Elica sbagliata Zar 5,70 yamaha f115 [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 11/31
Potresti spiegare meglio questo assetto di cui parli che nonostante il trim tutto negativo osservavi la prua alta?
Questo non quadra, a meno che la distribuzione dei pesi fosse prevalentemente verso poppa.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottocapo di 1° Classe Scelto
califfo secondo
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- 12/31
Cambia l'elica,vai su una 17 come ti e' stato indicato.Perderai qualche nodo di massima ma avrai piu' spunto e piu' spinta sulla velocita' iniziale e di crociera .ti prendera' piu' giri ' velocemente reagendo meglio alla navigazione con piu' carico e con mare formato.Naturalmente fai anche la prova dei giri che raggiunge il motore,rispetto a quelli indicati da certificato d'uso,sia con la 19 che con la 17,tenendo presente che tra 17\19 avrai una differenza di circa 600 giri.saluti
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 13/31
Cambia motore....... e non per la marca ma per i cavalli Sbellica
Guardiamarina
Novurania570 (autore)
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- 14/31
parastrappi...non ho neanche 100 ore...
Auto-Modellismo-moto-nautica
Site Admin
VanBob
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- 15/31
Elica lunghissima per quel motore con quel gommone e 6 persone.
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Guardiamarina
Novurania570 (autore)
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- 16/31
allora provo a comprare una 13x 17...cosa ne dite ?
Non voglio cambiar motore , 115 cv non sono male .
Praticamente era come se stessi andando controcorrente...andava via come in impennata , proprio come un bilanciamento pesi sbagliatissimo , impennava e rimaneva quasi fermo...pian piano peggiorava...!
Mi ha detto il meccanico che probabilmente l'elica essendo di alluminio , con mare formato e molte persone a bordo potrei aver snervato le pale dell'elica ed abbiano preso un passo diverso...
Alla mattina andava benissimo con due persone...poi nel pomeriggio aumentando le persone a bordo incominciava a peggiorare sempre di piu
Auto-Modellismo-moto-nautica
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 17/31
ma con due persone quanti giri hai raggiunto ?
Capitano di Fregata
doctord73
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- 18/31
Circa 600 rpm? Circa 400, forse!
Certe eliche da 17 a 19 non modificano molto i giri motore!
Io consiglierei di passare all'acciaio e magari una 4 pale se intende uscire spesso in 6!!!
Sulle piccole imbarcazioni con motori di cilindrate esigue (1700cm3 circa) un aumento di peso si sente molto!
Mi faceva lo stesso sulla mia Manò 22,52, sono passato da una 21 3 pale a una 18 4 pale, 30% in meno di consumo e mai più fermo mentre accellero!
Sulla 28,50 manò marine sono passato da una 20 a una 18 artigianale (tecnoelica) con un diametro di un pollice in più"
Spinge meglio e non cavità più neanche a volerlo! Però consuma un pò di più, forse troppo corta perche a pieno carico raggiunge i 4800 rpm!!!
Se vuoi risparmiare manda la tua 19 a tecnoelica e con poche decine di euro la fai diventare una 17!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 19/31
Novurania570 ha scritto:
...andava via come in impennata , proprio come un bilanciamento pesi sbagliatissimo ,


In un altro post dicevi che questo comportamento lo osservavi anche con trim tutto negativo......
Come è possibile?
Forse avevi il trim neutro o positivo
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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VanBob
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- 20/31
Se ha un'elica troppo lunga il comportamento è proprio quello, a prescindere dalla posizione del trim.
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