Dubito del meccanico che nemmeno conosceva l'esatto range ottimale! Gliel'ho dovuto dire io! Felice
Se posso farò delle prove a pieno carico (7) e in due persone con entrambe le eliche annotando numero di giri e corrispondente velocità e consumo e ovviamente annotando il max degli rpm.
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 16/20
Le prova solitamente si effettuano con trim tutto negativo?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 17/20
xruggiox ha scritto:
Le prova solitamente si effettuano con trim tutto negativo?

no, una volta entrato in planata, comici a trimmare positivo fino a quando raggiungi la max velocita', a quel punto vedi quanti giri hai raggiunto
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 18/20
Quindi praticamente trim neutro e poi quando sono a manetta trim positivo e vedo quanti giri max raggiungo in WOT?
Site Admin
VanBob
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- 19/20
Occhio che con trim troppo positivo la velocità potrebbe calare, inoltre la guida diventa insicura.
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Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 20/20
Oggi ho fatto la seguente prova. Mare calmo (non piatto come l'altra volta), 3 persone a bordo, attrezzatura da pesca, circa 12l di benzina, serbatoio acqua pieno e come al solito due batterie e motore ausiliario.
Ecco il resoconto:
2500rpm 3,9l/t 7kts
3000rpm 6l/h 8kts
3500rpm 8l/h 10kts
4000rpm 10,4l/h 13kts
4500rpm 11,8l/h 18kts (planata tra i 4500 e i 4800)
5000rpm 14,4l/h 20kts
5500rpm 16l/h 22kts
6000rpm 21,7l/h 24kts
WOT 6300rpm 23,1l/h 26kts

Mi sono accorto che nell'ultimo quarto di manetta non si hanno variazioni ne di rpm ne di velocità.
Secondo voi plana ad un regime troppo alto? Queste prove sono relative all'elica di passo 13.
Sailornet